Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio Dedicato Ai Sistemi Operativi


Mauro Dalseno

SISTEMI OPERATIVI  

201 utenti hanno votato

  1. 1. Quale sistema operativo utilizzi piu' frequentemente?

    • Dos
      0
    • Win3.x
      0
    • Win95
      0
    • WinNT
      0
    • Win98
      0
    • Win2000
      0
    • WinME
      1
    • Windows XP
      92
    • Windows Vista
      12
    • Windows Seven
      53
    • Linux
      29
    • Mac Os
      9
    • Unix
      1
    • Solaris
      0
    • FreeBSD
      0
    • BeOS
      0
    • QNX
      0
    • OS-9
      0
    • LinxOS
      4
    • The JavaOS
      0
    • Amoeba
      0
    • OS-2
      0
    • AMIGA-OS
      0
    • Altro (specificare nel post)
      0
    • Sono interessato solo al risultato del sondaggio
      0
  2. 2. Quale sistema operativo preferisci?

    • Dos
      2
    • Win3.x
      0
    • Win95
      0
    • WinNT
      0
    • Win98
      2
    • Win2000
      4
    • WinME
      0
    • Windows XP
      68
    • Windows Vista
      3
    • Windows Seven
      41
    • Linux
      46
    • Mac Os
      18
    • Unix
      1
    • Solaris
      0
    • FreeBSD
      3
    • BeOS
      0
    • QNX
      0
    • OS-9
      0
    • LinxOS
      6
    • The JavaOS
      0
    • Amoeba
      0
    • OS-2
      1
    • AMIGA-OS
      1
    • Altro (specificare nel post)
      1
    • Sono interessato solo al risultato del sondaggio
      4


Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Ecco a voi il nuovo sondaggio dedicato ai sistemi operativi, ricordo che come avviene con gli altri sondaggi, nella sezione "VECCHI SONDAGGI" potrete trovare quelli precedenti (in questo caso quello dell' anno 2003)

Attenzione se non vengono votate tutte le sezioni, il voto non viene accettato dal sistema

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti


Windows sette è il degno successore di XP

Io direi che “lo diventerà…” (per forza, dato che Microsoft manda XP in obsolescenza).

Ci sono ancora diversi programmi (non per colpa Microsoft) che non funzionano in W7;

vedi Code Warrior (Freescale).

Se devi fare applicazioni real time, sei costretto a farti i drive.

A volte rimpiango DOS anche se, ovviamente, non tornerei indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte rimpiango DOS anche se, ovviamente, non tornerei indietro.

Forse varrebbe la pena tornare indietro, con un DOS che gestisca le memorie attuali. :)

Scherzi a parte. Basterebbe avere un SO multitask stabile, con possibilità di aggiornare i drivers in modo facile ed amichevole. Però questo contrasta con le politiche commerciali di MS. Se non cambi SO ogni anno come fa afare i super utili aziendali? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Noto che Win 7 ha gia' superato Vista, anche io tra i due sistemi operativi preferisco Win 7, lo trovo piu' famigliare, forse perche' mi ricorda XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre titubante quando escono i nuovi OS, ma Win7 lo trovo veramente fantastico. Ho provato la stessa sensazione quando da win98 sono passato a XP, praticamente un altro pianeta.

Rispetto a XP ha fatto passi enormi sia in termini di sicurezza che di prestazioni, senza tralasciare l'aspetto grafico molto bello.

Fino ad ora non avevo avuto problemi di compatibilità software, e se si parla di software "normali" direi che non esistono problemi (su un PC ho anche la versione 64 bit). Portroppo proprio ieri ho litigato a lungo con windows 7 perchè non riesco a far funzionare il Borland Turbo C++ 2006, ma questo non si può definire un software "normale"... Purtroppo la Borland (ora Embarcadero) non foirnisce assistenza per questo prodotto. Se qualcuno sapesse suggerire una soluzione... :) altrimenti rimane solo XP mode.

