Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Ccfl


divincodino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo davanti un monitor Hyundai X224W, difetto: dopo 10 minuti che è acceso si spengono le lampade, il led resta verde e l'immagine è presente. Sostituito tutti i condensatori, misurato i trafo, alla fine ho collegato delle lampade esterne (più piccole) provenienti da altri monitor e la causa dello spegnimento sembra essere imputabile alla lampada superiore.

Tali lampade hanno una lunghezza di 500mm, dove è possibile trovarle? Inoltre, il fatto che resti accesa per 10 minuti mi farebbe pensare che abbassando o eliminando la protezione sulle lampade potrei riuscire a tenerla accesa, come agire in questi termini?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


fai una foto della scheda lato saldature dettagliata nella zona dell'integrato a molti pin e dei connettori lampade, cambiando una/due resistenze si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Baldus, finalmente, ottimo sito!!! :smile:

Una sola domanda: le lampade nei monitor sono tipicamente 2 filamenti sopra e 2 sotto, sul sito vendono la singola lampada, quindi intendono il singolo filamento? cioè dovrei comprarne 2 per avere la lampada completa?

Modificato: da divincodino
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi sta seguendo: ho trovato le resistenze che intervengono nella protezione, la power board è ILPI-033, non trovo lo schema ma comunque sono una resistenza da 460ohm e una da 3600, ho tolto quella da 3600 e testerò il risultato. Secondo voi in caso non vada ancora bene a quando posso spingermi? tenete conto che al primo avvio resta più di 10 minuti accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i primi risultati:

-senza modifiche il monitor rimaneva acceso 10 minuti, si spegneva, e ad ogni accensione immediatamente successiva stava acceso per 1 o 2 secondi

-togliendo la resistenza da 3600 ohm è rimasto acceso 26 minuti, si è spento, l'ho riacceso a dopo 4 minuti è ancora acceso, quindi qualche miglioramento c'è, tuttavia non basta.

Mi chiedo quindi fino a quanto sia possibile aumentare la resistenza, inoltre la modifica l'ho fatta solo dalla parte superiore, è necessario per entrambi gli inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, è rimasto un'ora acceso, poi l'ho spento io e adesso non ce la fa a partire, si accendono un attimo le lampade e si spengono :(

ma come funziona esattamente la protezione tramite quelle due resistenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato, ma che danni potrei fare? :) nel frattempo ci sono risvolti, ho portato a 760 circa la resistenza e adesso in due ore è sempre rimasto acceso, con una sola interruzione mia in cui ho spento e riacceso e ha funzionato normalmente, lo terrò acceso fino a sera provando a fare questo giochetto e vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, si sono spente nuovamente dopo 2 ore, alla riaccensione un leggero tremolio per 2 secondi e poi funzionamento regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

devi cambiare per ogni ramo direi, inoltre fai prima a metter un trimmer, quando trovi la R giusta lo rimpiazzi, ma e' la resis. giusta almeno? E' quella/e che va a massa partendo dall'uscita delle lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che è quella giusta... il problema del trimmer è la corrente, o meglio la potenza, ho trimmer solo da 500mW, e se la corrente delle lampade supera i 5mA non potrei superare i 400ohm; inoltre parlavo di un ramo solo perchè è solo la lampada superiore a dar problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho detto una cavolata :D

la lampada in questione, essendo un 22", dovrebbe essere da circa 5,5W e lavorare a 950V, quindi con una resistenza da 1Kohm non supererei qualche decina di mW, proverò con il trimmer quindi domani, grazie per il consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...