Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio Su Efficienza Energetica Motori Ed Inverter


Livio Orsini

Avetes sfruttato le opzioni della finanziaria 2007?  

29 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si
      5
    • Non ancora, penso di avere ancora tempo
      0
    • No. Non mi interessa
      1
    • No. Non ho ne ho avuto l'occasione
      14
    • Non conoscevo la possibilita'
      6
    • Non è una scelta di mia pertinenza
      4


Messaggi consigliati

Questo è un sondaggio, su proposta di Mario Maggi, tendente a conoscere il comportamento degli iscritti a PLCforum relativamente alle facilitazioni, offerte dalla legge finanziaria 2007, sul risparmio energetico ottenuto mediante adozione di azionamenti ad alta efficienza.

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Possiamo tirare le somme?

Ben 3 (tre) su oltre 95.000 utenti dichiarano di aver usufruito della legge.

Capisco che l'utente ha altro da fare, ma 3 sono veramente pochi.

In altri casi "uno su mille ce la fa", qui siamo a "meno di uno su trentamila"

:(

Allora, il risparmio non piace, cosa facciamo, paghiamo all'estero le centrali nucleari? Io avrei preferito fare l'elettromeccanico che produce motori ad alta efficienza, attvita' che da lavoro anche ad un indotto, e che porta a risparmi energetici significativi nel tempo e a riduzione dell'inquinamento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario oramai dovresti averlo capito: viviamo un periodo dove si pensa solo all'uovo oggi. Poi se domani non ci sarà più nemmeno una gallina...piangerà qualcun altro :( (forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo tirare le somme?

Ben 3 (tre) su oltre 95.000 utenti dichiarano di aver usufruito della legge.

Capisco che l'utente ha altro da fare, ma 3 sono veramente pochi.

Mario, mi sembra una "sparata" da scoop giornalistico... Probabilmente i motivi dei voti sono un po' differenti

- non tutti i 95000 si occupano di automazione industriale

- non tutti quelli che si occupano di automazione industriale hanno a che fare con motori (magari si occupano solo di quadri elettrici)

- chi si occupa di motori (come tecnico) solitamente non lo acquista ma lo collega solamente

- solitamente chi acquista motori e' il produttore di macchine, e molto probabilmente non frequenta PLCforum ma MECCANICAforum

- chi produce macchine non ha interesse che siano efficienti (dal punto di vista energetico) visto che non sara' lui a pagare la bolletta, ma gli interessa spendere il meno possibile a parita' di prestazioni

- i soli che hanno interesse ai motori ad alta efficienza sono (a mio avviso) i clienti finali, e molto probabilmente non conoscono neppure PLCforum per votare al sondaggio; inoltre non e' detto che abbiano acquistato motori ad alta efficienza con le agevolazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Le percentuali si fanno sui votanti non sugli aventi diritto.

Quindi sono 3 su 25 non su 95.000 quindi 12%.

Chi non ha partecipato al voto significa che non è interessato all'argomento oppure non sa neppure di cosa si sta parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... oppure non sa neppure di cosa si sta parlando

Io penso che il problema stia proprio in questo.

I partecipanti alle discussioni della sezione motori sono alcune migliaia. Se solo 25, in un anno e mezzo circa, spendono 1 minuto per rispondere a questo sondaggio è veramente triste.

Sembra proprio che l'idea di incrementare l'effiicienza, magari approfittando degli incentivi fiscali, non interessi proprio nessuno del settore, neanche a titolo informativo.

E' pur vero che, in genere, le decisioni si prendono anche su base economica oltre che tecnica. Però se il progettista, il tecnico, neanche considera l'ipotesi dell'incremento dell'efficienza, perchè non sa o perchè la considera solo una perdita di tempo, è veramente triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...