Vai al contenuto
PLC Forum


Graetz Gr2121 Dvd - 11Ak30 A11


Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve, un anno fa aprii una richiesta d'aiuto per il tv in questione.

Purtroppo, poi misi da parte questo tv ed ora ho tempo per rimetterci mani.

Il tv rimane costantemente in stby e non riesce a partire.

Sostituito finale alimentatore e ic MC66408.

Finale riga buono.

La prova della lampada è negativa.

Ho trovato un forum dove Luigi Di Donato, invita un amico a guardare un filmato diviso in due parti riguardanti questo telaio, purtroppo il filmato non parte e mi interessava darci un'occhiata. Questo è il link: http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/26870-amstrad-20-tx-silver-telaio-11ak30a11/

Inoltre vorrei sapere: sul piedino 7 (primario alimentatore) dovrei misurare 500v. - ma posso misurarli anche se sta in stby o il tv deve per forza essere acceso?

P.s. il tv in questione è un combo, ed è mio interesse ripararlo vista la necessità di avere a disposizione un lettore dvd.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ancora in attesa per la richiesta fatta a Luigi Di Donato (primo form).

Per quanto riguarda le misure delle tensioni, su secondario alimentatore, (ovvero dopo trasf sw) vorrei sapere se anche stando in stby riesco a misurare qualcosa, oppure il tv deve partire necessariamente per avere le misure effettive come da schema.???

Potrebbe anche essere una domanda stupida, ma vorrei togliermi questo dubbio.

Ciao

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che devi avere le tensione di uscita sul secondario.

Il TV in Stand By si trova in Soft Mode, se non controlli se ci sono i 5V di on/of dal processore, il TV rimarra sempre in stand by.

Il problema si trova sul secondario dell'alimentatore, indica le tensioni che si trovano sul secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni misurate sul secondario sono:

+22 = 2,4v

+5v_UPA= 5v

+5v_UPD= 5V

+14v= 1v

+5v= 0V

+33V= 10V

Al pin 7 primario SW ci sono 308 V

Ho tralasciato la +B per dimenticanza.

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo telaio dalla tensione B+ ricava l'alimentazione dei +5 che stabilizzano lo standby, quindi tensione molto importante.

Devi verificare se sui transistor e sul Tl del fotoaccoppiatore dove c'è uno zener c'è la commutazione ON / OFF proveniente dal processore.

Se non ricordo male Quando è in ON la tensione è 0 e quando è OFF è +5.

Ora è un pò di tempo che non lavoro su questi telai.......

comunque ho diversi appunti su questo problema, fai queste prove e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho bene capito cosa devo fare, comunque sullo zener vicino al fotoaccoppiatore SFH618 ci sono 8 v.

(vorrei poter inserire delle immagini dello schema, mi dite velocemente come fare?)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo post viene dopo quello gia inserito come risposta a Balzaar.

comunque ci sono delle novità

Le prove che facevo dopo aver inserito la spina di alimentazione era quella di premere il tasto interruttore sul pannello, il quale mi permetteva di far accendere il led di stby e poi premere il tasto adeguato da tastiera, ma così facendo il tv rimaneva sempre i stby.

Mi è sorto un dubbio sulla tastiera, così ho provato con un telecomando impostando il codice del tv.

Così facendo il led è passato da rosso a verde, ma con una scarica sl telaio (adesso devo vedere dove) ed il led verde lampeggiante con un debole ticchettio.

Intanto, se vi sono sono dei consigli..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i relativi controlli.

Finale riga e finale power buoni - sostituito eat ma nulla il led è rosso lampeggia rumore di cliccchettio sul telaio.

Ovviamente è in protezione.

Ancora una cosa, dove prima c'erano i 5v su UPA e UPD adesso ci sono 0v.

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova della lampada ma negativa !!!!

Stavo pensando, visto che è l'alimentatore ad essere incriminato, vorrei proprio isolarlo staccando tutti i diodi (la parte positiva) all'uscita del trafo sw e misurare gli stessi per vedere quali sono le tensioni.

che dite....... l'assenza dei diodi non è che potrebbe creare altri problemi ???

Fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao balzaar,

ti rispondo qui,in maniera pubblica (potrei/dovrei farlo in privato) ma qui,nonostante corra qualche rischio per il ruolo che rivesto,preferisco.

Prima di tutto,come ho già detto al tuo amico,noi moderatori qui,su questo Forum,mettiamo da sempre nome,cognome e la faccia.Tu,fin'ora cosa hai messo?

