Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig P37-060 Cuc6300


M1Nicola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho sul banco questo vecchio TVC che presenta un'anomalia strana, precisamente se stacco un filo dal giogo (deflessione orizzontale) si vede giustamente la riga verticale e l'audio è ok; se lo lascio attaccato, l'audio non c'è, le tensioni scendono tutte ed il quadro sottodimesionato appare deformato e le immagini non si intravedono!

Ho controllato la parte della deflessione orizzontale e mi sembra tutto regolare.

Mi è capitato (una sola volta e non ne ho comunque capito il motivo) che la visione fosse regolare con audio e dimesionamenti regolari dell'immagine (dopo circa due ore di prove con smontaggio e rimontaggio componenti), ma subito dopo il problema si è ripresentato e tale è rimasto.

Ora mi chiedo potrebbe essere il giogo ko? al controllo con l'ohmetro mi sembra di rilevare valori nella norma. Avete qualche idea o precedente?

Altro dettaglio, la tensione +A mi sembra un pò altina quando il filo dal giogo è staccato (circa 150v a fronte dei 115 o 105 previsti!).

Grazie anticipate di qualsiasi suggeimento o dettaglio.

PS lo so che il televisore non vale nulla, è solo lo sfizio di cercare di rimetterlo a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente è il giogo

i tv 14" con tubo catodico ORION ne ho buttati tanti con giogo difettoso

se senti con il naso si sente odore di bruciato

alcune spire vanno in corto

smontando il giogo a volte si riesce ad individuare i fili in corto

con un pò di pazienza si possono isolare di nuovo con nastro adesivo silicone e spray anticona

e il tv torna a funzionare

una volta si trovavano i gioghi nuovi

ormai non si trovano neanche usati :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie della risposta; ho controllato il tubo ed è proprio ORION!! Comunque l'ho acceso e stranamente si vede regolarmente, la tensione +A era di poco aldisopra del valore prescritto e l'ho regolata.

Ho provato a tenerla accesa per un pò per poi spegnerla e riaccenderla, ma funge!!! Ho percosso un pò dappertutto e spruzzato refrigerante in moltissimi componenti, ma nessuna anomalia è riemersa!!!

Un particolare che ho notato è la non corretta convergenza dei colori, specie sulla parte esterna dello schermo, mentre quella centrale è ok. Sicuramente gli anni di esercizio non sono pochi, ma non vorrei ritoccare nulla per correggerla.

Saluti, farò altre prove e posterò i risultati.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò mi conferma ancora di più che può essere il giogo

visto che le spire interne vanno in corto con caldo o freddo oppure umidità

se il problema si ripete e vedrai che si ripeterà prova a togliere il giogo

e controllare l'isolamento delle spire di rame

facendolo così saltuariamente si può risolvere meglio il problema isolando le spire :thumb_yello:

PS: i tubi orion neanche da nuovi avevano una buona convergenza

figuriamoci dopo 15/16 anni

io lascierei proprio perdere la regolazione si migliora da una parte e si peggiora dall'altra

Modificato: da receiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Cerca in qualche isola ecologica un 14 pollici che monta lo stesso giogo, oppure puoi tentare anche di isolare le spire ( un po difficile ) in commercio c'e' anche uno spray che si chiama " plastifer " e' una lacca isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il perchè, ma il tvc ora continua a funzionare regolarmente anche se rimane il problema della convergenza dei colori sulla parte esterna dello schermo.

Ho deciso quindi di dargli un tempo massimo di tre mesi entro i quali, se trovo all'isola ecologica un tvc simile, lo sistemo altrimenti sarà lui a raggiungere gli altri al predetto luogo!

Grazie mille dei consigli e dei suggerimenti che mi avete dato; buon lavoro e buona giornata a tutti.

Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...