Vai al contenuto
PLC Forum


Guglielmo Marconi


migra66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo giusto ricordarlo oggi, nel giorno della Sua nascita, senza voler offendere nessuno, visto che nella sezione inventori non esiste ed è citato solo a margine adi altri argomenti.

Cordiali saluti a tutti.

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sono grato per questo post, anche perchè essendo di origini bolognesi ho sempre ammirato molto e sentito "vicino" Guglielmo Marconi. Purtroppo l'ignoranza diffusa alla nostra epoca porterà a demolire una delle stazioni radio (quella di Cento di Budrio) dove anche Marconi ha effettuato esperimenti e installato materiale. La palazzina della stazione radio verrà demolita per fare spazio ad uno dei mostri della nostra epoca (centro commerciale). :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex e Riccardo, grazie. :-)

Ma perchè nella sezione inventori non c'è nulla su Marconi? :-(

Io (purtroppo) non sono Bolognese ma, per la passione verso Marconi e, grazie ai tanti Amici Bolognesi, in particolare a Sasso e a Pontecchio, mi sento Bolognese di adozione. Sono Socio del Circolo Filatelico, sono stato più volte al Mausoleo e al Museo della Radio in via Col di Lana......

Conosco la triste storia della Stazione Radio di Budrio, solo l'ultimo degli scempi fatti alla Storia del nostro Paese. :-(

Tante, ma tante belle cose a Voi e a TUTTA la Community di plcforum.

Michele, Salerno.

Modificato: da migra66
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho amato questo personaggio dal momento in cui sono entrato in marina come radiotelegrafista nel 1965.Nel 1972 nasce la mia secondogenita(che purtroppo ho perso nell'85) che si chiamava Elettra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
verrà demolita per fare spazio ad uno dei mostri della nostra epoca (centro commerciale).

Fortunatamente e' finita per loro, speriamo presto che si torni al negozietto sotto casa.

In Campania stanno facendo la fine dei carciofi alla brace!!! Alleluia!!!

( erano anni che aspettavo questo momento ).

Opere faraoniche ogni 200 metri, spesso straniere, hanno causato la moria di piccole imprese familiari, occupazione?? Ragazzi sottopagati con contratto a termine.

Non vorrei innescare una discussione a livello politico, ma sappiamo anche che queste opere sono frutto del malaffare.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se avete qualche minuto , questo video e' molto bello.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

La sezione inventori dimenticati era nata su un forum a parte ed era stata creata per ricordare inventori che non si sono mai fatti pubblicità e sono sempre rimasti nell' umiltà e l' anonimato, fortunatamente con internet si è potuto creare spazio anche per loro perche' fondamentalmente sono stati i veri inventori di molte cose che anche adesso ci circondano, ma sono stati ampiamente sfruttati da chi aveva il nome, soldi e potere politico. Anche Marconi per esempio ha utilizzato decine di brevetti di Nikola Tesla per creare la radio, infatti il vero inventore della radio fu Nikola Tesla che dovette fare lunghe battaglie per dimostrarlo. Wikipedia Se guardate nella sezione inventori dimenticati ci sono altre persone che praticamente non esistono, ma probabilmente sono i migliori inventori della storia (anche italiani)

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Mauro: si, Marconi nel suo esperimento transoceanico adottò ben 17 brevetti del grandissimo inventore, e genio, Tesla, così come studiò tutta la didattica/teoria di Herz, Maxwell, etc, ma fu Marconi ad inventare la telegrafia senza fili, grazie a tutto ciò, unendo intuito e sperimentazioni pratiche, mettendo insieme teoria e pratica che, precedentemente, nessuno aveva fatto e in cui nemmeno il suo professore (Rosa) credeva...poi arrivò anche un Premio Nobel. Và riconosciuto.

Succede spesso che per invenzioni complesse si adottino teorie e brevetti altrui, e Marconi pagò per utilizzare i 17 brevetti di Tesla.

A paragone (spero che calzi) non si può certo sminuire l'invenzione, e l'inventore, dell'auto perchè ha utilizzato la ruota, inventata da un primitivo.....eccetera.