Solo posts con messaggi farneticanti,"consigli",ammonizioni e quant'altro,ma che di tecnico hanno molto poco.....

Perciò,per quale motivo ti sei iscritto ?

Ciao Fulvio, lo so che mi segui......e muori dalla voglia di sapere.....

Che tono autoritario hai qui....... da altre parte sei buono buono.......

Allora visto come si stanno mettendo le cose ti chiarisco subito le idee , forse è meglio perchè il tuo tono non mi piace alquanto.

allora , come prima cosa hai perso un'ottima occasione per stare zitto, in quanto non sono io che attacco o rompo..... c'è sempre qualche moderatore..... ops anzi qualche dittatore che si permette ogni volta che indico qualcosa in privato di intervenire con battute sarcastiche.... perchè forse vuole anche lui la soluzione.

per quanto riguarda interventi restrittivi nei miei confronti .... valuta tu..... ma calcola che gli stessi potresti riceverli anche tu.....

Sono abituato a stare buono,semplicemente perchè ho avuto la giusta dose di educazione,cosa che ad alcuni di voi evidentemente manca. Qui ho il tono che deve avere un moderatore,certo non quello che fa comodo a te,visto che hai accettato le regole del nostro Regolamento,faresti bene a rispettarle,invece di infrangerle,dal momento che le hai sottoscritte,manchi continuamente di coerenza e serietà.

Se non ti sta bene,non è un mio problema,puoi sempre restare all'interno di altri forum e disertare questo,nessuno ti obbliga,anzi.....

Inoltre,non muoio assolutamente dalla voglia di sapere chi sei,perchè so benissimo chi sei tu,il tuo amico e il gruppetto di riparatori o pseudo tali che si iscrivono sui vari forum al solo scopo di dettare regole agli utenti,oltretutto senza nessun titolo.

Quello che scrivi,a proposito di possibili restrizioni nei miei confronti, non mi rattrista per nulla,certamente ho la coscienza a posto avendo dato sempre il mio modesto contributo dal primo all'ultimo intervento fatto su tutti i forum che frequento da molti anni,compreso il "tuo/tuoi" e questo non me lo puoi negare ne tu e nemmeno chi ti "dirige".Personalmente non ho mai trasgredito alle regole.

Tu,piuttosto,cosa fai per gli utenti "generici"?Vogliamo quantificarlo ?

Inoltre,ti ricordo,visto che hai la memoria corta,che non ho mai negato il fatto che la crisi del nostro settore non è sicuramente dovuta ai dopolavoristi,hobbisti e fai da te,ma ad altre ben più serie ragioni e questo tu lo sai benissimo come lo sanno i tuoi colleghi che ti supportano.

Parli di copyright e diritti vari,ma se non sai nemmeno cosa significa quel termine,come puoi pretendere di dettare regole a casa d'altri ?

Ho pagato anche io le tasse per circa 40 anni,senza mai lamentarmi dei vari dopolavoristi che a Torino,specie anni addietro,non mancavano di sicuro,difendendomi con i mezzi che io stesso avevo a disposizione:serietà,onestà,voglia di lavorare,ecc...

se poi sei curioso , oppure siete curiosi.... ti indico chi sono e che faccio.......

Lo avresti dovuto fare dal primo momento,anzichè trincerarti dietro ad un avatar,qui e sugli altri forum che frequenti.

Se hai/avete intenzione di creare scompiglio qui,su PLC Forum,ebbene,hai/avete sbagliato di grosso,perchè qui vige la serietà e la severità,cosa rara da altre parti .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Chiedo scusa all'autore di questa discussione,se mi sono permesso di intervenire in maniera privata in risposta all'utente balzaar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di scusarsi.

Non conosco Balzaar e non so cosa di preciso ha fatto, però da parte mia tengo a precisare l'importanza di qualcuno, che nei momenti di bisogno ti dia una mano.

Capisco che in questo campo, aiutare una persona che nemmeno si conosce, (ma non per questo), non è molto facile, vista la difficoltà di entrare in un certo sistema di problematiche, quelle che possono essere i guasti sui tv; però ripeto, un consiglio detto con sincerità e molte volte con professionalità, non fa mai male, anzi aiuta chi come me, si cimenta in questo campo dove trovo molta soddisfazione.

A questo punto (a parte quello che è successo) vorrei ringraziare tutto lo staff di PLCFORUM per l'apporto che date.