Un ottimo sistema che uso spesso (installato su una partizione del mio portatile) è Linux. Oramai non è più il sistema ostico destinato solo a esperti informatici, chiunque faccia un uso normale del PC può tranquillamente usarlo e se qualcuno non l'ha ancora provato consiglio vivamente di farlo.

Con Wine (Wine Is Not Emulator) si possono usare molti software per windows, e non si tratta di emulazione. Una distribuzione come Ubuntu è veramente completa di tutto e davvero semplice da usare anche per chi non ha mai avuto niente a che fare con Linux.

Un sistema che non userei mai è il Mac OS, molte delle cose che dicono i suoi utenti sono leggende metropolitane, mi riferisco al fatto che è il più sicuro (ha le sue falle anche lui), al fatto che non prende virus (chissà perchè esistono anche per lui gli antivirus), al fatto che è il migliore per la grafica (l'ha mandato a quel paese anche l'Adobe), al fatto che è stabile e non si incricca mai (a me è successo buttando al cesso 2 ore di lavoro) ecc.ecc.

L'unica cosa per cui si può giustificare l'acquisto di un Mac è l'estetica, ma io considero un computer uno strumento di lavoro, non un soprammobile.

Ma questo ovviamente è il mio parere, mia figlia è contenta matta con la sua "mela"... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ho avuto alcune esperienze con unix, un po' con linux, ma attualmente utilizzo XP (e Win2003) in quanto alcuni software per l'automazione non sono ancora certificati per gli erredi di XP.

MAC, per me è un ottimo sistema per chi non ha mai usato un PC, mi è bastato la volta che per un amico ho dovuto unzippare un semplice file, l'ha fatto senza problemi, ma a recuperare il file per trasferirlo su di una chiavetta è stato macchinoso forse oggi sarà migliorto, ma a me sembra un ottimo sistema da yenere così com'è, comodo per applicativi office, ma poco fruibile per gli smannettoni :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso solamente xp ,per me e per l'uso che ne faccio oltre nel settore assistenza anche in altri settori dove sicurezza ,precisione e velocità non sono mai mancate con xp ,quindi per me rimane preferibile e comunque non ho mai avuto problemi di alcun tipo,essendo poi uno che non cambia quando si trova bene rimango con questo,finche non ci sarà una causa precisa che mi faccia cambiare sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pc mac costa di piu' ma l'acquisto di un pc mac comprende una miriade di software già installati, fra cui un sistema operativo che si aggiornerà gratuitamente per tutta la vita del pc, automaticamente, senza costi di assistenza e perdite di tempo. il computer timane quindi sempre in forma e non diventa vecchio come il pc windows. Semplicemente per utilizzare mac bisogna dimenticarsi dei soliti problemi dei pc, si usa e basta. Vi dimenticherete del servizio di assistenza, in realtà il mac è piu' economico di windows anche se come primo acquisto costa di piu'. Inoltre ci sono equipaggiamenti che i pc normaqli non hanno, nemmeno i piu' costosi, la definizione HD del mio I-mac 27" è tuttora irraggiungibile dagli altri schermi per Pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

io usavo windows fino a quando non mi è passato per la mani un mac e da quel momento è stato un colpo di fulmine!!!

adesso come adesso non cambierei mai un mac per una qualsiasi versione di windows anche la più strabiliante, che trovo utile solo per chi ha voglia di smanettare e di giocare, ma per ambiti lavorativi e professionali e decisamente superiore in tutto Mac OSX.

Non si è mai impiantato, anche quando lavoro con più applicazioni e anche se utilizzo un software di editing video come final cut; sempre stabile e veloce, un altro mondo rispetto a windows.

zero virus e praticamente ad oggi quasi tutti i programmi che prima erano solo per windows, adesso si trovano anche per Mac.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ci sono equipaggiamenti che i pc normaqli non hanno, nemmeno i piu' costosi, la definizione HD del mio I-mac 27" è tuttora irraggiungibile dagli altri schermi per Pc.

Queste tavanate chi te le ha dette?... un venditore apple?

Vorresti dire che in giro non si trovano display da 27" con risoluzione maggiore di 1280x720?

