Vai al contenuto
PLC Forum


KV-M1621A - Telaio Be2A - Va In Protezione


3kek1

Messaggi consigliati

Salve, non so quasi nulla di tv a tubo...

di nuovo si e' guastato questo Tv Sony trinitron Chassis BE2A

(KVM1610 dovrebbe essere circa la sigla), da tempo aveva un problema lieve

di saldature che non ho sistemato per varie ragioni, tremolava poco l'immagine

da freddo piu' che altro, non so se sia la causa del nuovo guasto, ora quando

do corrente si accende/spegne la spia (che alterna rapidamente tra rosso.verde spento),

ovvero va in protezione, non va in st-by suppongo perche' e' stato spento dallo

switch generale mentre era ON quindi passa in automatico a ON se do corrente,

per ora ho testato i 2 transistor principali della sez. credo del verticale e orizzontale,

sembrano ok, ho isolato 2 delle 3 uscite aliment., lasciando solo la 120v rimane ON,

isolando la 21v quindi la 120v + 8v fa 2 lampeggi di rosso, poi se premo P+ fa un

lampeggio ogni volta, la 21v alimenta direttamente 2 integrati audio, ho isolato il loro

pin di alimentazione ma va in protezione uguale, poi finisce in 2 altri circuiti , in uno su

un pin di un integrato grosso e in un altro circ. ma non so che cosa fanno, inoltre va sul

connettore per la scheda televideo ma la ho disconnessa (opzionale).

Se riattacco tutto ma stacco il fusib. che porta il 120V al prim. del trasfo di riga fa ancora

2 lampeggi e uno ogni pressione di P+. Se spengo il tv da telecom. rimane in st.by, luce

rossa. Possibile sia il trasfo di riga? Ho solo il multimetro.

Cosa non ho ancora fatto che dovrei fare?

Grazie.

serv.man.:

http://www.eservicei..._KV-M2101D.html

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, perche' in realta' poi alcune discussioni riportano un punto diverso per la lampada.. ovvero sull'uscita

della "B+". Ma nel mio caso non e' utile pare..

http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/22894-prova-della-lampada/

dunque per ora devo trovare il portalampadina in quanto ne ho uno ma e' impegnato in un altra configurazione ovvero

come serie dell'ingresso AC, non mi va di smontare la spina AC-out. Domani lo recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

La Vb o B+ che dir si voglia non è altro che la tensione di batteria che alimenta lo stadio finale orizzontale .Quindi la lampada puoi collegarla anche alla Vb,fermo restando che devi rimuovere il finale di riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il portalampadina (quello e' facile..) fatto la prova e si accende la lamp., la spia fa sempre i 2 lampeggi di rosso (rosso=st.by, verde=on) e si sente il suono dell'alta tensione (sibilo), attenzione che per comodita' non ho dissaldato il finale, ho solo isolato il E. , mentre la B. e' rimasta connessa alla massa solo tramite una piccola resist. smd da 33 ohm, non credo che tutto cio' influisca.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un momento! Per fare quello che hai fatto tu bastava un tester.

Se poi senti l'effluvio dell'eat prova ad alzare la G2 e vedi se compare una riga orizzontale.

In tal caso prima controlla le saldature sul finale verticale e poi eventuialmente cambialo.

Non ho sottomano la codifica degli errori Sony per quel telaio.Dai un'occhiata nella sezione download

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha gia' lo schema sul pc o vuole comunque aiutarmi a capire qual'e' il finale vert. che sullo schema ci sono etichette esplicative vicino ai principali transistor, per esempio vicino al fin. oriz. c'e' H-OUT, ma il verticale credo sia integrato nell'IC501. se si come lo testo? Per la prova , se non compare la riga orizzontale cosa vuol dire? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi vorrei capire, se io lascio la lampadina (solo cosi' si sente il sibilo dell'alta tens. ), il finale non dovrebbe pilotare il pennello elettronico? Ma e' isolato, quindi non vedrei la linea orizzontale? La linea orizzontale poi perche' sarebbe guasto il verticale? Se isolo l'IC501 che sospetto contenere il verticale? Magari non c'e' piu' il corto..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi isolare sola la piazzola E altrimenti il tv tenta di far partire il trafo EAT ed infatti senti l'alta tensione che sale, poi non essendo presente la massa al trasformatore (E è collegato a massa), il circuito di protezione rivela un'anomalia e ti dà la segnalazione errore 2 (2 lampeggi del led) ovvero protezione da sovraccarico.

