Vai al contenuto
PLC Forum


(Guida Pdf) Riparare Monitor Lcd


alexcanadair

Messaggi consigliati

come da titolo voglio rendermi utile a chi è interessato a ripare monitor lcd posto questa guida in formato documento, la guida era in lingua inglese e lo tradotta tramite software, ma ovviamente presenta altri errori ortigrafici e vocaboli non tradotti cosa che potete fare voi per migliorare al meglio questa guida, e se volete me la inviate cosi da sostituire questa guida

questo file comprende 246 pagine dove spiega il funzionamento di un monitor lcd e su come controllare i vari difetti

una guida del genere nel web sarebbe a pagamento ma ho voluto perdere mezza giornata per tradurla e postarla per voi

buon divertimento :thumb_yello:

link guida: http://www.mediafire..********************

***

lodevole il tuo sforzo e la tua voglia di condividere, ma, come hai appunto segnalato il testo è disponibile come un ebook scaricabile per un costo di 47,77 dollari, tutelato dalla legge sul copyright.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Chissà se i talebani dei CAT attaccheranno anche le biblioteche che vendono i libri di testo ed i DVD per insegnare a riparare i televisori. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro bel argomento il bga ed smd :smile: dovremmo trovare guide dedicate e diffonderle perchè è una tecnologia comune ormai per noi :smile:

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

un altro bel argomento il bga ed smd :smile: dovremmo trovare guide dedicate e diffonderle perchè è una tecnologia comune ormai per noi :smile:

La Rete è stracolma di video e info a riguardo.Basta cercare...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve

Lancio un appello ai moderatori intervenuti in questo forum.

Ho letto che esistono in rete manuali su come poter riparare monitor lcd.

Vorrei gentilmente chiedere ai moderatori, dove poterli scaricare.

Grazie per la gentilezza. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in sono i link per scaricare due manuali di riparazione per alcuni modelli di TV lcd e plasma sul mercato,intanto puoi cominciare da li

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, molto gentile

Per quanto riguarda i monitor lcd ????? non c'è niente.

Perché mi sembra che quello da te proposto riguarda solo tv e plasma !!!

Grazie ancora.

P.s. Ora mi trovo alle prese con un monitor LG W1934S e sinceramente non me ne capitano spesso.

Quindi controllare questi nuovi componenti mi trova un pò a disagio, specie gli inverter.

Spero di "impratichirmi" meglio :P

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tu cosa intendi per monitor lcd?

Le tecnologie sono solo due per ora,o meglio 3 se includiamo il tubo catodico

  • lcd (con illuminazione a lampade fluorescenti o a led) la stessa per monitor e TV
  • plasma
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per monitor lcd intendo un monitor a cristalli liquidi che viene collegato al pc al posto del monitor crt.

Non capisco la tua perplessità !!!

Difatti ho fatto l'esempio del monitor lcd della LG, che in questo momento ho sotto mano e dovrei riparare.

Ciao.

Per quanto riguarda questi monitor che si collegano al pc al posto dei vecchi crt...... dove posso trovare delle chicche per la loro riparazione o per conoscere meglio i componenti e come fare per poterli provare, tipo ad esempio gli inverter ???

Scusa Riccardo non vorrei aver detto delle cavolate...... ma mi sembrava così palese.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

A proposito dei video, ho necessita' per i miei clienti di fare alcuni video su come si programmano dei telecomandi.

I video sulla procedura di programmazione di alcuni telecomandi ( in particolare quelli di MrChow ) potrebbero tornare utili anche al Forum.

A riguardo volevo il parere dell'illustre Fulvio, l'unica persona che ha voce in capitolo sull'argomento visto che io mi diverto e lui paga le conseguenze :o:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Non capisco la tua perplessità !!!

io intendevo dire che i monitor lcd sono un sottoinsieme (se vogliamo esprimerci in termini matematici) dei TV a lcd,quindi le loro problematiche sono le stesse dei circuiti che hanno in comune con i TV a lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa Riccardo, sono stato un po troppo precipitoso a fare la domanda. !!!!

Intanto mi ritrovo a dover testare dei regolatori siglati 78L05, potresti darmi delle indicazioni su come operare per il test, sia con il multimetro che con l'oscilloscopio, oppure poter costruire un piccolo circuito in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare un regolatore di tensione in pratica c'è solo un metodo efficace: farlo lavorare.

Per provare un 3 terminali è sufficiente avere una tensione continua maggiore di almeno 3 V della tensione regolata ed inferiore sicuramente alla ten sione massima ammessa dal regoaltore. Un condensatore in ingresso ed uno inuscita come da data sheet ed un resistore di carico per far circolare un poco di corrente (1/10 - 1/20 della massima). Poi con un voltmetro decente si misura latensione a vuoto ed a carico.

In pochi minut si può costruire la basetta dove si inserisce il regolatore da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio.

Grazie per la risposta, però un po' troppo minima per me.

Potresti cortesemente darmi delle indicazioni più dettagliate.

Te ne sono infinitamente grato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie per la risposta, però un po' troppo minima per me.

Potresti cortesemente darmi delle indicazioni più dettagliate.

Però.ora,stiamo andando decisamente OT.

Perchè non apri una discussione nel sottoforum appropriato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, piu' che i manuali per riparare le nuove tv a led, io vorrei trovare i manuali per togliere il pannello posteriore alle tv :roflmao: oggi ho propio una tv della telesystem ,ci vuole un ingegnere per togliere la cornice frontale del pannello senza romperla,poi nessuna vite esterna ,per arrivare a sostituire un condensatorino nel alimentazione bisogna smontarla tutta :whistling::whistling::whistling: se togli il cavo lvds non ha' nessuna guida lo puoi mettere anche al rovescio .oppure fuori guida ,ma dico io le nuove leve che crescono su questo ramo, come faranno ?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ma dico io le nuove leve che crescono su questo ramo, come faranno ?????????

Ai costruttori non frega nulla ! Basta ridurre al minimo i costi. La loro politica è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio posso essere solo d'accordo con te ,comunque la gente dalle mie parti si sta' svegliando non va piu' al supermercato e prima di aquistare un prodotto chiede dove si trova il centro assistenza .

Poi io personalmente che non faccio piu vendite di elettrodomestici da ben 23 anni se una persona mi chiede un consiglio su quale tv aquistare non ho mai detto la marca ma bensi' .che guardi quanto lungo e grosso il filo della corrente e in base a quello si sa' se la tv e fatta anche dentro a risparmio .

In questo modo i costruttori quando non venderanno piu' vedrai che la politica si va a far benedire .

Approposito di politica ti ricordi SONY 25 anni fa il rappresentante che arrivava in negozio con la ferrari

aveva un guadagno del 12/13% sui prodotti che vendeva a noi come negozio, poi a noi cretini ci restava il 4% quando andava bene e ora quanto vende sony ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...