Una volta ad un commesso gli ho sentito dire che il Mac era migliore di windows perchè è fatto apposta per andare su internet mentre windows si è dovuto adattare, sotto sotto ci gira ancora il DOS... :roflmao:

Certo che se ne sentono di cose assurde... si sono sempre sentite e sempre si sentiranno. :)

Io penso che che un utente mac, come un utente windows, si dovrebbe limitare a dire che gli piace di più questo o quello, perchè sul migliore o peggiore ci sarebbe da discuterne per secoli e non si arriverebbe mai ad una soluzione.

Io ad esempio preferisco windows... pur avendo lavorato su mac.

quanto agli aggiornamenti, di fatto non è vero che si aggiorna a vita perchè arriverà il giorno in cui l'hardware non avrà più i requisiti minimi per ospitare l'ultima versione di OS.

Se specialmente si vanno a chiamare in causa le prestazioni al punto di preferire uno all'altro, vuol dire che dopo non più di 3 anni l'hardware che stiamo utilizzando è già vecchio per il nostro scopo, quindi... probabilmente in questo frangente neanche sarà uscito l'OS nuovo. :)

A parità di prestazioni un mac costa il doppio (anche qualcosa di più) nel frattempo che l'utente mac si accontenta di un aggiornamento gratuito (si fa per dire) l'utente windows se ne può comprare un altro nuovo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il pc mac costa di piu' ma l'acquisto di un pc mac comprende una miriade di software già installati

Per Win trovi invece una miriade di software freeware e open source. Basta cercare un po' e ti accorgi che, oltre alla macchina ed al sistema operativo, fai tutto quello che vuoi senza spendere un centesimo di software.

Esclusi, ovviamente, software professionali specifici. Ma questo vale anche per il Mac. Anzi, prova a programmare un plc con un Mac, e ti accorgerai che non è solo una questione di prezzo del software, ma che il software proprio non esiste.

senza costi di assistenza

Mai speso un solo centesimo per assistenza su Windows.

Vi dimenticherete del servizio di assistenza, in realtà il mac è piu' economico di windows anche se come primo acquisto costa di piu'.

Affermazione tutta da dimostrare.

Inoltre ci sono equipaggiamenti che i pc normaqli non hanno, nemmeno i piu' costosi, la definizione HD del mio I-mac 27" è tuttora irraggiungibile dagli altri schermi per Pc.

Da quanto tempo è che non metti le mani su un PC? Porte HDMI e monitor con risoluzione 1920x1080 sono roba standard.

adesso come adesso non cambierei mai un mac per una qualsiasi versione di windows anche la più strabiliante, che trovo utile solo per chi ha voglia di smanettare e di giocare, ma per ambiti lavorativi e professionali e decisamente superiore in tutto Mac OSX.

Dipende da quali sono gli "ambiti lavorativi e professionali".

Io opero nel settore dell'automazione industriale (programmazione PLC, pannelli operatore, SCADA...). In questo ambito lavorativo e professionale con un Mac ci farei poco più di nulla.

Se poi si parla invece di applicazioni da ufficio, allora voto per Linux.

Non si è mai impiantato, anche quando lavoro con più applicazioni...

Esattamente quello che succede al mio PC con Win XP Pro.

zero virus e praticamente ad oggi quasi tutti i programmi che prima erano solo per windows, adesso si trovano anche per Mac.

Ecco, questa è una convinzione ancora forte presso gli utilizzatori di Mac. Convinzione che, per il loro stesso bene, è meglio che abbandonino.

E lo stesso vale per Linux.

E' vero che i virus per Mac (e per Linux) sono pochissimi in confronto a quelli per Windows, ma ciò è dovuto solo in parte alla maggior sicurezza intrinseca dei sistema operativo. Il motivo principale sta nella ancora scarsa diffusione dei Mac rispetto ai PC. E' ovvio che, se perdo tempo per realizzare un virus, cerco di colpire il numero più elevato possibile di macchine. Questo fa, ovviamente, di Windows il bersaglio preferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta concordo al 100 con tutto.......... :thumb_yello: poi alla fine si discute con utenti MAC o Linux solo se ne vale la pena perchè sono troppo di parte perchè non hanno mai provato altro e sembra un po come essere al bar.... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo alle tue affermazioni, ti dico che il computer con windows che avevo acquistato a suo tempo l'avevo pagato 1500 euro con periferiche di buona qualità e ottima scheda video, ma nonostante ciò il mac è di gran lunga superiore, poi almeno per quel che mi riguarda io non mi sento di parte visto che difatti prima di passare a MAC utilizzavo proprio windows.