Certo che per non sapere molto di tv cominciare con un Sony non è molto salutare ......... :P .

Anche staccare le tensioni una alla volta come hai fatto all'inizio provoca l'intervento della diagnostica perchè il circuito asservito non essendo alimentato non può funzionare e da lì parte una segnalazione di errore.

A mio avviso devi controllare attentamente lo stato delle saldature per il comportamento del tuo tv, se è un 14", perchè il KVM1610 non esiste, il verticale dovrebbe essere un La7832. Fai sapere esattamente il modello; in questo telaio è facile che si interrompa il fusibile elettronico PS801 ma non sentiresti però la frustata dell'EAT, comunque controllalo perchè potrebbe difettare, si trova nei pressi del trasformatore EAT ed ha la forma di un comune transistor ma con due piedini. Nel caso fosse interrotto sappi che puoi sostituirlo con uno classico a barile da 600mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, il mod. e' KV-M1621A, da 16",

è facile che si interrompa il fusibile elettronico PS801

e' la prima cosa che ho guardato ed e' sano. ma poi non credo che con un fusib. guasto vada in protezione.. la volta scorsa cambiai Q803 un 2sD1761 in to220 ma non mi sembra il verticale. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto chi ha visto lo schema (spero) e ha letto non si puo' sospettare un corto interno nel trasfo di riga?

Queste sono le misurazioni su di esso:

6-9=0,2 6-10=0,3 6-11=0,2 9-10=0,4 9-11=0,4 10-11=0 1-2=0 3-4=0,1 3-5=0,9 4-5=0,9 7-sonda crt=inf.

spero qualcuno mi aiuti, sono senza tv da 2 settimane

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

per testare un trasformatore eat ci vuole un apposito tester, le misure che hai fatto servono poco, servono solo per verificare se un avvolgimento è interrotto. Il finale verticale è l'ic501

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, le saldature sembrano a posto le ho guardate piu' volte, ovviamente prestando meno attenzione alle aree dove ci sono solo integrati e piccoli componenti, elettrolitici non cambiati, visto che isolando le 2 tens. minori il 120v funziona dovrei prestare attenzione solo a quelli di tens. inferiore no? Vanno messi a bassa esr anche sui tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

A Baldus: come gia' detto staccando la 21v+8v la 120v rimane on ma aggiungo: isolando prima del fusibile ps801 che porta la 120v al trasfo eat tutte e 3 le tensioni ci sono e sono stabili al tester, attaccando cosi' una ventola da pc all'usc. 8v gira velocemente, attaccandone 2 in serie alla 20v girano forte. Staccando solo la 24v che alimenta il ic501 (usc. verticale) non cambia nulla, va in protez. come da connesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non gettare altre ombre ma mi sono accorto che la piazzola del connettore monocontatto che dovrebbe portare la massa sul cinesecopio se non erro, e'completamente spezzata e separata dalla pista di massa, ora, che sia questa la saldatura critica che faceva tremolare l'immagine quando ancora il tv funzionava e che ha fatto il guasto di ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

C'era un diodo grosso guasto (damper - D801), ma cambiandolo con uno di caratteristiche

maggiori non riesco a risolvere, in quanto anche se non collegando la scheda al tubo sento

che fa un sibilo che normalmente non c'e', poi appena acceso fa un lampeggio di rosso, so

che cosi' non faceva, il diodo che c'era prima era di dimensioni molto piu' piccole, come

un 1n4007 ma era gia' stato cambiato da me , datomi dal negozio come un valido sostituto,

(ho i miei dubbi ma dalle specif. sembra ok), l'originale un ERC06-15S quello di adesso un

ERD09-15, quello appena rotto un By228, tensione 1500 e 50A pulsati c'e' per ognuno. Non

so cosa potrei controllare pero' intanto adesso rimane la luce verde accesa e non va in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...