Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 S3 Led Stby Spento


nicobest

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, e complimenti per il forum, l'ho scoperto per caso e lo trovo una vera miniera di informazioni.

Ho un mivar 28 Pollici S3 Telaio CS1034 Stereo. Il problema iniziale è che dando corrente il led stand by non si accendeva.

Ho smontato tutto e ad occhio sull'alimentazione il condensatore in uscita ai 240 volt era gonfiato, sostituito con uno di uguale valore e capacità.

Massa e 148V con lampadina da 60W si accendeva e ai capi del condensatore e quindi della lampada 148 volt netti.

Le altre tensioni nella norma 11v e 14v poco superiori essendo tensioni a vuoto.

Attacco alimentazione alla main del tv, led rosso sempre spento.

Zona finale Bu508 leggermente annerita. Con tester ice provo con il finale montato e da in corto. A questo punto lo smonto dalla main

ed effettivamente è completamente in corto, insieme ad un condensatore da 33uF 250Volt.

Sostituisco il condensatore e prima di montare il finale BU508AF tra collettore ed emettitore saldo i fili della lampada, tutto come da foto.

E la lampadina da 60w si accende alla perfezione.

Quindi credevo di aver risolto. Risaldato il finale BU508 e il led stand by si accende, do con il telecomando l'impulso di accensione e il cinescopio attira fogli di carta.

Ma immagine buia e strano rumore dal trasformatore di alta tensione. dopo vari tentativi di accensione e spegnimento, si spegne del tutto.

E il led stand by non si accende più. smonto ed il finale è dinuovo in corto. misuro tra base e emettitore del bu, ed il provadiodi da continuità, ci sarà un corto dopo.

Foto%2017-04-13%2000%2027%2035.jpg

Foto%2017-04-13%2000%2054%2040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nicobest

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    20

  • elmarvog

    3

  • TheFusion90

    1

Il BU508 può partire per diverse cause.

Per l'elettrolitico da 33uF 250V. penso ti riferisca al C97, ed era pure lui in corto, può essere partito nuovamente a causa del D23 magari in corto pure lui.

Io controllerei pure il C88 e C89 oltre agli altri componenti che gli stanno attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non ci sono saldature fredde sui condensatori sul collettore del BU o addirittura qualcuno di loro difettoso,non resta che il trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi controllare qualche componente in corto come i condensatori posti intorno al BU508.

Mettendo il multimetro in prova di continuità sulla piazzolla di saldatura del bu da continuaità con il beep tra C ed E

quindi c'è un corto. potrebbero essere i condensatori che vanno da Collettore a massa, C87-C88C89.

ma con la prova della lampada saldata al posto del finale BU vuol dire che arrivano i 18 Volt ai suoi piedini C-E.

per stabilire se DS 31 è andato o in corto. come posso fare? può darsi che cambiando dinuovo bu. trasformatore DS 31 ci siano altri corti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai modo di misurare la capacita di questi condensatori,ovviamente staccati dal circuito? Il corto dipende dal BU ,non da loro.

Il trafo si può testare con un apposito strumento,altrimenti non resta che provarne la sostituzione.

La prova lampada conferma che non sono in corto i condensatori,che in genere perdono capacità in quella zona

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un capacimetro, altrimenti credo il loro basso costo li posso sostituire direttamente.

Con il tester ice, non da corto. ma non sale nemmeno la lancetta come con gli elettrolitici essendo di passa capacità.

Perchè come ho detto prima con il multimetro in prova continuità appoggiando i puntali su C ed E da corto. quindi è un parallelo in corto.

Quei condensatori da 2 Kv C88 e C89 non lo sono. I diodi D18 e D19 li devo provare ancora. altrimenti se l'avvolgimento del DS 31 è in corto non lo posso misurare ?

E di BU508af va al pin 1 dell'EAT DS31.

