Vai al contenuto
PLC Forum


Elettricisti


Mauro Dalseno

Qual e' la serie civile che piu' utilizzate e proponete al cliente?  

209 utenti hanno votato

  1. 1. Qual e' la serie civile che piu' utilizzate e proponete al cliente?

    • BTICINO Light
      28
    • BTICINO International
      57
    • BTICINO Light Tech
      7
    • BTICINO Magic
      16
    • BTICINO Matix
      3
    • VIMAR Idea
      37
    • VIMAR Plana
      19
    • VIMAR 8000
      6
    • LEGRAND Vela
      20
    • LEGRAND Cross
      4
    • LEGRAND Mosaic
      0
    • AVE Ral
      1
    • AVE Blanc
      0
    • AVE Banquise
      2
    • AVE Noir Ax
      0
    • AVE Yes
      0
    • SIEMENS Delta Geo
      0
    • SIEMENS Delta Futura
      1
    • GEWISS System
      3
    • GEWISS Play Bus
      7
    • ABB Elos
      5
    • BTICINO Axolute
      1
    • VIMAR Eikon
      0


Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Ecco il nuovo sondaggio per la serie civile piu' utilizzata dagli elettricisti.Sara' interessante vedere se rispetto all'anno scorso i gusti degli installatori sono cambiati verso le nuove proposte o se tutto e' rimasto come prima.Il vecchio sondaggio lo potete trovare nella sezione "vecchi sondaggi".Sarebbe anche interessante leggere qualche post per sentire i vostri pareri.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io non sono un istallatore ma lavoro in un grande magazzino di materiale elettrico e ho notato che le serie piu vendute per gli impianti civili sono vimar plana (che ho votato) per l'ottimo rapporto qualità prezzo, c'e una buona varietà di placche e non sono costose inoltre è una linea che si adatta molto bene anche nelle case vecchie con stanze dipinte in modo particolare grazie ai colori pastello delle placche e allo stesso tempo si puo dare un tocco di modernità con le particolari placche "reflex aria" che lasciano a vista il supporto.

dopo la plana ha avuto un forte incremento la ticino light e secondo me si ha avuto un calo della vimar idea e della ticino living international.

la gewiss sistem invece a mio avviso si vende molto di piu per uso non propriamente civile (inteso come abitazione) perche il suo punto forte è la varietà di scatole portafrutto che ha per le varie installazioni sia a livello di spazio (si hanno a disposizione anche molti moduli nella stessa scatola) sia a livello di tipo di installazione, dal centralino modulare con l'apposito supporto al palo con le scatole testa palo e quelle installabili in qualsiasi punto del palo stesso, dall'applicazione esterna col contenitor stagno a quella in locali tipo cantine o ambienti di lavoro coperti con le scatole ip 40.

la serie legrand cross invece trova grande applicazione negli impianti dove si vuole spendere molto poco con una estetica discreta.

una serie che invece a mio avviso non sfonda è la abb èlos probabilmente anche a causa del costo.

Poi resta sempre l'intramontabile ticino magic che continua a reggere tranquillamente il mercato nonstante gli anni che passano inesorabilmente. :)

queste sono le mie osservazioni e considerazioni del tutto personali, mi piacerebbe sentire anche il parere di altri, che spesso invece si limitano a rispondere al sondaggio senza lasciare un commento.

ciao a tutti :):)

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ne ha la possibilita': Provate a mettere in fianco interruttori di varie marche e premeteli uno alla volta.L'interruttore piu' buono (si sente dallo scatto veloce) non e' quello piu' costoso (Tanto per non fare pubblicita') ma noterete che serie civili meno gettonate sono le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della serie civile Magic. E' esposta, assieme alla Domino sempre di BTicino, alla mostra Anni Cinquanta che si tiene in questo periodo a Milano, come oggetto di design tipico di quegli anni.

Peccato, però, che abbiano usato campioni di attuale produzione e non quelli di allora. L'occhio esperto nota subito la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ufficiotecnico
:) Anche noi in azienda stiamo proponendo le serie piu' recenti come la Vela e Elos.....e ci siamo messi in quattro a provare gli interruttori (anche se gia' sappiamo di alcune pecche delle serie piu' prestigiose a livello di immagine).Bisogna ammettere che Magic e Idea hanno lo scatto piu' deciso e sicuro! Questo dimostra che la qualita' dei prodotti (In generale) sta' diminuendo. :(
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho notato una certa differenza tra la magic di una 25ina di anni fa rispetto a quella attuale...

