Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Akai Mod. Aktv323


falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo lcd quando lo si accende il video cominica a lampeggiare, o meglio diventa buio e subito ritorna l'immagine.

Aprendolo mi sono subito diretto verso la t-con, ho tolto il connettore lo ho pulito, inserito il tv sembrava funzionare, ma non appena lo richiudo ricomincia il difetto.

Lo apro ed agisco sulla t-con e sul cavetto, muovendoli, ma non migliora, quindi vado a sollecitare la main che è siglata MSD3-069x-oor, e qui sembra succede qualcosa, quindi la smonto (un casotto per smontarla) e cerco qualche saldatura fredda, ma sembra tutti ok, l'unica cosa è che se vado a sollecitare meccanicamente su un ic in smd (non so come vengono chiamati, simili alle cpu dei pc per intenderci) sembra provenire da li il guasto o meglio credo il falso contatto. Mi sa che dovrò sostituire la scheda, ma si trova in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non trovo nulla con quel codice.Potresti ripassare le saldature di quell'IC ma ci vuole la stazione ad aria calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il saldatore ad aria calda, ma non è cambiato nulla, anche perchè non posso andare ad agire sul quel processore perchè i pin dell'I.C. sono nascosti dallo stesso.

Ieri comunque con pannello aperto funziona, anche se muovo i cavi che collegano alla t-con, alle lampade, la t-con stessa, se do dei colpetti alla main fa dei difetti tipo che va via l'audio o fa fruscio o ancora diventa buio.

Non appena metto il coperchio, anche solo agganciato dalla parte superiore comincia a lampeggiare il video, cioè diventa buio e subito dopo riappare l'immagine, e continua così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dunque ieri avevo un pò di tempo da dedicare a questo lcd ed ho provato a lasciarlo acceso ed ho notato che dopo circa 5 minuti di funzionamento, con il video che av e che viene, si stabilizza e funziona bene...

Il pannello può dare un simile problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Il pannello può dare un simile problema?

è molto improbabile,a meno che i soliti flex..

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che sia un problema dovuto all'alimentatore, per sicurezza controlla le tensioni con l'oscilloscopio. Prova anche mandare il segnale su un'altro tv tramite scart

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Come stai? Tutto bene?

Non appena metto il coperchio, anche solo agganciato dalla parte superiore comincia a lampeggiare il video

Controlla anche i vari fasci di cavi e relativi connettori che,magari,vengono pressati dal pannello posteriore (il coperchio,per intenderci,anche se non è proprio il suo nome) al momento della sua chiusura.

Salutami Palermo e la Sicilia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio è sempre un piacere leggerti, specialmente quando rispondi ad una mia richiesta :P !!!!

Comunque quello che mi hai suggerito tu l'ho già provato, ho addirittura aperto tutto il pannello, cioè ho tolto la cornice in metallo che lo mantiene, e non appena do una pressione al centro del pannello stesso va via il video, invece lasciandolo funzionare per meno di dieci minuti circa sembra stabilizzarsi :blink::wallbash::senzasperanza:

Provando a muovere i cavetti, compreso quello che collega la t-con, non sembra che centrino nulla!

Comunque come ho già chiesto a Baldus, quanto dovrebbe essere la tensione che arriva alla t-con?

Ciao Fulvio e tanti saluti dalla Sicilia e Palermo, rinnovo l'invito, quando vuoi sei sempre bene accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Ciao Fulvio è sempre un piacere leggerti

rinnovo l'invito, quando vuoi sei sempre bene accetto.

;)

Riesci a postare qualche foto dell'insieme ed in particolare del modulo T-con ?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 months later...
Luigi Di Donato

Volevo suggerire una prova, chiaramente a distanza di diversi mesi il consiglio e' mirato a tutti quelli che si trovano in questa situazione ( so che sono parecchi ).

Questo c*ss* di TV, costruito a tarallucci e vino ( mi prendo tutte le responsabilita' della relativa critica ), spesso presenta questo difetto.

Il difetto, e' causato in alcuni casi da falsi contatti sulla main, e in altri casi da dispersioni di corrente dell'alimentazione della retroilluminazione ( inverter ).

L'alimentazione della retroilluminazione parte dalla scheda di alimentazione, integrata anche di trasformatori elevatori, con 2 fili unipolari, uno a destra e uno a sinistra, lo stesso cavo e' isolato alla meglio con una guaina ed e' molto lungo, attraversa tutto l'apparecchio da parte a parte.

Il dubbio del malcapitato tecnico e' se a provocare il guasto e' la main o le dispersioni ( per schermare la fabbrica ha usato carta stagnola a volonta' ).

Per toglierci il dubbio delle dispersioni , staccate i connettori della retroilluminazione che va al pannello, accendete il TV , in queste condizioni l'inverter andra' in protezione ma il TV continuera' a funzionare senza tensioni alte, ne sull'alimentatore, ne sui cavi che vanno dietro al pannello , con una forte sorgente luminosa ( io uso un faro a led da 20 watt ) cercate di vedere se l'immagine resta fissa o continuera' a sfarfallare, striscie ecc...

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...