Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Samsung syncmaster 181T-spento


mikesru

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un monitor LCD per pc marca Samsung syncmaster 181T che dopo averlo spento regolarmente, non da piú segni di vita. Non si accende nemmeno il led. Dopo vari controlli ho constatato che il guasto è nell'alimentatore. Infatti al pin 1 della CN503 dovrebbe esserci una tensione di 12 V ed invece me ne da 8. Al pin 2 ci dovrebbe essere sempre 12 V ed invece mi da zero.

I condensatori sembrano tutti buoni e nessun altro componente da segni di bruciature.

Cosa posso controllare dell'alimentatore? La sigla dell'alimentatore è BN44-00055A. Qualcuno ha lo schema elettrico? un Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi spostato nella sezione giusta e chiedo scusa per la mia poca dimestichezza per i forum. Permane comunque il mio problema dell'alimentatore rotto. Qualcuno può aiutarmi a ripararlo? Vorrei allegare un'immagine dell'alimentatore ma non so come si faccia

Ancora saluti e un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

caricala su imageshack e posta il link.

Schemi non ne ho trovati di quell'alimentatore.Forse conviene cercarlo in rete e sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto saluto lo staff e tutti quelli che partecipano a questo forum, poi chiedo scusa per la grosse confusione che sto facendo. In verità debbo fare una smentita a quello che precedentemente ho detto perchè ho ricontrollato le tensioni all'uscita dell'alimentatore ma staccandolo dal resto del circuito e così facendo ho constatato che le tensioni ci sono: 12 V ai piedini 1 e 2 e 5 V al piedino 7. Se lo riattacco invece ritorna a darmi rispettivamente 8, 0 e 4.

Poi dopo aver scaricato dalla rete un manual service del monito, ho poi proseguito negli step 2 e 3 dello schema a blocchi della pagina 18 ed ho notato che sulla main board agli IC523; IC510 e IC104 non vi è tensione. C'è invece la tensione di 5 V sull'IC524.

Cosa devo fare?

Posto il link dell'immagine della pagina 18 del manual service:

http://imageshack.us/photo/my-images/716/steppag18.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi verificare se i vari regolatori da 5V,3,3V ecc "regolano",altrimenti non resta che sostituire tutta la main,essendo quasi impossibile seguire i vari circuiti per trovare l'eventuale assorbimento anomalo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non lo vedo troppo chiaro.Comunque gli IC regolatori sono facilmente individuabili,sembrano transistor di potenza saldati in piano anche sul case metallico posteriore.Spesso hanno il piedino centrale monco poichè corrisponde al case

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perche' non descrivi bene il tuo oggetto? Lo schema e' piccolissimo e non si capisce niente, ma poi dallo schema a blocchi sembra che ci sia alimentatore esterno, se si prova a collegargli una lampada a 12v 50w tipo auto o faretto da incasso, vedi se si accende o si "siede", se no potrebbe avere condensatori guasti.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...