i tasti degli interruttori erano meno sporgenti e lo scatto era piu deciso

me ne sono accorto sostituendo una scatola da mio nonno.....spaccando il muro mi è entratta della polvere in uno degli interruttori (dovevo mettre una scatola a 4 moduli per fare spazio a una presa) cosi l'ho sostituito con uno nuovo e la differenza si nota eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non sono un installatore, ma in fase di alcune ristrutturazioni in casa mia ho usato Vimar Idea e Plana: secondo me le migliori per rapporto prezzo/prestazioni (e per me anche come estetica, ma "de gustibus non disputandum est"!!). Tanto di cappello alla Magic che continua ad andare forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anch'io non sono un installatore professionista (ho votato ..... forse non avrei dovuto ?!), e opto, per me e i consigli/aiuti ad amici e conoscenti, per la BTicino Light, piu' che altro perche' la trovo molto moderna ed essenziale dal punto di vista estetico, e con colori di placche belli e vari. Quest'ultimo punto lo vedo valido pero' anche per le serie Vimar come indicato da Rosso e Compumax.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

da molto che istallo sempre la serie living/bticino,ma purtroppo sono ritornato da

clienti che un anno fa gli ho istallato questa nuova serie, mi sono accorto che tutti gli interruttori e pulsanti si è alzata quella parte di gommicina che e posta nei bordi dove si vede la lucina di segnalazione ho cercato di contattare direttamente la bticino ma non mi hanno risposta :ph34r: .fatemi sapere se avete avuto lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie TRUNC per la info, ma secondo me' si puo' anche accettare "Qual'e' "

Anche gli aggettivi e pronomi tale e quale diventano tal e qual sia dinanzi a vocale sia dinanzi a consonante, sia al maschile sia al femminile. Ma sono elisioni o troncamenti ? Cioè, è ancora frequente l'uso di far cadere le vocali finali di queste due parole davanti ad altra parola che cominci per consonante?

Possiamo rispondere sì per tale, giacché, senza contare l'espressione fissa il tal dei tali, si usa dire ancora « Nel tal giornale c'è il tal fotoservizio ». E allora scriveremo tranquillamente senza apostrofo tal amico, tal impresa e così via.

Ma qual è piuttosto raro davanti a consonante, e suona antiquato. Perciò alcuni grammatici consigliano di restaurare la forma qual apostrofata: qual'e. La presenza di due vocali uguali non fa tollerare in questo esempio che si scriva quale è, salvo che non si voglia dare a quale un risalto particolare. Ma davanti ad altra vocale l'imbarazzo dell'apostrofo può essere eliminato scrivendo quale per intero: quale amore, quale odio. In ogni modo noi siamo a favore di qual è, senza apostrofo; torneremo sulla faccenda tra poco, nelle nostre consuete osservazioni. [...]

Ma vediamo in breve come se la cavano gli scrittori con l'apostrofo, e quindi con l'elisione e il troncamento. Essendo l'apostrofo un segno dei meno appariscenti, può accadere che molti errori siano in realtà sviste tipografiche e niente più; tuttavia li citeremo, nel dubbio assolvendo l'autore.

La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.

Ripetiamo alla buona i termini della polemichetta; e prendiamo gli argomenti di due studiosi: Franco Fochi (fautore dell'apostrofo) e Bruno Migliorini (che non ce lo vuole).

Dice il Fochi che per quale « il troncamento è cosa del tutto finita, che appartiene alla storia, e non più all'uso della parola ». Egli prosegue citando il qual maraviglia di Brunetto Latini a Dante, che oggi più nessuno direbbe; e osserva che qual resta soltanto nel detto scherzosamente solenne Tal morì qual visse, in una o due espressioni come per la qual cosa. Ricordate le combinazioni con certo – in certo qual modo, un certo qual garbo, una certa qual mansione – egli insiste: « Ma ecco che qui mansione, di tre sillabe, preferisce la forma intera: "una certa quale mansione". E l'effetto aumenta con l'allungarsi del nome: "un certo quale spiritello", "una certa quale condiscendenza", ecc. ».Insomma, secondo il Fochi, essendo il qual tronco una cosa storicamente morta, c'è solo il quale da elidere; perciò, apostrofo.

E sentiamo Bruno Migliorini: « Che si scriva un uomo e non un'uomo, un enorme peso e invece un'enorme ingiustizia è una distinzione non fondata sulla fonetica ma sulla schematizzazione dei grammatici. Distinzione artificiale è perciò quella fra "troncamento" e "elisione", ma una volta che questa distinzione si accetti, ne discende come un corollario ineluttabile che si debba scrivere senza apostrofo tal è, qual è... ».

