Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Progetto On-line / Il Plc Di Plc Forum - facciamo il punto della situazione


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

In riferimento a questa discussione,

volevo fare un po' il punto della discussione:

Cosa e' stato fatto:

1- acquisto starter kit del Cubloc CB290 (ci sono 3 aziende italiane distributrici)

Lo starter kit ci ha consentito di testare il software. Con esso si possono preparare i programmi che poi useremo nel nostro PLC.

In questa discussione ci sono anche i link agli esempi di programmazione.

Ricordo ancora che il software di programmazione del Cubloc e' completamente gratuito, scaricabile qui

2- realizzazione dell'interfaccia encoder che verra' poi connessa al PLC che andremo a realizzare.

Chi volesse acquistare lo starter kit ed aiutarci nello sviluppo del software, e' ben accetto,

ci occorre qualcuno che testi l'I2C, il modbus, la comunicazione seriale ecc., c'e' tanto da fare!!

--------------------------------

Lo stato attuale dell'avanzamento lavori e':

1- Interfaccia encoder in fase di debug da parte di Livio

2- Test su starter kit del Cubloc CB290 eseguiti con esito positivo

3- Test su Xport (interfaccia lan remota) eseguiti con esito positivo

3a- Test con Modbus (a cura di accacca) eseguiti con esito positivo

4- Concentratore 8 zone a doppio bilanciamento in fase di progettazione

5- CPU PLC/antifurto/domotica eseguito montaggio del 1° prototipo in fase di test

Attendiamo da tutti voi una collaborazione al progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Inserito aggiornamento della descrizione della scheda.

Nuova descrizione

Pian pianino completeremo anche la documentazione. Test e prove sono state completate al 95%. Una volta terminata la documentazione la versione beta della scheda si può dire conclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Gabriele Riva

La CPU:

eravamo partiti col presupposto di realizzarla con il Cubloc CB290, ed era quasi tutto pronto per la masterizzazione.

Sandro66 però ci segnala tempo fà il Cubloc CB405, esso ha ben 200kb di memoria rispetto agli 80kb del CB290, 4 seriali 16 analogiche ed altro,

decidemmo così di convertire il progetto al CB405.

Ora la CPU e' stata definita in questo modo:

- alimentazione 12/24VDC

- 16 input (2 schede da 8 input innestabili a scelta tra input digitali o input bilanciati per sistemi antifurto)

- 2 input interrupt

- 2 input di conteggio veloce

- 8 output a relè (di cui 4 relè con contatti scambio e 4 relè con contatto NA)

- 8 output digitali (di cui 6 utilizzabili in PWM)

- 2 output PWM

- 2 seriali RS232

- 2 seriali RS485

- 1 I2C

- 1 CuNet

- 1 buzzer a bordo

- 1 display a bordo (da definire)

- 4 tasti a bordo

- 5 led a bordo

- 1 RTC a bordo (orodatario)

- 1 batteria per backup orologio e dati a bordo

Per ora il preliminare dello schema prevede quanto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Gabriele Riva

Dopo la stesura del preliminare dello schema e fatti un po' di conti, abbiamo constatato che inserendo un display in CuNet a bordo del progetto CPU, il costo saliva enormemente.

Stiamo cosi' optando per la costruzione di un pannello operatore, sia per essere utilizzato in modo integrato a bordo del progetto CPU e sia come progetto stand-alone.

La bozza del pannello operatore prevede:

- 1 display 16x2 (o 20x2)

- 4 tasti di controllo

- 4 tasti funzione con led di segnalazione

- 1 tastiera numerica (utile come inseritore antifurto)

- 1 Ibutton della Dallas (utile per controllo accessi e antifurto)

- interfaccia seriale (I2C o RS485 o entrambi [da definire])

Chiaramente questo è il progetto completo, poi sullo stampato possono essere montati solo i componenti necessari all'applicazione.

La soluzione del pannello operatore costa meno del display dedicato in CuNet (che bisogna acquistare già preassemblato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Abbiamo a disposizione 4 starter kit CB290 a disposizione di 4 volenterosi che si volessero aggiungere al progetto.

Le 4 persone verranno poi inserite ufficialmente nello staff del progetto.

Il compito di queste 4 persone sarà quello di testare gli hardware costruiti e programmare i PIC a bordo delle periferiche,

quindi servono persone molto preparate nella programmazione di dispositivi PIC della Microchip,

dette interfaccie andranno poi interfacciate in seriale alla scheda CPU di PLC Forum.

Chi pensa di avere le caratteristiche richieste e volesse aderire all'iniziativa, mi contatti in privato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

E' passata una settimana, ma non si e' fatto vivo nessuno... i 4 starter kit sono OMAGGIO, forse non si era capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Gabriele Riva

Accacca è stato il primo utente che si è aggiudicato lo starter kit, aspettiamo con ansia altre persone che vorranno collaborare al progetto.