La differenza è che prima avevo un sacco di problemi, dover aggiornare continuamente le periferiche, il sistema, problemi di compatibilità, problemi con i virus e antivirus e poteri continuare all'infinito, mentre adesso con MAC tutte queste cose appartengono al passato.

Mi sembra invece di capire che siete voi quelli di parte, che si ostinano a difendere, non si capisce per quale assurdo motivo, un sistema che dal mio punto di vista fa acqua da tutte le parti (windows).

per la cronaca, forse gli utilizzatori di windows non sanno che il sistema operativo windows Vista è solo la copia mal riuscita di OSX Tiger, tanto è vero che appena è uscito il sistema Windows Vista, dopo poco tempo Apple lanciava il nuovo e decisamente più potente ed efficiente OSX Leopard, anni luce avanti rispetto a qualsiasi sistema operativo windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè certe discussioni su argomenti seri, finiscano per assumere i connotati di una discussione tra tifosi.

I sistemi Apple sono ben lontani dalla perfezione; hanno i loro pregi ma anche qualche difetto.

A parer mio, e di molti altri, il rapporto qualità/prezzo è piuttosto sfavorevole.

Però non sono gli unici prodotti con questa caratteristica.

Anzi il fatto di pagare molto di più, per avere, forse, solo qaulche cosa in più attira alcune persone.

Poi ci sono svantaggi reali per alcune applicazioni, specie per chi usa il PC come strumento di sviluppo software e hardware.

Il mio parere sui prodotti di Guglielmino Cancelli l'ho espresso più volte e non starò a ripeterlo. Rimane il fatto che oggi, per una certa tipologia d'impiego, volenti o nelenti ci si deve avvalere di Win, tutto il resto son chiacchere al vento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a mio giudizio xp pro e quello che da meno problemi , con un minimo di esperienza ognuno se lo personalizza come vuole , ci sono tanti software freeware e open source (come gia detto da Batta) ,oramai mi sono abituato troppo bene all'XP ,percio cambiare diventa problematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

votato, ma non mi trovo daccordo sul fatto che sn state messe quasi tutte le distribuzioni microsoft e si è generalizzato sugli altri SO, secondo me andava messo, come del resto per tutti gli altri SO, solo la dicitura Microsoft Windows...

Inoltre vorrei aggiungere che l'arrendevolezza che abbiamo verso windows la sta portando alla vetta, perchè se si avesse solo un pò di pazienza di darebbe valore a sistemi operativi come linux e derivati (compreso osx)...

Modificato: da 13ciccio87
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è che prima avevo un sacco di problemi, dover aggiornare continuamente le periferiche, il sistema, problemi di compatibilità, problemi con i virus e antivirus e poteri continuare all'infinito, mentre adesso con MAC tutte queste cose appartengono al passato.

Mi sembra invece di capire che siete voi quelli di parte, che si ostinano a difendere, non si capisce per quale assurdo motivo, un sistema che dal mio punto di vista fa acqua da tutte le parti (windows).

Non mi pare di essere di parte.

Tengo a precisare che non ho mai affermato che Mac non sia un ottimo prodotto. Casomai, ritengo costi più di quello che dovrebbe, ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Comunque non vero che con Win si sia costretti a continui aggiornamenti delle periferiche, come non è vero che il problema virus sia solo di Win. Riguardo poi i problemi di compatibilità, bella forza: l'hardware sul quale deve girare Win è almeno mille volte più variegato dell'hardware Apple.

