Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio Per Elettricisti (anno 2007)


Mauro Dalseno

Le serie civili piu' utilizzate e i vostri pareri  

154 utenti hanno votato

  1. 1. Qual e' la serie civile che utilizzi negli impianti di prestigio?

    • BTicino Light
      6
    • BTicino International
      56
    • BTicino Light tech
      8
    • BTicino Magic - Matix
      4
    • BTicino Axolute
      31
    • Vimar Eikon
      11
    • Vimar Idea
      14
    • Vimar Plana - 8000
      3
    • Legrand Vela
      7
    • Legrand Cross - Mosaic
      0
    • Ave Ral - Blanc - Banquise
      0
    • Ave Noir Ax - Yes
      2
    • Siemens Delta Geo - Futura
      1
    • Marlanvil Tutte
      0
    • Gewiss System
      1
    • Gewiss Play Bus
      2
    • Gewiss Chorus
      1
    • Abb Elos
      5
    • Abb Chiara
      0
    • Univel Tutte
      0
    • Nuova Feb Tutte
      0
    • Master Modo
      1
    • Master Mix
      0
    • Altre non citate
      1
    • 0
  2. 2. Qual e' la serie che utilizzi negli impianti piu' economici?

    • Bticino Light
      6
    • BTicino International
      9
    • BTicino Light Tech
      0
    • BTicino Magic
      29
    • BTicino Matix
      16
    • Vimar Idea
      12
    • Vimar Plana
      34
    • Vimar 8000
      6
    • Legrand Vela
      4
    • Legrand Cross
      17
    • Legran Mosaic
      0
    • Ave ral - Blanc - Banquise
      5
    • Ane Noir Ax - Yes
      1
    • Siemens Delta Geo - Futura
      0
    • Marlanvil Tutte
      3
    • Gewiss System
      7
    • Abb Elos
      0
    • Abb Chiara
      3
    • Univel Tutte
      0
    • Master Modo
      0
    • Master Mix
      1
    • Altre non citate
      1
    • 0
    • 0
    • 0
  3. 3. Quali magnetotermici utilizzi nel centralino?

    • BTicino
      53
    • Merlin Gerin
      30
    • Abb
      28
    • Ave
      1
    • Aeg
      9
    • Hager
      8
    • Gewiss
      8
    • Muller
      4
    • Siemens
      10
    • Terasaki
      0
    • General Elettric
      2
    • Clem
      0
    • Cnc
      1


Messaggi consigliati

Ecco il nuovo sondaggio per le serie civili del 2007, il precedente sondaggio e' stato spostato nella sezione "Vecchi sondaggi" per dare la possibilita' a tutti di visionarlo, confrontarlo con quelli precedenti e con quello nuovo. Se avete qualche commento a riguardo, sarebbe interessante leggerlo in questa sezione. Se avete qualche sondaggio da aggiungere a questa sezione indicatemelo con un reply. Grazie a tutti per la collaborazione!

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho dato un'occhiata in giro, ho visto che le nuove serie della Gewiss, la Vimar e la Legrand si sono adeguate alle esigenze del mercato producendo placche per tutti i gusti in modo da essere concorrenziali con la Axolute, il mercato richiede prodotti a basso costo, ma quello di lusso tira ancora!

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Bisognerebbe puntare sulla qualita', queste nuove serie sono basate solo sull'estetica, evviva i vecchi prodotti. :lol:

Ciao Mauro se vieni di qua' ti pago il caffe'

Modificato: da GRANPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ing. Michelangelo

Ho votato nel primo quesito la serie "Living international" in quanto è una serie dal design ottimo che si intona a tutto e ha una vasta gamma di placche colorate da abbinare ai frutti che ben si adattano a tutti gli ambienti.

Come serie economica ho scelto la vimar 8000, un buon compromesso tra qualità e design.

Ultimamente, come interruttori, mi sto davvero trovando bene con la Hager, un'ottima qualità ad un prezzo competitivo.

spero di essere stato d'aiuto, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io invece non apprezzo il problema che la Living International ha solo 2 risicate placche in tecnopolimero, una chiara e una scura... Molte altre serie civili di pari qualita' hanno una notevole varieta' di placche in tecnopolimero, si fa bella figura con il cliente e non lo si obbliga a spendere troppi soldi in placche costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non apprezzo il problema che la Living International ha solo 2 risicate placche in tecnopolimero

concordo con te purtroppo credo sia una mera questione di speculazione bticino copre una grossa fetta di mercato, tutti i capitolati che mi capitano richiedono living int pertanto se la vuoi ti devi adeguare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

In azienda quando capitano questi capitolati che in genere danno la possibilita' di proporre prodotti equivalenti, cerchiamo di utilizzare altre serie che hanno una buona gamma di placche in tecnopolimero, i clienti quando vedono la possibilita' di cambiare il colore delle placche a parita' di prezzo o con minima differenza rimangono piu' che soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Probabilmente nella politica BTicino ad una serie d'elite va allegata una placca d'elite.....pur concordando con quanto avete scritto naturalmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Si sara' anche una serie di elite ma allora potevano evitare di fare anche quelle due risicate placche (una bianca e una nera) e farle tutte in metallo. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

concordo con Mauro nel dire che potevano evitaredi creare queste due placche in tecnopolimero,ma noi tecnici potremmo benissimo sponzorizzare di più aziende come la VIMAR che ci da più scelta con la qualità.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prporrei un sondaggio sui prezzi del punto luce per avere una idea a livello nazionale,

Mauro potrebbe preparare qualche voce di capitolato e metterle su forum un modo che le risposte siano tutte sullo stesso tipo di lavoro e quindi prive di equivoci.

