Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio Per La Manutenzione Industriale


Mauro Dalseno

MANUTENZIONE INDUSTRIALE  

44 utenti hanno votato

  1. 1.

    • metalmeccanico
      15
    • chimico/materie plastiche
      11
    • manifatturiero
      5
    • alimentare
      2
    • commercio
      2
    • altro (possibilmente specificare nel messaggio)
      9
    • non saprei
      0
  2. 2.

    • meno di 5
      6
    • piu' di 5
      8
    • piu' di 10
      18
    • piu' di 20
      11
    • non saprei
      1
  3. 3.

    • solo manutenzione elettrica / elettronica
      6
    • prevalentemente quella elettrica ma se serve anche meccanica e pneumatica ed idraulica
      26
    • tutta la manutenzione (sono solo nel mio turno)
      11
    • non saprei
      1
  4. 4.

    • 1
      12
    • 2
      12
    • da 2 a 5
      11
    • piu' di 5
      2
    • piu' di 10
      6
    • meno di 1 (viene impiegato su un turno centrale)
      1
    • non saprei
      0
  5. 5.

    • meno di 5
      2
    • da 5 a 10
      12
    • da 10 a 50
      16
    • da 50 a 250
      9
    • da 250 a 500
      0
    • oltre 500
      3
    • oltre 1000
      0
    • non saprei
      2
  6. 6.

    • in nessun caso, la manutenzione interna copre ogni attività
      8
    • solo in casi eccezionali su impianti che richiedono personale con specifiche abilitazioni (tipo PES per lavori in AT/MT)
      33
    • nel 50% dei guasti su impianti specifici di produzione ci si rivolge direttamente alla casa costruttrice [censored]. tecnica
      2
    • non saprei
      1
  7. 7.

    • dispone di un numero esiguo di strumenti diagnostici e di verifica
      38
    • dispone di un laboratorio attrezzato per riparazioni di componentistica elettronica
      6
  8. 8.

    • interventi a rottura fermo impianti (h) su interventi totali (h)
      16
    • interventi a rottura (nr) su interventi totali (nr)
      4
    • costi a rottura (ricambi, mancata produzione, ecc) su costi totali (ci vuole solo un ragioniere per calcolare sta cosa!)
      9
    • altro specificare
      3
    • non saprei
      12
  9. 9.

    • si, periodicamente
      8
    • si, raramente
      15
    • no, mai
      21
  10. 10.

    • si, occasionalmente
      13
    • si, frequentemente
      2
    • no, mai
      29
  11. 11.

    • su un registro scritto
      9
    • su PC
      4
    • verbalmente
      22
    • altro, specificare
      3
    • non saprei
      6
  12. 12.

    • < 50 kW
      2
    • da 50 a 100kW
      1
    • da 100 a 500 kW
      11
    • da 500 a 1000kW
      8
    • da 1 a 100 MW
      18
    • da 100 a 1000 MW
      2
    • oltre 1 GW
      2
  13. 13.

    • è solo fine a se stessa, si limita agli interventi previsti/programmati e/o a rottura
      12
    • studia costantemente le potenzialità di miglioramento degli impianti della produttività e della sicurezza e ne mette in pratica (previa attività progettuale) le modifiche necessarie
      27
    • non è sufficentemente monitorata o non vi si punta come obbiettivo strategico, con la conseguenza che i piani sono obsoleti e i fermi impianti per uno stesso problema non sono infrequenti.
      5


Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Come proposto dal moderatore Attilio Fiocco, ho preparato questo nuovo sondaggio che interessera' buona parte dei manutentori industriali che frequentano questo forum.

Ricordo che il voto del sondaggio viene accettato solo se vengono votate tutte le domande.

Per qualsiasi chiarimento, postate pure.

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Del_user_127832

Il motivo per cui ho proposto a Mauro Dalseno la realizzazione di questo sondaggio, era sostanzialmente quello di fare un profilo seppur grossolano,

dei manutentori industriali presenti su PLC Forum, e anche di confrontare alcune caratteristiche ed aspetti della nostra professione.

Devo dire che ho puntato molto sulla sezione "Guasti risolti di automazione industriale", che come detto non serve come manuale di intervento per la ricerca dei guasti,

ma può fare accendere quella "scintilla" in situazioni particolari con le ovvie conseguenze del caso, perchè fortunatamente... non si finisce mai di imparare :)

Sarebbe interessante, per chi se la sente o gli va, inserire una breve presentazione riguardo alla propria realtà nell' opera di manutentore all' interno di aziende di ogni tipo, o semplicemente una descrizione/approfondimento delle risposte date al sondaggio in questione.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti io lavoro presso una ditta di impianti elettrici (circa 30 dipendenti), dove e' presente un reparto per il cablaggio quadri, uno per i cantieri a medio e lungo termine, ed un reparto (il mio ) per manutenzioni e piccoli lavori, molto spesso mi capita di lavorare in una acciaieria, dove svolgo appunto manutenzioni e piccoli lavori, dalla sostituzione di inverter, softstart, al contrlollo isolamento di motori a 6kv, non sono esclusi gli interventi in emergenza a supporto dei manutentori interni, avendo realizato molte modifiche sull'impianto stesso.

Posso fare comunque il sondaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Certo che puoi farlo :thumb_yello:

Visto che quasi "vivi" c/o quell'azienda, sarebbe bene però, che i riferimenti fossero fatti sulle realtà di questa (fin dove tu le conosca) e non su quella della tua ditta di appartenenza.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...