Vai al contenuto
PLC Forum


Quale marca di PLC preferisci?


Gabriele Riva

  

1.312 utenti hanno votato

  1. 1. Quale marca di PLC preferisci?

    • Siemens
      566
    • Omron
      180
    • Allen-Bradley
      125
    • Modicon
      72
    • GE Fanuc
      43
    • Hitachi
      9
    • Mitsubishi
      33
    • Keyence
      6
    • Altri
      95


Messaggi consigliati

  • 4 months later...

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gabriele Riva

    3

  • intel

    3

  • ETR

    2

  • gabri

    1

Posso proporti un nuovo sondaggio.

Perchè non parliamo di assistenza , io ho avuto a che fare con l'assistenza

di vari costruttori di Plc e prodotti di contorno e chiaramente mi sono fatto

una mia idea , come me immagino tanti altri.

Perchè non proponi un sondiaggio a questo riguardo secondo me potrebbe

essere interessante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Posso proporti un nuovo sondaggio.

Perchè non parliamo di assistenza , io ho avuto a che fare con l'assistenza

di vari costruttori di Plc e prodotti di contorno e chiaramente mi sono fatto

una mia idea , come me immagino tanti altri.

Perchè non proponi un sondiaggio a questo riguardo secondo me potrebbe

essere interessante.

Ciao

Potrebbe essere molto interessante, soprattutto poter dare un punteggio (es. da 1 a 5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva
Posso proporti un nuovo sondaggio.

Perchè non parliamo di assistenza...

Si, ottima idea.

Datemi una mano per impostarlo:

1- Titolo sondaggio

2- I 10 massimi elementi del sondaggio

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe partire dall'attuale sondaggio sulle marche preferite,

quindi utilizzando l'elenco dei costruttori di PLC gia presente.

Poi fare delle domande tipo.

-Qual'è la migliore assistenza tecnica in generale ?

-Qual'è quella che risponde in maniera più pronta ?

-Qual'è quella che risponde in maniera più esauriente ?

-Qual'è quella dove hai trovato più disponibilità ?

-Qual'è quella che fornisce più sovente esempi attinenti alle tue _problematiche?

-Qual'è quella che ha i tecnici preparati in più settori in modo da non farti _passare da un tecnico all'altro in caso di problematiche diverse ?

-Qual'è quella ............?

Queste sono normalmente le cose che "io" mi aspetterei da un'assisenza tecnica,si potrebbe semplicemente dare una preferenza o dare dei voti

come dice Claudio e alla fine fare una somma.

Cosa ne dici ?

Ciao

Se mi viene in mente qualche altra cosa ti scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che il modulo di sondaggio prevede solo 10 opzioni.

Qundi se sono legate alle case, saranno 10 nomi di case.

Ma la domanda del sondaggio deve essere una sola, altrimenti dobbiamo fare 10 sondaggi!

Per fare un sondaggio completo come quello che hai indicato bisogna rifare il modulo.

Ci pensero' un po' su... ...una bella idea!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per te è più facile potresti semplicemente inserire nel prologo

del sondaggio di tenere conto delle cose che ti ho scritto prima,e di altre

che possono venire in mente a te a Claudio o a qualcun altro,al momento

di dare la preferenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Tra le marche io aggiungerei anche mathsushita FP.

l'ho usato diverse volte e mi sono trovato bene.

Il bello è che è potente e compatto (FP2)

Ai tempi mancava di schede speciali ma ora forse le hanno fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

....strano che l'hitachi abbia ricevuto così poche preferenze....pur non essendo la mia marca favorita, trovo che la serie EH uscita 1paio di anni fa sia molto funzional.

Forse gli manca solo un linguaggio di programmazione un po' +.....+ ecco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
zanchetta paolo

Sono d' accordo con KEN riguardo i NAIS Matsuschita ; inoltre farei notare la quantità di istruzioni che sono presenti nella serie FP0 che è un micro, ed è apparso ( se ricordo bene ) 9 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con KEN riguardo i NAIS Matsuschita ; inoltre farei notare la quantità di istruzioni che sono presenti nella serie FP0 che è un micro

Concordo con voi. (anche se l'ho usato solo due volte)

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un voto agli ALTRI per nominare i PLC Saia-Burgess che non sono presenti nemmeno nei post...sigh :( !

P.S. e un po' [OT]...scusate, ma era il primo post e volevo mandare un saluto a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma tutta questa preferanza generata da Siemens è poi meritata o è frutto di anni di una buona azione commerciale ? Non c'è dubbio che funzionino, ma tra hardware e software sono molte le critiche che si conoscono e che girano tra i programmatori di PLC. Non penso che lo stesso risultato sia uguale in america o in asia e a dire il vero nemmeno in francia, ma per molti la siemens è sempre la siemens anche quando fà delle boiate, ma quelle sue però non lo sono...........lo sono quelle di altri........le loro sono problemi risolvibili o momentanei

PS Qualcuno ha avuto a che fare con più di una decina du nodi MPI sulle porte delle 300 o delle 400 ? Fatemi sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: Secondo me e' un sondaggio insensato , avrebbe piu' senso chiedere Che PLC usi maggiormente oppure , quali PLC conosci e dai un voto ad ognuno di questi per un certo tipo di lavoro.

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei ancora piu' drastico.

accanto a: "quale plc preferisci?"

metterei : "quale plc ti tocca usare maggiormente mentre vorresti usarne un'altro?"

ho il dubbio di sapere cosa il 90.% risponderebbe !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E' la prima volta in assoluto che partecipo ad un forum, la trovo una cosa molto costruttiva specialmente quando si parla di roba veramente tecnica, perchè fa in modo che gente come che ci lavora, da poco cresca più in fretta. Ringrazio sentitamente lo staff fondatore per la realizzazione del forum.

