Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio Per Elettricisti anno 2006


Mauro Dalseno

Il vostro parere sulle serie civili in commercio  

110 utenti hanno votato

  1. 1. Qual e' la serie civile che utilizzi di piu' ?

    • BTicino Light
      7
    • BTicino International
      36
    • BTicino Light Tech
      1
    • BTicino Magic
      10
    • BTicino Matix
      5
    • Bticino Axolute
      1
    • Vimar Idea
      19
    • Vimar Plana
      10
    • Vimar 8000
      2
    • Vimar Eikon
      2
    • Legrand Vela
      4
    • Legrand Cross
      4
    • Legrand Mosaic
      1
    • Ave Ral
      0
    • Ave Blanc
      0
    • Ave Banquise
      0
    • Ave Noir Ax
      0
    • Ave yes
      1
    • Siemens Delta Geo e Futura
      1
    • Master Modo e Mix
      1
    • Gewiss System
      2
    • Gewiss Play Bus
      3
    • Abb Elos
      1
    • Abb Chiara
      1
    • Altre non citate
      1
  2. 2. La serie di qualita' superiore?

    • BTicino Light
      8
    • BTicino International
      24
    • BTicino Light Tech
      5
    • BTicino Magic
      15
    • BTicino Matix
      0
    • Bticino Axolute
      12
    • Vimar Idea
      28
    • Vimar Plana
      3
    • Vimar 8000
      0
    • Vimar Eikon
      6
    • Legrand Vela
      3
    • Legrand Cross
      1
    • Legrand Mosaic
      1
    • Ave Ral
      0
    • Ave Blanc
      0
    • Ave Banquise
      0
    • Ave Noir Ax
      0
    • Ave yes
      0
    • Siemens Delta Geo e Futura
      1
    • Master Modo e Mix
      1
    • Gewiss System
      0
    • Gewiss Play Bus
      2
    • Abb Elos
      2
    • Abb Chiara
      0
    • Altre non citate
      1
  3. 3. E la serie piu' rumorosa?

    • BTicino Light
      4
    • BTicino International
      11
    • BTicino Light Tech
      0
    • BTicino Magic
      8
    • BTicino Matix
      3
    • Bticino Axolute
      24
    • Vimar Idea
      8
    • Vimar Plana
      3
    • Vimar 8000
      4
    • Vimar Eikon
      0
    • Legrand Vela
      2
    • Legrand Cross
      4
    • Legrand Mosaic
      0
    • Ave Ral
      6
    • Ave Blanc
      2
    • Ave Banquise
      2
    • Ave Noir Ax
      2
    • Ave yes
      1
    • Siemens Delta Geo e Futura
      5
    • Master Modo e Mix
      1
    • Gewiss System
      8
    • Gewiss Play Bus
      4
    • Abb Elos
      2
    • Abb Chiara
      0
    • Altre non citate
      9


Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Ecco il nuovo sondaggio per le serie civili del 2006, il precedente sondaggio e' stato spostato nella sezione "Vecchi sondaggi" per dare la possibilita' a tutti di visionarlo e confrontarlo con quello nuovo. Se avete qualche commento a riguardo, sarebbe interessante leggerlo in questa sezione. Se avete qualche sondaggio da aggiungere a questa sezione indicatemelo con un reply. Grazie a tutti per la collaborazione!

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita anche la Master, Grazie

Chi vota nella voce "altre non citate" sarebbe bella cosa se fa un post, chiarendo che serie e' e magari puo' fare qualche commento. Purtroppo non posso inserire altre marche, al limite se opportuno posso conglobare 2 serie insieme come ho fatto con Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ufficiotecnico

Alcune case costruttrici producono degli invertitori molto rumorosi e duri da premere, spesso l'invertitore viene utilizzato nelle camere da letto o nel reparto notte per evitare il rumore del rele'. Qualcuno si e' gia' accorto di questo inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi nella maggior parte degli impianti tradizionali viene utilizzato specialmente nelle camere matrimoniali e nei corridoi zona notte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a casa mia.

Ciò non di meno mi imbatto in elettricisti, tecnici, ingegneri che non sanno che cosa è nè come si usa....

In effetti sui testi universitari è un argomento che non viene più trattato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno si e' gia' accorto di questo inconveniente?