Per spiegarmi meglio faccio un esempio:

ho perso dei lavori perchè 45€ per un punto luce completo sono stati ritenuto troppo caro, il lavoro è stato dato ad un'altra impresa a 25€ a punto luce, al momento della conta dei punti luce l'impiresa ha contato un punto luce per l'interruttore + un punto luce per il punto di attacco lampadario totale 50€ ma quello caro sono io.

Un sondaggio su questo argomento penso che sarebbe interessante.

un saluto a tutti i partecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Un sondaggio sui prezzi dei punti luce potrebbe essere interessante, purtroppo in Italia ci sono troppi elettricisti e in piu' continuano a scontrarsi tra loro a suon di sconti e alla fine fanno solo l'interesse del cliente finale lavorando per niente. Prima di fare un sondaggio del genere, mi serve una richiesta, di parecchie persone, questo perche' ho notato che il sondaggio degli elettricisti ha pochi voti. Se qualcuno ha gia' qualche idea sulla tipologia delle domande da fare nel sondaggio, puo' scrivere in questa sezione... Accetto consigli e richieste piu' che volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sondaggio su questo argomento penso che sarebbe interessante.

Sono daccordo, sarebbe però anche utile, sempre se possibile farlo, suddividere le risposte in base alla provenienza dell'utente per avere un idea sui prezzi nelle varie parti d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Fare un sondaggio del genere diventa molto laborioso e non praticissimo da votare, faro' il possibile per raggiungere il risultato piu' accettabile, al momento continuo a restare in attesa di eventuali proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
Del_user_23717

Ma chi è che ha votato VIMAR 8000 o Plana per gli impianti di prestigio? E in quelli meno rifiniti che usa?

Ammetto che per le serie "economiche" tipo la Plana, a volte i clienti rinunciano perchè non possono avere i frutti scuri... e così si orientano per altre serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi hanno votato anche la Magic in quelli di prestigio

Certo: è la miglior serie civile mai realizzata.

Sobria, robusta, elegante.

BTicino più volte ha voluto "ucciderla" senza mai riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi hanno votato anche la Magic in quelli di prestigio

la serie Magic, fino a poco tempo fa, era dotata unicamente di placche economiche; adesso sono disponibili anche le placche di lusso (in legno e in ottone).

Le placche economiche sono notevolmente migliorate, il sistema ad aggancio graduale è molto efficace e garantisce ottimi risultati estetici. Le vecchie placche avevano le viti oppure il sistema di aggancio laterale, le viti erano poco estetiche ed il secondo sistema era poco efficace in presenza di pareti dalla finitura irregolare. Il miglioramento si nota soprattutto con le placche di alluminio, ora sono rifinite meglio ed il sottoplacca isolante contribuisce anche ad irrobustirle.

BTicino più volte ha voluto "ucciderla" senza mai riuscirci.

credo che abbia cambiato idea, infatti l'introduzione di nuove placche ed il miglioramento di quelle esistenti ha aumentato l'estetica della serie, rendendola compatibile con ambienti di pregio.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che abbia cambiato idea

Ti assicuro che se potessero spostare la clientela verso serie più costose lo farebbero volentieri.

Ormai i cloni della Magic sono tanti. Se anche smettessero di venderla, magari aumentandone a dismisura il prezzo, essa continuerebbe a essere venduta da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che se potessero spostare la clientela verso serie più costose lo farebbero volentieri.

sicuramente, ma finchè la serie Magic continua ad avere successo, non conviene cessarne la produzione; anche per i motivi che hai citato. Lo spostamento della clientela avviene prevalentemente con la classica strategia della modernizzazione (la serie Magic non è stata dotata di apparecchi elettronici o per l'automazione domestica, le serie più costose sì).

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_user_23717

Sto terminando l'installazione di un' impianto, serie scelta dal cliente (che in realtà è un mio amico) Legrand Vela (tonda)...

Per l'accensione dell' autoclave, ho utilizzato due deviatori che comandano un contattore.

Mi ha chiesto i deviatori con lucina, in modo di vedere quando il motore è in funzione (infatti per ora niente pressostato/presscontrol)... beh, la lucina è ok, ma il foro della mostrina del deviatore essendo lo stesso dell' interruttore normale, ha solo due minuscoli forellini, e la luce si percepisce solo sul lato in cui è incassata, morale della favola, penso che di giorno non vedrà una mazza... e quindi l'unica utilità delle spie è per la "ricerca notturna dell' interruttore"...

Pensavo che avessero dei copritasti con un trasparente più grande proprio per gli interruttori illuminabili, invece niente...

Lo so che non è l'unica serie "pseudo economica" che fa questi obrobri... però che cavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...