P.S. Volevo aggiungere che io con i Plc FP0 NAIS ed altri prodotti tipo sensori, pannellini mi sono trovato molto bene, innanzitutto perchè sono stati il mio primo contatto con il mondo del Plc (per quanto riguarda il Plc), e perchè come assistenza erano sempre li disponibili a darmi chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La considerazione fatta da Pietro Azzoni mi era sfuggita ma è assolutamente la più lampante per chi programma più marche e quindi un minimo di giudizio critico se lo crea.

Come diramazione alla domanda " che PLC preferisci usare " si potrebbe anche, ma forse diventa un pò troppo specifica, chiedere, come si è trovato chi voleva importi una paricolare casa, quando ne ha provata un'altra, giapponese o americana per dire.....

Sarebbe utile anche sapere all'estero, da qualcuno che lavora proprio all'estero, come è la questione, cioè come sono le aree d'influenza commerciali o tecniche, per capire se esistono meriti tecnici, oppure accordi commerciali......

Si vedrà.......Buone Feste a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Piero Azzoni per la frase "quale plc ti tocca usare maggiormente mentre vorresti usarne un'altro?"

A questo punto la domanda potrebbe essere la seguente: "Se fossi libero di scegliere, quale plc ti piacerebbe usare".

Personalmente sono un sostenitore dei PLC su base PC, ti permettono di fare l'impossibile con costi contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono nuovo nel campo PLC e dell´elettronica, a scuola si usa solo il Mitsubishi <_< Fra qualche mese dovrei continuare gli studi a Malmö dove usano il Siemens :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da nuovo utente saluto tutti, per prima cosa.

In seconda battuta direi che la differenza tra il PLC preferito e quello che tocca usare e' spesso notevole, ma altrettanto spesso ci sono capitolati e contratti di fornitura, nonche' magari necessita' per una azienda di inserire il nuovo sistema in una azienda in cui la manutenzione ha gia' conoscenza ed attrezzature specifiche.

Ecco allora perche' si compiono scelte obbligate, a volte anche scomode.

In ultimo: il plc che preferisco e' quello con cui ho cominciato, e per molti credo sia ancora cosi'.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Credo che a un sondaggio simile possano rispondre solo coloro che hanno a che fare con più marche di PLC perché per esempio nel mio caso, ho solo sempre utilizzato Siemens e non potri fare una comparazione con altre assistenze di conseguenza sarebbe logico da parte mia lamentarmi ma non so se altre ditte fanno peggio.

E' solo un pesiero ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi e sto facendo un pò di zapping per orientarmi nel sito e devo fare i complimenti a tutti.

A mio giudizio la diffusione di una specifica marca, come già detto, è frutto di una campagna pubblicitaria ben costruita.

Nel mio piccolo ho avuto la fortuna di utilizzare più marche (siemens, allen bradley, ge, omron, mitsubishi, kloeckner moeller) e dire che una è meglio dell'altra è difficile, dipende molto dallo scopo al quale il dato plc è destinato. Mi sono fatto un'idea di massima che vorrei esporvi:

Per quanto riguarda siemens: molto potente ed affidabile ma i software di sviluppo ragazzi, oddio vanno molto bene ma inquanto a praticità e facilità d'uso! Sono troppo quadrati.

E delle continue nuove versioni, service pack e modifiche che escono? Impoosibile seguirle tutte. E poi ogni volta che si acquista un prodotto ( da una CPU312, una FM, on OP ecc) c'è sempre un firmware da aggiornare!

Ge ed allen bradley anche se apparentemente meno potenti hanno software di sviluppo, anche loro con i loro difettucci, più intuitivi e di più facile apprensione, forse perchè nati sulla filosofia di interfaccia utente microsoft la quale essendo la più diffusa è la prima che si apprende.

Omron mitsubishi ed kloeckr moeller li ho usati poco ( a scuola usavamo il Sucos3!) e mi sono trovato bene, non ho incontrato particolari difficoltà, però ho visto che mancano molte potenzialità che gli altri hanno, ma forse dipende dal fatto che in questi casi non ho approfondito molto il prodotto.

Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bello il forum, complimenti. Io sono iscritto da poco ma da almeno 15 come lavoro programmo PLC ed eseguo assistenza su sistemi/macchine anche datati.

Per necessità ho usato varie marche di PLC con le conseguenze del cavo (sw che girano su vari sistemi operativi, i primi multitasking ecc nonchè almeno due valigie di cavi, cavetti ed adattatori).

Sono d'accordo sul fatto che il mio "primo plc" rimane il più gradito anche perchè forse è quello con il quale ho giocato di più.

Le grandi case hanno servizi di assistenza centralizzati e sono tutti più o meno macchinosi in ugual maniera (a mia piccola esperienza) con i tedeschi che battono tutti come complicazione di cose semplici.

A mio avviso è comunque il rivenditore di zona che fà la differenza perchè ti tiene aggiornato, ti propone soluzioni e ti assiste a patto che sia dotato di una struttura tecnica e non sia un semplice rivenditore di pezzi a "codice su ordinazione".

Per me è stato così fino ad ora. Ho installato PLC in varie parti del mondo e moltissimi sono ancora li che fanno il loro lavoro dopo 10-15 anni (anche ora sono all'estero).

Indubbiamente il paese di destinazione e la conoscenza delle macchine da parte del cliente finale per me sono quelle che hanno fatto scegliere una casa o l'altra oltre la fatto che ormai il 50% delle applicazioni ha software di supervisione (io personalmente uso Automa)

In ultimo, tanto di cappello ai giapponesi come caratteristiche qualità/prezzo specie nei compatti, anche se preferisco usare il mio "primo".

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...