Vai al contenuto
PLC Forum


Hi-Fi Jvc Mx-D2T. Alcune Volte Non Legge Il Cd.


Messaggi consigliati

salve volevo un parere su quest'impianto HI-FI molte delle volte non mi legge i cd anche originali o provato a pulire con del alcol isopropilico e un coton fiok la lente ma il problema rimane sara' il laser da cambiare o ce da regolare la messa in fase delle volte legge e non da dei problemi se e' il laser io o trovato un sito con l'esploso non riesco a capire se il laser e il pezzo 7A. qualcuno puo' darmi conferma non so se acquistarlo o meno ma immagino sara' il laser.

sulla meccanica del carrello ho scritto i seguenyi dati.

vks 2250

un adesivo giallo con scritto attenzione poi ce il codice E406709-001

il sito trovato e il seguente

http://www.searspart.../50020135/00001

aspetto risp di come posso muovermi per sistemare questo problema grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao agoman.

Intanto fai una prova.

Inserisci un cd e quando viene letto agisci sui comandi del lettore.

Cioè prova a saltare la traccia avanti e indietro abbastanza velocemente.

Appena viene riconosciuta la traccia,salta alla successiva.

Poi fai la stessa cosa,ma salta alla traccia precedente.

Stessa cosa per l'avanzamento/riavvolgimento veloce del brano.

Visto che puoi inserire 3 cd,puoi aggiungere anche il passaggio da un cd all'altro.

Puoi anche "mischiare" i comandi.

Cioè salto traccia avanti,riavvolgimento veloce,passaggio ad altro cd,ecc.

Così vediamo pure se la meccanica risponde bene.

Naturalmente non è che devi provare queste cose per ore e alternare i comandi in modo rapidissimo.

Non conosco la robustezza,i tempi di risposta e le condizioni del tuo sistema,quindi fai con calma e senza esagerare.

Riguardo il manuale di servizio non so dove lo hai trovato,comunque lo trovi a questo link http://elektrotanya.com/jvc_mx-d2t_sm.pdf/download.html

Sotto l'anteprima del documento,poco dopo aver caricato la pagina,comparirà la scritta GET MANUAL da cliccare per scaricare.

Se usi il browser opera disabilita OPERA TURBO e ADBLOCK(se presente) prima di caricare la pagina,altrimenti non ti sarà consentito scaricare.

Nel manuale dovrebbero esserci anche le info riguardanti i problemi ricorrenti della meccanica e dell'ottica del cd,con relative istruzioni anche per la taratura.

Inoltre dovresti trovare anche i codici relativi al gruppo ottico ed eventuali equivalenze.

Purtroppo non sempre queste info sono complete e approfondite.

Comunque controlla bene che non si faccia riferimento ad un manuale supplementare,riguardante solo il lettore cd.

Naturalmente è validissimo ciò che ti ha consigliato Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao italicus grazie del manuale mi puo' tornare utile, allora ti spiego subito la meccanica va' benissimo i cd entrano escono normalmente quando entro un cd, il cd tenda a partire poi e' come se non legge le tracce e mi segna 0000 no tracce no tempo, se poi schiaccio come dici te, magari vado in radio e poi faccio cd 2 tre volte o scambio piani, dopo il cd riesce a partire dipende come lo vede perche' fa dei mezzi giri, dopo parte e lo legge tutto, dipende come si avvia certe volte legge certe volte no secondo me e da ritarare la lente, non credo che sia il laser andato se no non leggeva completamente, provero' come dice riccardo magari e da ritarare un po la lente, stasera vi sapro' dire l'esito perche devo aprire tutto grazie delle dritte intanto a dopo.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo azzeccato ci hai ahahahahha :thumb_yello: regolato trimmer laser in senzo orario di poco 3 millimetri circa riprovato qualunque cd li legge tutti a primo colpo funziona a meraviglia ora :clap: bravo avanzi un caffi o un altro problema con un'altra radio inizio nuova discussione. a presto e grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ritaro piu' indietro? e vedo come si comporta? lo tiro indietro fino a quando si ripresenta il difetto intanto mi segno questo taraggio l'unica prova che posso fare vediamo speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
intanto mi segno questo taraggio
cos'è ,un formaggio della tua zona? :roflmao:

lo ritaro piu' indietro?

Ma no,lascialo così,ogni volta che si ritoccano quelli accrocchi aumenta il rischio di romperli ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

<_< mi prendi sempre in giro grazie grazie niente allora non tocco nulla non vorrei che poi a ritaraggiarlo :roflmao: non becco piu' la posizione corretta, niente allora chiudo tutto grazie riccardo alla prossima ora passiamo al sanyo ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh effettivamente 3mm non sono pochi.

Vabè dai,mal che vada fai i cd a rondelle.... :roflmao:

Scherzo ago,comunque proprio per la delicatezza necessaria per manipolare/tarare le ottiche ti dicevo di stressare un pochetto il sistema con quelle prove.

Nel senso che magari la meccanica necessitava di una sistematina da poco e ti saresti evitato qualche rogna con l'ottica.

Comunque bene così,sotto con un'altra riparazione!! :thumb_yello:

Modificato: da Italicus
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie italicus ma di cosa puo' dipentere questo problema il tempo sballa i valori del laser? dipente dall'usura del laser ho e la meccanica quella che fa andare fuori fase la lente la meccanica andava benissimo non ha dato mai problemi un ultima cosa chiedevo ma regolando il potenziometro aumento la potenza del laser cambia qualcosa in alimentazione ho sposta solamente il raggio laser mettendolo in fase e questo che non ho capito voi sapete su cosa aggisce il trimmer montato al lato?

almeno so' quello che' ho fatto ce sempre da imparare :-) grazie aspetto lezioni di elettronica ahahahahh poi a fine lezione vi preparo un caffe' fatto con la mia mocona bialetti riparata grazie a riccardo :-) ciao ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il trimmer agisce sulla intensità luminosa del laser che col tempo e la scarsa qualità delle ottiche orientali,tende a degradarsi nel tempo.

Il raggio riflesso dalle tracce del CD non riesce a essere focalizzato correttamente sul fotodiodo rivelatore e quindi si generano errori di decodifica che il software non riesce a compensare.

Questo è quello che succede molto ma molto semplicisticamente in un lettore cd o dvd.

Poi ci sono i problemi meccanici dovuti alla sporcizia,alla lubrificazione dell'equipaggio carrellato,ecc,che aumentano la delicatezza di questi dispositivi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco, capito il funzionamento quidi puo' succedere anche se la meccanica del carrello e sballata, oltre all'invecchiamento della lente, quindi aggendo sul trimmer se ho capito bene aumenti o diminuisci il voltaggio dell'alimentazione del laser rendendolo piu' potente e di conseguenza mettendo meglio a fuoco la lettura del cd ok ok , grazie delle spiegazioni non si finisce mai di imparare. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...