Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Flatron M208Wa-Bz Inanime


kekkotec

Messaggi consigliati

salve LCD in questione non da segni di vita nessun led acceso ho sostituito tutti gli elettrolitici sul primario e anche sul secondario in quanto si notava la gonfiatura e l'usura dal calore mi trovo la 300 V cc sul primario hai piedini del trafo testata con la lampada ma nessuna tensione sul secondario come faccio avvenire lo sweech-on ? la sigla dell'alimentatore completo di inverter lampade è 2300KPG070A-F.

pensavo alla sostituzione ic: ICE3BS02 sul primario da 8 pin serigrafato u101 e al 0715-817C a cavallo tra primario-secondario serigratato pc101

consigli?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai i 300 v e nessuna tensione sulle uscite e' la parte di stand by che non va , l' ICE e' il piu' probabile ,ne partono , o qualcos' altro in quella parte .

Link al commento
Condividi su altri siti

baldus la R104 da 5,6 Ohm e apposto ho trovato però in corto un micro-componente siglato ZD101 sembra uno zener hai piedini del ICE qualcuno ha uno schema e saprebbe dirmi cosa è ? sul corpo non riesco a leggere nulla

AzA9 grazie per il consiglio provvederò anche alla sua sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ho smontato lo zener dalla piastra e ho provato per un momento a dare corrente al telaio per verificare che tensione andava a stabilizzare non appena ho dato corrente il tv e partito è hai capi dello zener staccato ho verificato i 12,8 V controllato il pdf dell'ice e verificata la tensione d'alimentazione ho dedotto che quello zener hai capi del piedino 8 - 7 del ice stabilizzava 12 V sostituito con uno zener a 12 V il tv non parte ho provato anche con uno a 13 V e non vuole partire lo stesso se cambio il verso del diodo si comporta come un semplice diodo normale e mi scende la tensione a 0,6 V però se lo abolisco parte qualcuno sa dirmi il perchè ci sarà qualche caduta di corrente da qualche parte come posso orientarmi oppure ancora meglio il telaio può farne a meno ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse serve solo a limitare eventuali picchi di tensione , su uno schema Samsung che monta un ICE3B0365 trovo un 24 v , ma e'difficile trovare gli schemi dei PSU LG , non vorrei dire una cavolata .

Il datashet di questo ICE3BS02 non mostra zener , dice che l' alimentazione va da 16 a 18 V , quindi credo che da 12 non va bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

azA9 si esatto serve solo a limitare eventuali picchi di corrente, ma non capisco perchè lo sweech senza zener parte! e mi trovo hai piedini dello zener una tensione di 12,8V, appena saldo lo zener da 13V, lo sweech non parte e mi trovo sulla piedinatura dello zener la stessa tensione di 12,8V ma perchè? non so dove orientarmi penso sia caduta di corrente a tensione costante e di conseguenza non ha la forza necessaria d'alimentare l'ICE, la 12 V mi esce direttamente dal trafo primario raddrizzata da un diodo e livellata da un condensatore da 68uF, io penso che il trafo dovrebbe darmi in uscita una tensione maggiore di 12 V e poi me la regolo con lo zener per bloccarla ha un determinato valore per alimentare l'ICE, giusto? purtroppo senza schema si impazzisce

Io nel frattempo lo lascio scoperto di diodo così almeno posso accenderlo, e mi sono accorto che c'e un'altro problema a tv acceso si vede bello ma non ho l'audio ! ovviamente provato con lettore dvd da presa scart perchè questo telaio non ha DDT incorporato ho provato anche ha mettere le cuffie nel 'apposita uscita cuffie e non c'e nemmeno audio li tutto spento neanche ronzio ho fruscio completamente muto le tensioni ci sono tutte sia la +15 che la + 5 che integrato smd dovrei andare a controllare? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anch'io ho avuto lo stesso problema, proprio con questro monitor.
Dopo aver sostituito l'IC pwm ICE3BS02 , ho avuto la sorpresa che non funzionava lo stesso.
Dissaldando il diodo zener ZD101 , la tv é tornata ha funzionare.

Tale diodo e' in parallelo tra il piedino 7 dell'IC pwm e Massa.

Nel datasheet della INFINEON , dove c'e' il circuito tipico é presente proprio un diodo zener di 18volt.

Allego link del datasheet in questione :
http://www.infineon.com/dgdl/ANP0050-ANonLightningtest.pdf?folderId=db3a304412b407950112b408e8c90004&fileId=db3a304412b407950112b4184a08253c

Il diodo é per protezione contro gli extra-picchi prodotti dal trafo.
Senza di esso , la tv torna a funzionare, ma é possibile che al prossimo picco si bruci l'IC anzichè il diodo.
Consiglio di sostituire il diodo con uno zener da 18volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...