La lampada accendendosi sul E e C di BU508 vuol dire che i 148 volt ci sono e lavora tutto il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
se l'avvolgimento del DS 31 è in corto non lo posso misurare ?
solo con l'apposito tester (per circuiti oscillanti)

La lampada accendendosi sul E e C di BU508 vuol dire che i 148 volt ci sono e lavora tutto il circuito.

vuol dire che non ci sono altri cortocircuiti oltre al BU,ma il circuito non è detto che lavori correttamente in regime dinamico se uno o più componenti difetta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prima di acquistare un trasformatore...cosa mi consigli di controllare?

alla fine diciamo sarebbe il pezzo più costoso...se cosi possiamo dire.

poi devo sostituire il BU dacapo e potrei trovare qualcos'altro in corto.

all'inizio che accesi il tv il led st by era ok, poi da telecomando parti ma schermo nero ma sentivo il monitor davanti che attirava i peli del braccio.

premetto he ho fatto tutto a smagnetizzatore scollegato. poi si sentivano dei rumori dal trasformatore DS31 e dopo vari tentativi accendi e spegni il led perennemente spento e in corto dinuovo BU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza finale orizzontale bu 508 e con trasformatore eat ds31 tra base ed emettitore da corto. Ho dissaldato il trasformatorino TFT10 e il secondario da pochi ohm e normale? Non vorrei comprare un trasf eat e poi non utilizzarlo per altre cose. Però con la lampade al posto del finale accende correttamente. Vedo la piastra però tutta cotta intorno al trasformatore e zona bu508. Cambio eat direttamente oppure monto nuovo finale senza eat e vedo se lo ribrucia? Cosa succede al tv senza trasformatore eat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai un altro BU da sacrificare provaci,ma io credo che i rumori strani del DS31 stavano a significare scariche interne dello stesso trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente il ricambiata e vicino casa.... Domani mattina lo prendo. Tanto prima o dopo ci vuole per forza. Quindi accendo il tv senza trasf eat? Il l'effetto rosso si accende ma poi non dovrebbe succedere nulla. Ventosa e altri fili che vanno allo zoccoli del cinescopio li lasciò al loro posto? Se poi dopo il bu non è in corto vuol dire che il trasf e lui rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi monto finale e trasf eat nuovi? Ho notato che primario e secondario di quel trasformatore piccolo sono a bassissima resistenza. È normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non il trasf eat quello che a schema si chiama TFT10 dove al secondario va alla base del BU. Ma è normale che base ed emettitore con nu dissaldato danno continuità? Però con la lampadina al posto del BU accende alla perfezione.... Però poi dopo si è bruciato. A cosa serve quel trasformatore piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,scusa ,non avevo capito, quello è il trasformatore pilota,serve ad accoppiare il segnale di pilotaggio orizzontale proveniente dall'oscillatore alla base del finale passando per il transistor driver

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi con la prova lampada e tutto perfetto prima del finale bu, dopo c'è il trasf eat che lo fa bruciare. Ma è normale continuità tra base ed emettitore? Cioè resistenza zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,se il BU è staccato,altrimenti la bassa resistenza è dovuta al secondario del trafo pilota in parallelo a BE del BU

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ieri ho misurato i componenti intorno al BU ma niente condensatori ad alta tensione in corto. Ho dissaldato anche il trasformatore eat. A casa ho una mivar 28 S5 il trasf eat e sempre un DS 31 ? Così lo prendo da li è poi io me lo compro nuovo per il mio tv. Un altra cosa ma una volta installato e se funziona tutto lo devo tarare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una 28S5 monta sempre un trasf. DS31 oppure è diverso?

per provarlo come devo procedere?

il tv è spento da stamattina per far scaricare bene tutti i circuiti, con il cacciavite e filo scarico l eat dalla ventosa alla massa del cinescopio

con la dissaldante dissaldo trasformatore e i 2 fili che vanno allo zoccolo del cinescopio e poi lo saldo sull'altro tv collegando ventosa e sempre i 2 fili allo zoccolo, monto il nuovo bu o meglio S2000 poichè i bu gli erano finiti.

volevo prendere anche i condensatori sulla Collettore del bu, quelli da 2Kv e 400V e precisamente, C87-88 e 89, però con il tester non erano in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
volevo prendere anche i condensatori sulla Collettore del bu, quelli da 2Kv e 400V e precisamente, C87-88 e 89, però con il tester non erano in corto

.ti ho detto che quelli non vanno in corto ma perdono la capacità,quindi o li misuri con capacimetro o li sostituisci

Non ricordo se anche il 28S5 monta un DS31,c'è comunque stampigliato sul c.s.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Però la tv una volta montato il nuovo Trasformatore se accende.... sperando di si, li posso sostituire anche dopo....una volta testato il DS31 sul Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...