Prova a dare un'occhiata sul mercato alla disponibilità di processori, schede madri, schede video, memorie, e tutte le altre periferiche disponibili per i PC e confrontale col catalogo hardware Apple: tutti prodotti che acquisti praticamente a scatola chiusa, con configurazioni standard che non puoi modificare.

Se, con queste premesse, non fossero stati in grado di creare un S.O. performante e stabile, ci sarebbe da vergognarsi.

Il bello dei PC è che puoi anche assemblarli scegliendo quasi componente per componente.

Lo sforzo necessario per rendere stabile un S.O. che deve funzionare su tutto, è infinitamente maggiore.

Ma il punto non è questo, dato che quello che conta è il risultato, e non la strada percorsa per raggiungerlo.

Il punto è: per cosa utilizzi il computer?

Se ti serve per navigare, guardare video, ascoltare musica, ritoccare foto, inviare mail, e per programmi vari da ufficio, allora diventa una questione di gusti personali e, coma già detto, in questo caso personalmente utilizzerei Linux.

Se, come me e molti altri frequentatori di questo forum, devi far girare software per sviluppo programmi PLC, HMI, SCADA (e per molto altro), utilizzare Win non è una questione di simpatia, ma un obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Dal momento che questo sito si chiama “PLC Forum” sarebbe ragionevole aspettarsi che la discussione sull'argomento SO debba riferirsi all'utilizzo del computer come attrezzo per programmare PLC, con pragmatismo e senza tifoseria emotiva.

Il computer del programmatore di PLC è utilizzato in ufficio per preparare le logiche, eseguire gli schemi, compilare documenti, ma è anche è un attrezzo che si porta in giro nei cantieri, perciò:

  • Deve essere economico, non è pratico portare in giro per i cantieri attrezzi dal valore inestimabile.
  • Deve essere compatibile con qualsiasi hardware, senza fare i capricci se gli infilo un convertitore seriale / usb comprato dall'ambulante cinese perchè ho dimenticato il mio in magazzino.
  • Deve poter essere riparato facilmente e rapidamente in caso di guasto grazie a pezzi di ricambio reperibili un po ovunque, anche in Africa.
  • Deve essere compatibile con le più svariate ed improbabili utility, tools, e programmi vari che sono necessari all'esecuzione del nostro lavoro.
  • Deve avere un'interfaccia utente standard che tutti sappiano usare, fruibile da qualsiasi collaboratore a cui si decida di prestarlo.

Di conseguenza direi di evitare il Mac come la peste. L'alto prezzo, l'esclusività dei ricambi e la scarsa compatibilità con software professionale ne fanno un bel soprammobile assolutamente inadatto al nostro lavoro. Fichissimo ma inutile.

Linux sarebbe la scelta ideale: può girare su qualsiasi macchina, è GRATIS, supporta qualsiasi periferica, è possibile personalizzare l'interfaccia per renderla uguale a quella di altri sistemi; peccato solo che il software professionale lo snobbi, altrimenti sarebbe la scelta perfetta.

Per ora quindi non resta che affidarsi a windows, cercando di stare alla larga sia dalle versioni superate, (di cui si conoscono le magagne) che da quelle appena uscite (che non hanno ancora rivelato tutti i loro difetti). Credo che XP sia la versione più affidabile al momento.

L'ideale sarebbe una distribuzione di Linux pienamente compatibile con qualsiasi programma sviluppato per Win; nel frattempo spero che le case costruttrici di PLC leggano questo forum e tengano conto delle nostre indicazioni.

Modificato: da Marcello da Nettuno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
Io sono sempre titubante quando escono i nuovi OS, ma Win7 lo trovo veramente fantastico. Ho provato la stessa sensazione quando da win98 sono passato a XP, praticamente un altro pianeta.

Rispetto a XP ha fatto passi enormi sia in termini di sicurezza che di prestazioni, senza tralasciare l'aspetto grafico molto bello.