Grazie.

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho deciso di sostituire il processore IC501 ST92195 assieme alla eprom IC500.

Provo a far partire il tv (non ci credo) e il led rosso non lampeggia più.

Premo da telecomando per l'avvio, il led diventa verde (hurra) il tv per la prima volta riparte, (con una leggera scarica sul telaio) il quadro è illuminato con nebbiolina, visto che non è collegato ne decoder ne antenna.

Perfetto, dico. Spengo il tv per ricollegare il cavetto smagnetizzatore e il cavo audio.

Vado a riaccendere da pulsante, ma il led rosso ritorna a lampeggiare. (Adesso sono cavoli)

Mi faccio un giro sul telaio, ma non mi sembra ci siano problemi. tanto è vero che controllo il finale orizzontale ed il finale alimentazione e sembrano a posto.

(per la cronaca, questi due finali li confronto con dei nuovi mai usati, mi attengo al tester e al movimento dell'ago.)

A questo punto mi faccio coraggio e ricambio il processore (ne ho alcuni su vecchi telai)

Il led rosso non lampeggia, do l'input col tlc ed il led diventa verde, ma prima che il cine possa illuminarsi una scarica fa ritornare il led rosso lampeggiante.

A questo punto mi chiedo: cosa è che fa bruciare il processore?.

Potrebbe essere di tutto, e potrebbe anche essere irriparabile. :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

Da uno un po deluso..... un saluto agli amici.

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

L'eat che hai sostituito è di recupero? Se si rimetti l'originale, stai distruggendo un pò troppi processori e non è bene. Può anche essere che la scarica parta dal tubo difettoso, ed in questo caso c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho rimesso eat originale, ho sostituito per l'enne volta il processore, il tv si è riacceso, con una scarica, sembra sull'angolo del processore e eprom.

Non ho il telecomando originale e stò cercado di programmare uno compatibile, ma senza riuscirci.

Ho provato con vari telecomandi e vari codici appartenenti a tv Graetz - ITT - Nokia - Innohit - Vestel.

In effetti il tlc mi è utile per spegnere il tv senza usare il pulsante da pannello frontale, visto che questo telaio è abbastanza rognoso e complicato, non vorrei che usando troppo spesso il pulsante, si bruci ancora.

Comunque, ho riacceso il tv questa mattina e tutto mi sembra a posto, tranne qualche scarica, ora penso sia da eat.

Adesso per esempio non lo fa più, forse perchè lo sto provando da caldo???

Inoltre una leggera riga appena visibile, all'altezza del logo Rai e non solo quando con il tlc del decoder premo sul pulsante list o info, i loghi appaiono distorti ai bordi .

quindi se potete darmi qualche consiglio sul tlc e su questi loghi distorti, ve ne sono grato.

Ancora una cosa, il tv si chiude leggemente sul verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia l'eat con uno nuovo e sicuramente efficiente per evitare ulteriori danni.

Per l'ampiezza verticale credo debba entrare in SM (vedi procedura nella sezione apposita cercando Vestel)

Link al commento
Condividi su altri siti

§Grazie Riccardo.

volevo aggiungere, ora ho controllato bene, tutto cio che appare sullo schermo -loghi, sovrascritte, sovrimpressioni, oppure i nomi del cast o dei produttori del programma ecc ecc ecc, fanno in modo di mettere in risalto delle righe orizzontali e ondulate, quando scompaiono tuttle le scritte scompaiono anche le righe.

Non vorrei essere palloso, ho altri eat tutti usati ma acquistarne uno nuovo non so se conviene.

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sulla convenienza fai decidere al cliente.

Il difetto sulle scritte può dipendere da qualche elettrolitico sul secondario del PS o anche del trafo eat .Cambia C613 mi pare,foriero di premature dipartite del finale di riga su questo telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto sulle scritte può dipendere anche da X501 da 4 MHz, metticene un'altro. I condensatori di questo telaio sarebbero tutti da cambiare per come vanno in perdita facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve e scusate la lunga assenza.

Mi sono procurato eat nuovo, devo solo trovare il tempo di sostituirlo.

Dovrò sostitire anche il processore, non so mi pare sia la 5a volta.

Pazienza.

Però una cosa vorrei chiedervi. Dopo aver fatto tutto cio, e il tv continua a mandare scariche, (magari ribruciando il processore), non è possibile sia dovuto al tubo? ed in questo caso come mi dovrei comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...