La domanda andrebbe posta ad un esperto di serie civili.

Tuttavia c'è una spiegazione abbastanza semplice.

Così come il deviatore è costruttivamente simile ad un interruttore (un unico bilancere mobile all'interno), così l'invertitore è simile ad un interruttore bipolare: due bilanceri, doppio sistema di molle, doppie forze....

Link al commento
Condividi su altri siti

ufficiotecnico

In effetti il doppio bilancere crea una certa resistenza meccanica, la fine dello scatto se l'interruttore non e' ben costruito crea un rumore molto sgradevole in certi orari tranquilli. poi le pareti dei condomini sono talmente sottili che diventano elemento propagante del rumore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Io non sono un installatore professionista ancora, però collaboro con dei pazzi del settore, e posso dire che se non fosse per la scarsa scelta di placche, userei sempre la Bticino Magic, dopo oltre trent' anni di presenza sul mercato si dimostra la più resistente, sopratutto adesso con la nuova serie idrobox si può installare ovunque ;).

Per soluzioni più eleganti si opta per la Vimar Idea, sicuramente più conveniente della International e Light, per non parlare della Axolute :ph34r: (si può solo sognare)

Ciao a tutti

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un installatore ma sono soddisfatto della serie BTicino Magic che è stata installata nella mia abitazione più di 20 anni fa e che non mi ha ancora dato noie particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in fatto di affidabilità la vecchia magic resiste come un reperto di antiquariato :D .

La versione economica Bticino è la matix,ma a mio avviso è solo per un fattorte estetico,per la maggiore uso Living International,e per convenienza Magic.

La Axolute è stupenda ma è proponibile solo per una fascia alta,tanto è vero che costa circa il 30% in più dell'International.

Saluti. Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche dire per la axolute che si fa un po' fatica ad averla, i grossisti ne hanno ancora poca a magazzino, in azienda stiamo tibulando non poco per avere il materiale ordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro... devo dire che il mio fornitore non mi ha mai lasciato con un ordine inevaso,se non solo per dei copriforo della gewiss ( di 82 ordinati ne aveva solo 70 ) ma è stato celere nel farmi avere il resto prima di chiudere il lavoro.

Pensa che appena è uscita la nuova linea Axolute mi ha fatto avere catalogo e prezzario,e non è poco ;)

Dimenticavo : aggiungi pure la Bticino Magic TT al sondaggio,anche se non ha avuto molta popolarità.

Saluti e ... "at majora" :lol: Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Lombardia e Veneto nei magazzini ne tengono ancora poca... per parecchi componenti e in maggioranza le placche alcuni tipi del catalogo per ora sono su ordinazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo : aggiungi pure la Bticino Magic TT al sondaggio,anche se non ha avuto molta popolarità.
Ormai siamo troppo avanti, direi di considerarla come la serie Magic tradizionale
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

avete mai sentito parlare di Marlanvil serie Venus? Sono apparecchi e prese che imitano in pratica la serie magic ticino. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Marlanvil, Univel e Master producono - fra l'altro - anche dei "cloni" della serie Magic (se poi producano anche per BTicino... non lo so!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto ne vale la pena usare dei cloni o serie poco commerciali, ritengo giusto appoggiarsi ad un prodotto rintracciabile almeno da un paio di fornitori, che abbia una serie economica e una di lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, bisogna tener conto che non sono dei "cloni" cinesi, fatti da chissacchi in chissà che angolo di mondo!

In molti casi si tratta di prodotti certificati IMQ, fatti da aziende con anni di esperienza alle spalle e reti di vendita in tutta Italia.

Se poi si cerca la "firma"... è tutta un altra storia, ma non confondiamola con la qualità del prodotti... almeno non in questo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, anche, che molto spesso queste aziende "minori" producono per conto delle grandi marche. Altrimenti si va direttamente in Cina.

Che pensate? che tutto ciò che trovate sul catalogo BTicino o Vimar o Gewiss o ABB sia fabbricato da loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto spesso queste aziende "minori" producono per conto delle grandi marche

Però devono adeguarsi alla qualità richiesta dal committente.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Però devono adeguarsi alla qualità richiesta dal committente.

Mah, conoscendo l'ambiente direi che è più probabile l'esatto contrario.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...