Vai al contenuto
PLC Forum


Hantarex Polo Star 28


giacomone

Messaggi consigliati

sono possessore di questo monitor installato in un cabinet da bar regalatomi, purtroppo però non si accende, si sente solo una specie di ticchettio all'accensione ma lo schermo non si magnetizza, resta nero, ho effettuato la prova della lampada (60W) ed il controllo del il finale eat (BU 2525) con tester, che risulta essere buono, escludendo l'alimentazione, dove potrebbe annidarsi il problema?

alcun info:

-quando accendo il monitor nello scaricare il tubo dall'energia residua non ho riscontri, nessuna scarica

-essendo un po vecchiotto il "giogo" non era ben saldo (si muoveva), ho dovuto agire leggermente su alcune viti in plastica per fermarlo

-se occorre allego foto

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle poche nozioni che ho potuto acqusire ho notato che il ticchettio proviene dalla zona dell'alimentazione primaria per capirci dove si applica la 220 v e proprio in quella zona ho sostituito un mosfet (irf630) e dopo aver sostituito il componente il monitor ha iniziato a ticchettare, prima non dava segni di vita, nella zona del trasformatore di riga ho sostituito un BU508 e testato la grand parte dei componenti (resitenze e diodi) , siccome non conosco i trascorsi del monitor non so altro.

Una domanda, la prova della lamapda cosa esclude da eventuali guasti.

speriamo sia riparabile.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ticchettio che senti é dovuto ai cicli di avvio dell'alimentatore; esso cerca di avviarsi, ma si blocca a causa di un sovraccarico a valle.

Controlla tutti i finali (orizz,vert,est-ovest,ect...)

Se non sono i finali, potrebbe essere il trafo EAT : qualche spira in corto, e quindi ecco perché non hai più l'alta tensione quando scarichi il tubo.

Sicuramente é il trafo EAT.

Dissaldalo e prova un'avvio senza di esso : vedi cosa succede, cioé se almeno il led frontale si accende.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho effettuato una specie di test, non so l'attendibilità, sul trasformator di riga, girando in internte ho trovato questa soluzione che consiste nel dare una piccola tensione al cavo della cuffia (cavo rosso flyback che va al monitor) collegandolo al positivo della batteria, collegare il negativo della batteria al puntale negativo del tester, e con il puntale rosso del tester testare i pin e vedere se c'è tensione , a seguito di ciò applicando una tensione di 5v è emerso che su quasi tutti i pin , tranne 2, ho rilevato 0,08 v , e gli unici pin isolati ripercorrendo le piste ho notato che non sono collegati a niente. controllando lo schema del monitor i 2 pin sono isolati dal resto del circuito. Eventuali consigli ? grazie per la gentilezza, sono deciso ad aggiustarlo da solo non mi vorrei arrendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non so se sia attendibile, in alternativa cosa potrei provare, oltre che a sostituirlo, per conoscere la bontà del trasformatore di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il pilotaggio sulla base del finale di riga è presente al 90% è il trafo.

Il trafo si controlla solo con l'apposito tester oppure si cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...