Gabriele Riva Posted August 25, 2003 Report Posted August 25, 2003 Vedi anche gli altri forum correlati ai Linguaggi di programmazione PLC
stefano.gallo Posted September 8, 2003 Report Posted September 8, 2003 Vorrei aggiungere una postilla al sondaggio.Io ho votato 0%, perchè in effetti normalmente non programmo mai in KOP bensì in AWL, però dipende da cosa vuole il cliente e dal plc.Ad esempio ho dei clienti che pretendono che il programma venga realizzato il più possibile in KOP, così la manutenzione interna è maggiormente in grado di leggerlo.Oppure ci sono plc per cui il ladder è veramente ostico da utilizzare e pertanto mi butto direttamente sul linguaggio a contatti.Ciao Stefano
Claudio Monti Posted September 8, 2003 Report Posted September 8, 2003 Oppure ci sono plc per cui il ladder è veramente ostico da utilizzare e pertanto mi butto direttamente sul linguaggio a contatti. guarda che Ladder e "contatti" e KOP sono la stessa cosa...
stefano.gallo Posted September 8, 2003 Report Posted September 8, 2003 OOPPSS..................... scusate volevo dire lista solo che si parlava di ladder ed ho fatto un macello Ciao
TRC Posted October 29, 2006 Report Posted October 29, 2006 Dipende dai ladder, per fare un'operazione matematica in Step 7 uso l'AWL, con la Telemecanique userei il ladder, con la Omron userei il ladder lo stesso perchè non capisco l' IL
van der graaf Posted April 25, 2007 Report Posted April 25, 2007 Ma? Secondo me è piu semplice scrivere in lista istruzioni ma di contro, la diagnosi mi risulta più semplice in ladder o altri tipi di schemi (FUP per esempio), perchè è possibile avere una visione di assieme in immagini.Saluti VDG
Piero Azzoni Posted April 25, 2007 Report Posted April 25, 2007 dato che dovevo sceglere tra 80.% e 100.% ho scelto 80.% per sottolineare che non e' il 100.%in realta' uso ladder al 95.%il ladder e' comodissimo sia per la parte logica che per i controlli avanzati e la matematicae' scomodo per funzionalita' necessarie ma stupide come il caricamento di grosse basi dati letture e scritture di array multidimensionali e funzionalita' di questo tipo, per queste uso esclusivamente il.logic (quello che siemens chiama awl)
Mauro Dalseno Posted April 26, 2007 Report Posted April 26, 2007 Premetto che ormai da qualche anno non programmo PLC per motivi di cambio attivita', ma un programma in Ladder lo trovo ancora molto intuitivo e chiaro, forse perche' molto simile ad uno schema elettrico, avendo iniziato a lavorare nel settore elettrico ancora prima che in Italia arrivassero i PLC probabilmente sono condizionato mentalmente a questa tipologia di programmazione.
Piero Azzoni Posted April 26, 2007 Report Posted April 26, 2007 esiste il anche il condizionamento rovesciochi ha iniziato a programmare i plc da 15 anni a cominciato con il booleiano, perche' solo quello c'erasuccessivamente qualcuno (come me) e' passato al ladder per maggiore efficenza, qualcuno e' rimasto condizionato dal punto di partenza
Recommended Posts