Fino ad ora non avevo avuto problemi di compatibilità software, e se si parla di software "normali" direi che non esistono problemi (su un PC ho anche la versione 64 bit). Portroppo proprio ieri ho litigato a lungo con windows 7 perchè non riesco a far funzionare il Borland Turbo C++ 2006, ma questo non si può definire un software "normale"... Purtroppo la Borland (ora Embarcadero) non foirnisce assistenza per questo prodotto. Se qualcuno sapesse suggerire una soluzione... altrimenti rimane solo XP mode.

Un ottimo sistema che uso spesso (installato su una partizione del mio portatile) è Linux. Oramai non è più il sistema ostico destinato solo a esperti informatici, chiunque faccia un uso normale del PC può tranquillamente usarlo e se qualcuno non l'ha ancora provato consiglio vivamente di farlo.

Con Wine (Wine Is Not Emulator) si possono usare molti software per windows, e non si tratta di emulazione. Una distribuzione come Ubuntu è veramente completa di tutto e davvero semplice da usare anche per chi non ha mai avuto niente a che fare con Linux.

Un sistema che non userei mai è il Mac OS, molte delle cose che dicono i suoi utenti sono leggende metropolitane, mi riferisco al fatto che è il più sicuro (ha le sue falle anche lui), al fatto che non prende virus (chissà perchè esistono anche per lui gli antivirus), al fatto che è il migliore per la grafica (l'ha mandato a quel paese anche l'Adobe), al fatto che è stabile e non si incricca mai (a me è successo buttando al cesso 2 ore di lavoro) ecc.ecc.

L'unica cosa per cui si può giustificare l'acquisto di un Mac è l'estetica, ma io considero un computer uno strumento di lavoro, non un soprammobile.

Ma questo ovviamente è il mio parere, mia figlia è contenta matta con la sua "mela"...

Anche mia figlia mi ha "salassato" chiedendomi come regalo un McBook AIR (Mac OS).... un vero pezzo da gioielleria se paragonato al mostriciattolo di PC desktop con windows 7 che ho sulla scrivania ..... ora si arrabbia perche' non riesce a condividere tutti i documenti con gli amici .... :-)

Ho visto che nel forum sono stati citati sistemi operativi non "propriamente" da desktop computing ma bensì più adatti a sistemi Real-Time

Vorrei aggiungere uno dei più quotati sistemi operativi per questo tipo di applicazione ovvero "vxWorks" ... grazie :-)

RealTime

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il punto è: per cosa utilizzi il computer?

Se ti serve per navigare, guardare video, ascoltare musica, ritoccare foto, inviare mail, e per programmi vari da ufficio, allora diventa una questione di gusti personali e, coma già detto, in questo caso personalmente utilizzerei Linux.

Se, come me e molti altri frequentatori di questo forum, devi far girare software per sviluppo programmi PLC, HMI, SCADA (e per molto altro), utilizzare Win non è una questione di simpatia, ma un obbligo.

Sono d'accordo, ma ultimamente, con la potenza di calcolo delle nuove CPU, è possibile utilizzare una macchina virtuale (vedi VirtualBox) su un PC con OS Linux, dedicata alla programmazione dei PLC, mentre la parte di ufficio la si può fare con l'ausilio di OpenOffice.org o LibreOffice, il Cad con DraftSight ed altro ancora. :rolleyes:

Linux sarebbe la scelta ideale: può girare su qualsiasi macchina, è GRATIS, supporta qualsiasi periferica, è possibile personalizzare l'interfaccia per renderla uguale a quella di altri sistemi; peccato solo che il software professionale lo snobbi, altrimenti sarebbe la scelta perfetta.

Per ora quindi non resta che affidarsi a windows, cercando di stare alla larga sia dalle versioni superate, (di cui si conoscono le magagne) che da quelle appena uscite (che non hanno ancora rivelato tutti i loro difetti). Credo che XP sia la versione più affidabile al momento.

Approvo, anche se a malincuore.

Good Luck, Jake :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Windows 7 per quanto mi faccia tribolare spesso ha instaurato con me un rapporto diciamo di competizione, siamo sempre in gara io e lui per vedere chi avrà la meglio sull' altro! :D

PS: Qua qualcuno s'è dimenticato di aggiungere "commodore basic", voto per la sua introduzione ! :lol:

comm1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...