Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Progetto On-line / Il Plc Di Plc Forum - Spazio riservato ai possessori di Forum Card

Messaggi consigliati

Inserita:

Guarda che al 99% non è configurata esattamente la porta o il numero della porta.

Inserita:

ho trovato che l'adattatore funzione e mettendo in corto i piedini 2 e 3 mi segnala tutto OK. a questo punto credo che sia il cavetto a corredo con lo startr kit ad avere un problema

Inserita:

Controlla i pins del cavetto. A secondo del tipo di adattatore devono essere incrociati oppure no. La via più breve è fare il ponte al termine del cavetto. Se la comunicazione è OK è un problema di incrocio.

Inserita:

nuovo test. l'adattatore collegato direttamente a porta USB e cortocircuitando i pin 2 e 3 ottendo GOOD! come risposta dal test della porta seriale. collego poi lo starter kit direttamente all'adattatore e nel momento di caricare un piccolo programma di test ottengo in risposta errore RS232C Communication error!!

ora provo se il cavo ha i pin incrociati oppure no

Inserita:

il cavo non ha i pin incrociati. cortocircuitando i pin al termine del cavetto, il test passa, ma non la comunicazione con la scheda. alimento la scheda con alimentatore da 19V cc, sulla scheda c'è scritto da 9 a 30v cc.

devo forse incrociare i pin? allora devo tagliare e risaldare il cavetto?

Inserita:

Attento che per comunicare col Cubloc occorre oltre al tx e rx occorre anche il segnale DTR, pin 4 della seriale.

Se il tuo adattatore usb serale non gestisce tale Pin non potrai dialogare col Cubloc.

Non devi incrociare alcun pin, il cavetto in dotazione con lo starter kit funziona così com'è ;)

Inserita:

ciao, ho provato a incrciare i pin, ma tutto come prima. ora... inspiegabilmente, visto che ho rimesso come dal principio funziona. forse solo un problema di caricamento firmware. finalmente (dopo un pomeriggio a fare nulla) posso cominciare a fare qualche prova. Grazie per il supporto

Inserita:

:thumb_yello:

Il caricamento del Firmware è sempre un po' lungo.

Tieni sempre aggiornato il programma del CUBLOC Studio all'ultima versione attuale ->

CUBLOC Studio V3.0.A[5.0M])

• Crea nuovo/a...