Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Akai Mod. Aktv323

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, questo lcd quando lo si accende il video cominica a lampeggiare, o meglio diventa buio e subito ritorna l'immagine.

Aprendolo mi sono subito diretto verso la t-con, ho tolto il connettore lo ho pulito, inserito il tv sembrava funzionare, ma non appena lo richiudo ricomincia il difetto.

Lo apro ed agisco sulla t-con e sul cavetto, muovendoli, ma non migliora, quindi vado a sollecitare la main che è siglata MSD3-069x-oor, e qui sembra succede qualcosa, quindi la smonto (un casotto per smontarla) e cerco qualche saldatura fredda, ma sembra tutti ok, l'unica cosa è che se vado a sollecitare meccanicamente su un ic in smd (non so come vengono chiamati, simili alle cpu dei pc per intenderci) sembra provenire da li il guasto o meglio credo il falso contatto. Mi sa che dovrò sostituire la scheda, ma si trova in commercio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posta la sigla completa della scheda

Inserita:

Nella scheda ci sta scritto 928 MSD3-069X-00R

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non trovo nulla con quel codice.Potresti ripassare le saldature di quell'IC ma ci vuole la stazione ad aria calda

Inserita:

Ho provato con il saldatore ad aria calda, ma non è cambiato nulla, anche perchè non posso andare ad agire sul quel processore perchè i pin dell'I.C. sono nascosti dallo stesso.

Ieri comunque con pannello aperto funziona, anche se muovo i cavi che collegano alla t-con, alle lampade, la t-con stessa, se do dei colpetti alla main fa dei difetti tipo che va via l'audio o fa fruscio o ancora diventa buio.

Non appena metto il coperchio, anche solo agganciato dalla parte superiore comincia a lampeggiare il video, cioè diventa buio e subito dopo riappare l'immagine, e continua così...

• 3 weeks later...
Inserita:

Dunque ieri avevo un pò di tempo da dedicare a questo lcd ed ho provato a lasciarlo acceso ed ho notato che dopo circa 5 minuti di funzionamento, con il video che av e che viene, si stabilizza e funziona bene...

Il pannello può dare un simile problema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Il pannello può dare un simile problema?

è molto improbabile,a meno che i soliti flex..

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

A sto punto una cosa che non ho ancora controllato, potrebbe essere l'alimentatore, magari qualche elettrolitico?

Inserita:

non penso che sia un problema dovuto all'alimentatore, per sicurezza controlla le tensioni con l'oscilloscopio. Prova anche mandare il segnale su un'altro tv tramite scart

Inserita:

Ho già provato a mandare il segnale su di un altro tv via scart e quest'ultimo non ha problemi video.

hai già controllato la tensione che alimenta la t-con?

Modificato: da baldus
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Come stai? Tutto bene?

Non appena metto il coperchio, anche solo agganciato dalla parte superiore comincia a lampeggiare il video

Controlla anche i vari fasci di cavi e relativi connettori che,magari,vengono pressati dal pannello posteriore (il coperchio,per intenderci,anche se non è proprio il suo nome) al momento della sua chiusura.

Salutami Palermo e la Sicilia. ;)

Inserita:

Ciao Fulvio è sempre un piacere leggerti, specialmente quando rispondi ad una mia richiesta :P !!!!

Comunque quello che mi hai suggerito tu l'ho già provato, ho addirittura aperto tutto il pannello, cioè ho tolto la cornice in metallo che lo mantiene, e non appena do una pressione al centro del pannello stesso va via il video, invece lasciandolo funzionare per meno di dieci minuti circa sembra stabilizzarsi :blink::wallbash::senzasperanza:

Provando a muovere i cavetti, compreso quello che collega la t-con, non sembra che centrino nulla!

Comunque come ho già chiesto a Baldus, quanto dovrebbe essere la tensione che arriva alla t-con?

Ciao Fulvio e tanti saluti dalla Sicilia e Palermo, rinnovo l'invito, quando vuoi sei sempre bene accetto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Ciao Fulvio è sempre un piacere leggerti

rinnovo l'invito, quando vuoi sei sempre bene accetto.

;)

Riesci a postare qualche foto dell'insieme ed in particolare del modulo T-con ?
Grazie.

• 1 month later...
Inserita:

Buonasera a tutto il forum. Ho lo stesso problema, come risolverlo?

• 4 weeks later...
Inserita:

stesso problema sembra un difetto di serie ma nessuno riesce a risolverlo???

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, ho lo steso problema come risolvere?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il problema si risolve....non accodandosi,ma aprendo una nuova discussione !!!!!

• 3 months later...
Luigi Di Donato

Volevo suggerire una prova, chiaramente a distanza di diversi mesi il consiglio e' mirato a tutti quelli che si trovano in questa situazione ( so che sono parecchi ).

Questo c*ss* di TV, costruito a tarallucci e vino ( mi prendo tutte le responsabilita' della relativa critica ), spesso presenta questo difetto.

Il difetto, e' causato in alcuni casi da falsi contatti sulla main, e in altri casi da dispersioni di corrente dell'alimentazione della retroilluminazione ( inverter ).

L'alimentazione della retroilluminazione parte dalla scheda di alimentazione, integrata anche di trasformatori elevatori, con 2 fili unipolari, uno a destra e uno a sinistra, lo stesso cavo e' isolato alla meglio con una guaina ed e' molto lungo, attraversa tutto l'apparecchio da parte a parte.

Il dubbio del malcapitato tecnico e' se a provocare il guasto e' la main o le dispersioni ( per schermare la fabbrica ha usato carta stagnola a volonta' ).

Per toglierci il dubbio delle dispersioni , staccate i connettori della retroilluminazione che va al pannello, accendete il TV , in queste condizioni l'inverter andra' in protezione ma il TV continuera' a funzionare senza tensioni alte, ne sull'alimentatore, ne sui cavi che vanno dietro al pannello , con una forte sorgente luminosa ( io uso un faro a led da 20 watt ) cercate di vedere se l'immagine resta fissa o continuera' a sfarfallare, striscie ecc...

Modificato: da Luigi Di Donato
Luigi Di Donato
Inserita:

Confermo dispersione retroilluminazione, filmato in lavorazione, TV progettato male, a presto il filmato .

• 2 years later...
Inserita:

confermo carta stagnola e nastro da impallaggio sul pannello  ..e tutto ritorna a funzionare...