L'argomento del Fochi fa riflettere, è vero. Ma ha qualche punto debole. Anzitutto l'esempio un certo quale spiritello non è acconcio; diciamo quale spiritello e non qual spiritello solo perché è buona norma non troncare davanti a parola che cominci con s impura.

Inoltre il Fochi cita onestamente alcuni esempi di sopravvivenza di qual.

Aggiungiamo, pignoli, il diffuso « Qual buon vento ti porta? »; e quattro citazioni di scrittori: « E qual rispetto dal concessionario... » (Domenico Rea); « ...senza qual sacro pudore » (Riccardo Bacchelli); « Qual testimone veridico... » (Carlo Emilio Gadda); « ... qual più qual meno » (Virgilio Lilli). Queste nostre quattro citazioni, ne siamo certi, possono aumentare, anche se non di molto. E allora, è proprio morto il qual?

Ma il nostro discorso è un altro. Franco Fochi sostiene che si deve scrivere qual'è ma non condanna come errore qual è; insomma egli ha messo o rimesso di moda un'altra duplice grafia del patrio idioma. Con tutte le parole che si possono scrivere in due, tre, quattro modi, non ce n'era davvero bisogno. [La prima scienza pp. 72−75]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito nel sondaggio l'ultima serie nata in casa Bticino che dal mio punto di vista e' veramente elegante, anche fin troppo lussuosa.... vedremo se il mercato sara' generoso con lei!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la vita Living International come estetica.

Vimar plana - innovativa ed economica (ottima alternativa)+

Vimar 8000 - vecchia scuola ma inossidabile

Vimar Idea - Ma siamo matti un passo in dietro rispetto a Living classic

Light - Ottima alternativa a living, finche non arrivò plana

Tech - Era giusto avere una serie grigia

Axolute - Venerdì scorso sono andato alla presentazione di Brescia,

La disstribuzione a tutti della valigetta... ottima trovata pubblicitaria anche se non sono molto d'accordo. Mi spiego serie alta, elitte, di prestigio, la migliore al mondo e poi cani e porci possono sputtanarne il mercato, non so ditemi voi...

Come placche preferisco quelle quadrate.

P.S. ho aperto un mutuo per le placche della mia futura casa con axolute, scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

pierluigi-giorgi

A me piace a BTICINO in generale, serie LIGHT in particolare.

Piccolezze che apprezzo nelle serie leader della BTICINO sono, ad esempio, la possibilità di inserire nei punti di comando, copritasti ad 1, 2 o 3 moduli(con la INTERNATIONAL anche 1,5moduli!), divisi per pulsanti o interruttori e per luminosi o non; in modo da evitare i fastidiosissimi e bruttissimi coprifori in corrispondenza dei punti di comndo.

E' vero, è possibile fare questo anche con altre serie, ma solitamente non dispongono della stessa vastità di accessori e sono più difficilmente reperibili dai grossisti.

Così l'impianto costa qualcosina in più, e ci si complica la vita, ma SONO I PARTICOLARI CHE FANNO LA DIFFERENZA!

Saluti a tutti.

Pierluigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Mi sono preso la valigetta dei campionari proprio alla presentazione di Brescia, sicuramente di sfuggita ci siamo visti! Da parte mia ritengo che le placche rettangolari sono un po' troppo grosse, quelle elittiche le trovo veramente eleganti.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario e piccolo!

Sempre per restare in tema presentazione trovi anche tu di aver mangiato veramente male! Io dopo i primi me ne sono andato, non si puo aspettare così tanto!!!

Visto che siamo in argomento placche vorrei chiedere quanti di voi hanno montato ancora le placche in legno che a listino fanno 25€ cadauna!

Secondo voi la axolute spaccherà il mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente devo dire che sono stato fortunato perche' con la scusa che per mancanza di tempo sono arrivato alle 20e30 non c'era piu' posto al ristorante e mi hanno messo in un'altra sala dove non c'era quasi nessuno. Quindi non ho avuto problemi come quelli da te' descritti... Per il discorso delle vendite adesso e' troppo presto per avere qualche dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Inserita anche la nuova serie VIMAR Eikon che sara' disponibile da meta' Ottobre :) e' un momento di grandi novita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Rispondo con questo post agli installatori che mi hanno spedito alcuni MP riguardanti la durata di questo sondaggio:

All'inizio dell'anno prossimo lo sposteremo in quelli archiviati e ne faremo uno nuovo in modo che sia aggiornato con le nuove preferenze degli installatori, intanto continuate a votare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Mauro Dalseno

In data odierna chiudiamo questo sondaggio e lo mettiamo comunque a vostra disposizione in archivio. Potete votare il nuovo sondaggio relativo all'anno 2006 nell'apposita sezione. Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...