Vai al contenuto
PLC Forum


avant browser e open office!vado bene?!? - chi o che cosa può sostituire windows?


peritoelettronico76

Messaggi consigliati

peritoelettronico76

Ho recentemente installato un nuovo browser per internet cioè AVANT BROWSER 10.2 build 52.

A me sembra di volare e in più posso anche aprire conteporaneamente tutte le finestre attive,aggiornarle tutte conteporaneamente o chiuderle allo stesso tempo senza sprecare minuti preziosissimi!!

Mai visa una funzionalità cossi avanzata con explorer!

Avete qualche consiglio in merito?Posso continuare ad utilizzarlo e sostituire così internet explorer?

Ho sostituito anche l'office con open office;quasi quasi.......non esiste un sistema operativo che sostituisce anche windows?

Da provare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che associarmi a Luca Bettinelli per quanto riguarda Firefox e Thunderbird.

Per quanto riguarda l'intero sistema operativo, beh..... Linux fa tutto quello che normalmente serve e anche di più ed anche in modo più sicuro...

La mia ultima esperienza si chiama Ubuntu 6.06 ( ma c'è già la 6.10...).

L'ho installata sul portatile centrino, funziona alla grande.

Se ti senti di provare........ wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Linux sia immune dai virus è falso, che ne sia meno soggetto rispetto al diretto concorrente Windows è vero, ma bisogna considerare anche il fatto che un pirata informatico che voglia fare molto danno è logico che rivolga la propria attenzione al sistema operativo largamenbte più diffuso al mondo, piuttosto che perder tempo dietro sistemi operativi di nicchia (non parlo di Linux, in questo caso), o comunque molto meno diffusi come lo è Linux.

Comunque esistono gli antivirus per il sistema operativo del pinguino e questo dovrebbe dar da pensare sulla necessità di mantenere un comportamento virtuoso anche avendo sistemi operativi diversi da Windows: Il miglior antivirus disponibile è la prevenzione che solo l'utente può mettere in atto col proprio comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente ha ragione nll: anche Linux non è esente in assoluto e per definizione.

Il vantaggio è che dentro Linux ogni file ha un proprietario, e solo il proprietario può eseguire, cancellare, modificare un suo file.

Se viene utilizzato come utente semplice e non come root ( l'equivalente dell' Administrator di Win....) è molto, ma molto, ma molto difficile che un intruso possa eseguire qualcosa "da fuori", semplicemente perchè il sistema stesso non glielo consente.

Diciamo che Linux, con il firewall ben configurato e senza porte aperte è "quasi" inattaccabile.

Posso dirti che lo uso ormai da anni senza avere mai avuto problemi "dall'esterno", mentre non posso dire la stessa cosa per Win......, pur usando antivirus, firewall e anti-spyware sempre aggiornati. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
peritoelettronico76

ma dunque esiste un antivirus specifico anche per linux magari freeware?

per navigare potrebbe esserci bisogno di dialer e molto altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, esiste "qualche" antivirus anche per Linux, ad esempio AVG, oppure ClamAV......

Per quanto mi riguarda, uso Linux da anni, ( anche in questo moneto...) e non ho MAI installato un antivirus.

L'unica cosa che serve per uscire su Internet è un firewall ben configurato: quello di Linux è molto robusto, e con una buona interfaccia di configurazione

( io uso Guarddog ), non lascia entrare nessuno.

Per navigare, servono.......le stesse cose che servono anche in Win....., a seconda del tipo di connessione che vuoi realizzare ( modem, ADSL, etc....).

Se sei incuriosito, ti consiglio di procurarti un CD di installazione di Ubuntu: fai il boot da CD, e per il momento non installa nulla. In pratica puoi usare il sistema operativo direttamente da CD, per vedere com'è: poi, solo se vuoi, lanci la routine di installazione sul disco fisso...... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...