Fece fruttare ciò anche economicamente, certo...è una colpa? Purtroppo Tesla, Meucci ed altri non ebbero pari fortuna e mezzi, ma perchè condannare Marconi?

Sperando che questa avversione, fra compatrioti, non sia dovuta al voler giudicare oggi, col senno di poi, la sua apparente e superficiale (secondo me e molti Storici) adesione al fascismo...tralascio.

Ogni Nazione ha il suo inventore della radio/telegrafia senza fili (Tesla, Popov, Brandly ecc), il grande e bravo Lodovico Gualandi ha scritto molto a proposito.

Ciao a tutti.

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Apprezzo molto Marconi, per mè era ed è ancora un mito, a 14 anni mi sono letto un libro che spiegava passo dopo passo i suoi primi esperimenti con le onde radio, non sapevo nemmeno che fosse mai esistito Tesla. All' estero invece era piu' conosciuto, paesi dell' est e negli Stati Uniti, quando ho saputo dell' invenzione della radio ci sono rimasto male, capisco benissimo che non è una bella notizia, ma all' estero dicono che l' ha inventata lui.

Tesla morì per un attacco cardiaco, solo, nel New Yorker Hotel, tra il 5 e l' 8 Gennaio del 1943, all'età di 86 anni. Nonostante avesse venduto i suoi brevetti sulla corrente alternata, egli era praticamente nullatenente e lasciò consistenti debiti. In seguito, nello stesso anno, la Corte Suprema degli Stati Uniti impugnò il suo brevetto numero 645576, riconoscendo lo scienziato come l'inventore della radio. (fonte Wikipedia)

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mauro, infatti ho scritto che ogni Paese ha il suo (non se la contendono solo Tesla e Marconi...facilmente potrai trovare un russo che affermerà, con prove inconfutabili, che è da attribuire e Popov; un francese che è Branly, ecc) e conosco la triste, tristissima, storia di Tesla. Conosco anche la sentenza.

Non saremo certo noi qui a decidere chi è l'inventore della telegrafia senza fili, t'ho fatto l'esempio dell'auto. Per me è e resta Marconi, per te Tesla.

Riguardo la paternità dell'invenzione, e il succo della sentenza USA ha, ripeto, già scritto molto Gualandi (ed altri), evito di riportare i link, in 2" trovi tutto, ma non che loro abbiano ragione, giusto per valutare a 360°, oltre Wikipedia.

Saluti e belle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Sicuramente il tuo ragionamento Migra66 è molto valido, penso che sia difficile saltarcene fuori, in ogni caso hai fatto bene ad aprire questa discussione per ricordare Guglielmo Marconi. Mi ricordo quando comprai quel libro 35/36 anni fa, era fatto molto bene, sembrava di essere in fianco a Marconi, sembrava scritto da lui stesso, era pieno di fatti personali che si mescolavano agli esperimenti tecnici, era molto emozionante per un appassionato. Purtroppo nei vari traslochi di famiglia è sparito. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Accidenti Mauro, va a finire che è quello che ho pure io....

Era per caso con la copertina blu e con un "SOS" sfumato disegnato su quest'ultima ?

Il titolo è "Almanacco dei 3 mondi dedicato a Guglielmo Marconi"

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

La mia pagina preferita.....il mio passaggio preferito... :wub:

.......L'URLO STESSO DELLA SUA VITTORIA....!!!!!!!

http://MARCONI.JPG

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

secondo mè è quello il libro, ho fatto una breve ricerca in rete e l ' ho trovato, il prossimo mercatino ne prendo uno, al limite ho visto che su e-bay si trova. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a TUTTI, bellissimo libro (ce l'ho, insieme ad altri 45/50, sono un collezionista Marconiano), ma cercatelo su eBay, c'è a MOLTO meno..... (non so se posso riportare il link...) ;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Fai senza riportare i link, io l' ho trovaro subito, Google mi ha reindirizzato in automatico su 5 o 6 rivenditori di eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...