Vai al contenuto
PLC Forum


Samuel Morse inventore?


Nino1001

Messaggi consigliati

Samuel Morse fu un inventore?

Egli altri non fece che usare una elettrocalamita. Prese una elettrocalamita ed allungo i fili della bobina. Batteria e pulsante in una stanza bobina i un'altra stanza. Più che inventare fece passare l'elettrocalamita dall'uso didattico all'uso pratico. Forse il suo maggiore merito non fu il telegrafo ma la dimostrazione al mondo tecnico che la corrente elettrica poteva essere usata ed al mondo economico che con l'elettricità si poteva fare una barca di soldi. Ma allora Morse se invetore fu,lo fu del telegrafo o più semplicemnete dell'alfabeto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La teconolofia esistente....un'intelligente applicazione dell'elettrocalamita associata successivamente ad un semplice dispostivo a molla (all'epoca i carillon andavano di moda) per trascinare la carta. Questa semplice applicazione, e qui Morse diventa un grande, dimostrò che l'elettricità poteva essere usata in maniera pratica. Ergo: con l'elettricità c'è da far soldi. Mi sono sempre chiesto se il tutto si fosse sviluppato in Europa invece che in USA come sarebbe stato lo svolgere della storia. In Europa ,per culturam non c'era quel dinamismo economico/commerciale degli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli americani hanono sempre avuto capacita' imprenditoriali superiori, hanono sempre avuto una marcia in piu' nello scoprire il lato economico delle varie invenzioni ed idee, basta guardare cosa ha fatto l'FBI con la maggioranza delle invenzioni di Tesla. E' tutto nei loro archivi segreti e forse stanono utilizzando chissa' quale sua invenzione e tecnologia spacciandola come chissa' di chi! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...