Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Samsung 710N Led Verde Lampeggiante


CANNIBALE

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, o un monitor samsung 710n che quando premo il pulsante di accensione il led verde lampeggia e non accende, lo apro e vedo subito tre condensatori gonfi rispettivamente da 33ouf 25v e due da 820uf 25v dato che non avevo gli stessi valori ne ho messi uno da 470uf 50v e due da 1000uf 25v ho dato tensione e il led verde mi lampeggiava piu' velocemente e dopo poco ho sentito puzza di bruciato, tolgo tensione smonto la scheda e al di sotto mi si e' arrostito un mosfet smd siglato sp8m3 nella sezione inverter, secondo voi puo' essere dovuto ai condensatori con capacita' diversa.grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' successa anche a me la stessa identica cosa su un Syncmaster 920N.

Non mi sono spiegato la cosa, ma dopo aver sostituito il mos in so8 SP8M3, il monitor è tornato a funzionare.

Non penso sia dovuto ai condensatori di capacità maggiore(considera che gli elettrolitici hanno tolleranze di +/- 20%), anche perchè le capacità sostituite sono sul secondario del AC-DC, mentre il mos bruciato fà parte del pilotaggio del primario del trasformatore dell' inverter.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio dell' aiuto, allora penso proprio che aspettero' SP8M3 che ho ordinato dalla cina appena lo sostituisco ti faro' sapere com'e andata, grazie ancora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi, rieccomi con questo monitor mi sono arrivati i mosfet smd sp8m3 uno dei quali si era bruciato per srcupolo li ho sostituiti tutti e due adesso la spia verde rimane accesa fissa però se premo il pulsante per accendere sento il crepitio dei trasformatori invrter ma lo schermo rimane buio, ho testato anche le lampade con apposito stumento e sono buone, ho provato anche ha collegate il monitor al pc ma quando collego il cavo del segnale il led verde lampeggia c'e ancora qualcosa che non va, avete dei suggerimenti da darmi vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul pin 14 misuro in stand Bay circa 1 volt se premo il pulsante va a 0 volt , però ho visto che sul pin 13 misuro 2, 8 volt che sarebbe la vcc se non sbaglio, nel datasheet dice che dovredde essere compresa tra 10 e 13 volt puo' essere che non sia alimentato a dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la linea di alimentazione e' a 13 volt ma tramite la r201 porta la tensione a 4, 3 volt pero' questa passa da Q202 che dovrebbe essere un transitor smd porta la tensione a 2, 8 volt che sarebbe la tensione di alimentazione sul pin 13 questo in stand Bay, se premo power le tensione addirittura si annulla e non e' più alimentato il BIT3105

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe cortocirc. il C e E (oppure S e D) del Q202 per prova no? Per capire se e' guasto Q202 oppure a monte di esso.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi vi posto anche delle foto fatte alla scheda di cui una modificata con paint dove ho scritto le varie tensioni, ancora non ne sono venuto a capo, per il discorso di cortocircuitare il q202 non vorrei fare ulteriori danni e poi nei sevicemanual che scarico non c'e lo schema di alimentazione ma solo la scheda logica http://imageshack.us/f/708/1samsung720n.jpg/ http://imageshack.us/f/42/samsung720n.png/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi sostituito anche il BIT3105 il monitor ora funziona, però se lo tengo in standbay il led verde lampeggia e' regolare? poi per il resto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah forse sarebbe opportuno approfondire cosa si intende per standby, ci sono 3 stati in un monitor, 2 dei quali potrebbero essere definiti standby, 1=acceso, 2=acceso senza segnale di ing. dove va in mod. a basso consumo (tipicam. led arancio o verde lampegg.), 3=spento ma con spina inserita (alimentatore funzionante ma a bassi regimi, led spento), mi sembra.. per cui tu cosa intendi x "se lo tengo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...