Vai al contenuto
PLC Forum


28M51 Morto Completamente


giurgin

Messaggi consigliati

buongiorno

ho questo tv che mi da parecchio filo da torcere

il problema è che quando premo l'interruttore non si accende nulla....nemmeno il led dello st-by.

misuro i 300v e ci sono

provo a staccare il 140v sul secondario....niente

controllo i diodi delle uscite 14V e 9V e sono ok

in pratica questo maledetto alimentatore non parte.

misuro l'unica tensione che vedo sullo schema, il 12V sul TEA2261 e vedo che oscilla tra i 9 e i 10V....

sostituisco l'integrato....nulla....tutto tace! :wallbash:

passo in rassegna tutte le saldature...niente

controllo tutte le resistenze...sono ok

cosa posso fare?

qualcuno di voi ha mai cambiato un TMS???

io francamente no :senzasperanza:

attendo fiducioso qualche dritta.... :rolleyes:

Modificato: da giurgin
Link al commento
Condividi su altri siti


pochi TMS Sostituiti !. ma ne ho trovati.!

in stand by 9-10 v sono corretti li preleva dai 300v con res 100k poi viene appoggiato al secondario una volta che l'oscillatore parte.

quindi : i 300 v formano il 8-10 v x iniziare l'oscillazione. poi ,dal secondario si alimenta il tea . e raggiunge in 12v .

Controlla i diodi di uscita " ne hai uno in cc" Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

misuro l'unica tensione che vedo sullo schema, il 12V sul TEA2261 e vedo che oscilla tra i 9 e i 10V....sostituisco l'integrato....nulla....tutto tace! :wallbash:

La tensione oscillante, misurata al pin 16 del TEA2261, significa che l'alimentatore è in protezione. Le cause possibili sono:

1) Assorbimento anomalo ai secondari del TSM35. Controllare ommetricamente eventuali C/C testando C16, C17, C18. Staccare la R17 ed al suo posto collegare la lampadina da 40/60W.

2) Alimentazione dei 12V al pin 16 insufficente. Controllare R4 da 100K aumentata di resistenza, C9 da 470uF che ha perso capacità, D3 aperto, R8 interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto ma non ho ottenuto niente....

l'alimentatore è morto

resistenze controllate e ok, condensatori sub judice sostituiti, diodi controllati togliendoli dal telaio per maggio precisione (tranne gli SMD) ,prove varie con lampada effettuate, ho persino staccato una per volta le uscite dal TMS per vedere se succedeva qualcosa ma....nulla! :(

ho notato però che il TMS ha delle saldature con molte più croste di flussante rispetto al resto....che il tv sia già stato guardato senza dirmelo??

oramai i miei sospetto sono sul trasformatore....

che ne dite??

sempre se avete qualche altra idea!!! :lol:

Modificato: da giurgin
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai controllato i componenti suggeriti senza trovare anomalie, controlla prima di tutto se arrivano i 300V al collettore del T1 BU508, poi riferisci se possiedi l'oscilloscopio per scoprire l'anomalia dell'alimentatore.

Nella mia precedente risposta, ti avevo suggerito erroneamente di collegare la lampadina al posto della R17, ma l'opzione giusta era quella di levare la R17 e collegare la lampadina ai capi del C16 provando se si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate la pausa ma ho messo momentaneamente la riparazione in stby! :P

comunque la prova della lampada l'avevo fatta correttamente...

e per quanto riguarda il tms non è isolato

quando ho un po' di tempo provo con l'oscilloscopio...ma cosa devo cercare?

se c'è qualche dritta su dove cercare cosa è ben'accetta dott.Elmarvog!!! :lol:

grazie a tutti! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...