Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalenza Tubo Catodico


darlinton

Messaggi consigliati

Salve

dovrei sostituire un tubo catodico tipo ad un tv rex tipo del cinescopio: A66EAS001X01 vi chiederei la cortesia se ' possibile intercambiarlo con uno di questo due modelli: A66EAK00X01 e l'altro e' A66EAK71X01. Grazie millea tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se la piedinatura corrisponde,provaci tranquillamente.La criticità sta più sul giogo e sul suo eventuale adattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti dato che è il mio primo post. Mi ero iscritto per tutt'altro (un guasto a un Sony che ho momentaneamente accantonato) ma da collezionista di cinescopi ne approfitto per dire la mia.

Ci sono alcune difficoltà per la sostituzione che vuoi fare. La prima sembra banale ma è probabilmente quella a cui non si può rimediare, ovvero la differente curvatura del vetro. A66EAS00X01 è un Videocolor della serie FS10, più vecchio (86-89) e più curvo degli altri due modelli (Philips). Quindi la scocca della TV mal si adatterebbe ad ospitare i tubi in questione.

La seconda difficoltà è che la base è diversa e quindi dovresti sostituire lo zoccolo sulla basetta. Fortunatamente la piedinatura è la stessa. Sarebbe anche possibile sfilare e scambiare la plastica che fa da supporto ai contatti ma il rischio è di piegare e magari spezzare i contatti stessi.

Altra cosa è il differente assorbimento di corrente del filamento che nei Philips è circa la metà di quello dei Videocolor. Quindi la resistenza in serie col filamento andrebbe sostituita opportunamente, pena l'esaurimento prematuro del nuovo cinescopio.

Quanto al giogo, l'A66EAS00X01 come resistenza fa circa 1,4ohm sull'orizzontale e 9,5ohm sul verticale, mentre di induttanza 1,5mH e 27mH. A66EAK71X01 fa circa 1,8ohm (orizz.) e 6,3ohm (vert.) e 1,6mH/12mH. Un po' di differenza c'è, soprattutto sul verticale e di sicuro un produttore TV farebbe qualche variazione al telaio ma tutto sommato puoi cavartela anche senza.

Ricambi più adatti sarebbero:

A66EAS13X01 (stessa curvatura, zoccolo diverso, stessi valori di giogo e filamento)

A66ECY13X01 (diversa curvatura, zoccolo diverso, stessi valori di giogo e filamento)

Molto comuni sulle Seleco (e relativi sottomarchi: Rex, Stern, Kennedy, ecc.) anni 90 con telaio BS990.

Alla fine, quello che secondo me rende la cosa non fattibile è il problema della curvatura.

Modificato: da nassivera
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto e preciso, per cui Darlinton con i tubi che hai a disposizione non ne cavi nulla, il giogo avresti potuto tranquillamente sostituirlo ma il problema relativo alla curvatura rende la cosa di fatto non effettuabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...