Ricordo lo starter kit e Forum Card in omaggio.

Nelle pagine dedicate al progetto è già possibile vedere il lavoro fatto da Accacca: Libreria per la gestione di un modulo LCD con controller compatibile HD44780

Si ringrazia Accacca per il lavoro svolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

A breve invierò a Gabriele la libreria cubloc per la gestione de modbus.

C'è quacuno disponibile per un debug accurato ?

Io ho fatto dei test simulando i vari comandi e dovrei aver risolto tutti gli errori macroscopici

rimangono quelli più difficili da trovare......

Nello sviluppo della libreria ho incontrato alcune difficoltà che non sono riuscito a risolvere e ho dovuto aggirare

Se qualcuno ha delle informazioni in merito mi darebbe un grande aiuto

1.- Tra le varie istruzioni cubloc c'è anche

Getcrc che calcola e restituisce la checksum RTU del buffer passato come parametro

Non sono riuscito a farla funzionare. Inviando lo stesso messaggio ho ottenuto spesso checksum diverse

Inspiegabilmente per un po sbagliava poi "casualmente" cominciava a restituire la checksum corretta

Io ho risolto non utilizzando questa libreria e scrivendomi la mia procedura di calcolo CRC

2.- Se all'interno di una istruzione if si utilzza la funzione logica and ma non si scrive "AND" come vuole il basic ma "&" come vuole il C sono guai

In compilazione non ho avuto nessuna segnalazione di errore il programma funziona ma quando arriva all'istruzione che contiene il

carattere "&" si comporta in modo casuale non prosegue e riparte da un punto qualsiasi (in realtà non ho capito cosa fa)

3.- Istruzione select case (l'equivalente dello switch in C)

Ho scritto un prgramma che esegue un ciclo infinito e tramite la select case su una variabile di stato sceglie quali istruzioni eseguire ad ogni ciclo

così va avanti all'infinito

Mi è capitato che "inspiegabilmente" il programma comincaisse ad eseguire dei case in modo casuale non rispettando la sequenza impostata

Qui ho risolto sostituendo il case con degli if elseif elseif .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
A breve invierò a Gabriele la libreria cubloc per la gestione de modbus.

Ma è una vera libreria oppure una parte di codice da importare ??

C'è quacuno disponibile per un debug accurato ?

Se vuoi un debug del Modbus RTU standard lo potrei fare anche io, ma non ho gli elementi essenziali, Cubloc e annessi..!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alen per la disponibilità

Cubloc non permette di utilizzare codice compilato (o meglio io non so se si può fare)

è un file codice scritto in basic e tu devi aggiungere l'include nel tuo programma

Comunque non devi toccare niente ...o quasi.

Purtroppo lavorando in basic ci sono molti limiti e realizzare una libreria da usare come una scatola nera non è facile

Per quanto riguarda il materiale penso si riesca a combinare con Gabriele

Io potrei prestarti il mio già programmato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Alen, se sei interessato a partecipare attivamente al progetto, contattami in privato per l'invio dello starter kit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Gabriele Riva

Avanzamento lavori CPU:

la base della CPU:

pcb01.jpg

si vedono le 8 uscite rele' e le 8 uscite digitali autoprotette da corto circuito e sovraccarico,

la scheda CPU:

pcb02.jpg

i moduli 8 ingressi (si possono montare a scelta o 8 ingressi optoisolati o 8 ingressi a doppio bilanciamento per antifurto):

pcb03.jpg

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ed ecco le foto delle schede masterizzate

Lato componenti:

plc_lc.jpg

Lato saldature:

plc_ls.jpg

Le schede inserite nella scatola:

plc_scatola.jpg

La prossima fase sarà quella del montaggio di tutti i componenti SMD, poi quelli tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ed ecco le schede montate (mancano ancora i connettori estraibili e 8 led):

Tutte le schede inserite:

PLC001.jpg

La base + la parte display

PLC002.jpg

Tutte 3 le schede separate

PLC003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda di base dove si puo' vedere il modulo 8 ingressi estratto (mancano ancora i connettori estraibili)

PLC004.jpg

Chi vorrà visionare il prototipo, può passare a trovarci in fiera al Save padiglione 4 stand C3/7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 7 months later...

Oggi dopo circa un anno dalla terminazione dell'hardware c'è stato l'interessamento da parte di un utente.

Tempo fa' sono stati regalati ben 5 starter kit CB290 e ne ho ancora uno a disposizione per chi volesse ancora aggregarsi al progetto.

Ora manca la parte di comunicazione tra il PIC16F884 che gestisce il display ed il Cubloc se qualche esperto di PIC fosse in grado di darci una mano, magari diamo una rispolverata al progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, ho a disposizione da tempo un CT 1721, e non sono mai riuscito ad avviare per un problema di comunicazione (prodotto nuovo), secondo voi lo posso far controllare da qualche distributore in Italia o non c'e' nessuno in grado di farlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...