Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Chorus Telaio Pc170: Esplosione


dott.cicala

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Il tvc in questione, mentre funzionava, di colpo....

ha tirato una botta,

quella tipica di un elettrolitico che esplode, poi una fumata e contemporaneamente è saltata la corrente.

Non lo volevo cambiare perchè...a parte il periodo senza lavoro, ma quelli nuovi lcd-led o quello che volete hanno un audio da radiolina che mi infastidisce molto.

Passato lo spavento, l'ho aperto per vedere cos'era accaduto.

Lo schema l'ho trovato in rete il telaio è il seleco pc170

Ho trovato quanto segue:

Fusibile F1 bruciato (ovviamente)

Elettrolitico di livellamento C79 150uF 350V letteralmente esploso (è un po' tirato come Vl non credete?)

Resistenza R104 4.7ohm 5w interrotta

Resistenza R92 0.1ohm 1w interrotta

Bjt T25 MJE18008 in corto netto

Bjt T31 S2000 in corto netto.

Ho fatto passare tuttele saldature sospette, ho verificato gli elettrolitici che sembravano un po' gonfi, poi, dopo aver sostituito tutti i morti e fatta la super prova lampadina x verificare che non ci fose altro, il tvc ha ripreso a funzionare perfettamente.....o quasi

....perchè dopo un po' di ore di funzionamento, nell'angolo inferiore dx del crt compare come una pieghetta nera, un po' come quelle pieghe che si fanno sulle pagine dei quaderni, (che chiamavamo orecchie) che però non è sempre presente, va e viene.

Avete qualche consiglio da darmi a parte quello di cambiare la tv?....

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo danno veniva causato in genere dal falso contatto di C192 e solitamente era opportuno sostituirlo cosi come D22 D23 e D24, R104 e l'elettrolitico di pilotaggio del finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mistertv

Nel frattempo la tv continua a funzionare e nessuno bada a quell'angolino perchè si nota solo se l'immagine è a tutto schermo.

Il finale di riga S2000 (e il BU508 come da schema) non l'avevo e l'ho sostituito con un MJF16212 quindi ho provato un BU2520 e un BU2525 ma dopo 1 ora circa compare sempre la pieghettina, quindi non è lui la causa.

Farò ciò che mi hai indicao...ma i diodi non li ho....

ciao

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...