Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Acer Al1914


tvcza

Messaggi consigliati

il monitor di cui all'oggetto presentava il seguente difetto : all'accensione compariva il logo acer per alcuni secondi e poi diventava nero il led di accensione rimaneva acceso color verde.aperto trovo due dei 4 transistor finali in corto sigla kd1691y to247 sostituiti con 2 transitor siglia 2sd1691 il monitor ha funzionato per alcuni giorni e poi si e' ripresentato lo stesso difettodi prima. risostituiti con 2 sempre 2sd1691 questa volta montati su una piccola aletta di raffreddamento il monitor ha funzionato per alcuni giorni .poi lo stesso difetto di prima. smontato ho trovato gli altri due transistori kd1691y to247 aperti questa volta il monitor si e' spento completamente. chiedo i transistori originali to247 sigla kd1691y con quali transistor posso sostituirli o magari potete fornirmi il rivenditore dove acquistarli :smile:;) grazie

tvcolor za

Link al commento
Condividi su altri siti


i transistor che hai sostituito sono esattamente gli stessi...sui package il 2S viene normalmente omesso.

il problema è da ricercare altrove...ovvero nella causa della dipartita dei finali, inizia a vedere se ci sono condensatori elettrolitici andati ma è probabile anche un guasto ai trasformatori elevatori che causa la morte dei transistor.

controlla almeno ohmicamente i valori degli avvolgimenti.

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stati sostituiti tutti i condensatori elettrolitici lato primario e secondario , i 2 diodi 20100c sono integri e provati con due nuovi, gli avvolgimenti dei trasformatori controllati hanno tuti e due la stessa impedenza ohm ,lato alle lampade si misura 205ohm la misura e' stata fatta con un trasformatore staccato e l'altro ancora saldato credo che non possono essere tutti e due guasti .il motivo per cui non accende e' da ricercare sul lato primario alimentatore/inverter. il monitor e' completamente spento ora non si misura alcuna tensione sul lato secondario alimentatore anche con lampade staccate. quando ho sostituito per la 2° volt i due transistor e il monitor era funzionante toccati gli altri due originali kd1691y non riscaldavano mentre i due 2sd1691 riscaldavano e sono stati montati su aletta :significa a mio avviso che i kd1691y non sono uguali e sostituibili con 2sd1691 a questa conclusione sono arrivato. mi scuso per la mia presa di posizione. continuo l'intervento quando trovero' e saro' in possesso dei transistor kd1691y to247 questo aiuto io cerco.

saluti tvcza

Link al commento
Condividi su altri siti

per me 205 ohm è poco come secondario..però non conosco il trasformatore in questione.

per la tua impuntatura fai pure...magari hai ragione...ma non credo.

io però sono del parere che scaldavano perché o sono pilotati male oppure il carico ad essi richiesto è fuori norma. potrebbe anche dipendere dalle lampade guaste se non dai trasformatori.

il motivo per cui ora non accende è di sicuro da cercare in altre sezioni ma tieni conto che con carico staccato non è detto che ti parta...quindi occhio.

fai le misure sul condensatore di filtro ecc per stabilire se il primario almeno funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...