Vai al contenuto
PLC Forum


Avvio Windows


Benedictus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problemino sull'avvio di windows. In pratica ho due HD così configurati:

C: dove c'era installato WIN98

G: dove c'è installato WIN XP

In pratica il PC mi partiva proponendomi la scelta del sistema operativo e in automatico mi partiva con XP.

Per problemi di spazio e per inutilizzo ho cancellato WIN98 da C ma ho mantenuto il file di BOOT in C per poter avviare il PC.

Ora vorrei cambiare l'HD C, per metterne uno più capiente solo che non so come fare per poter avviare il PC con WIN XP contenuto in G.

Potete darmi una mano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ti serve più il doppio boot, allora puoi spostare l'HD con WinXP (non è necessario farlo fisicamente, puoi spostare il cavo e ponticellare il disco come master e il niovo disco lo installi al posto del vecchio C che elimini.

Ovviamente il discorso è valido solo nel caso di dischi fisici e non di partizioni dello stesso disco.

Il boot loader era probabilmente residente nel disco che andrai a rimuovere e quindi non verrà più eseguito e partirà direttamente XP che hai installato nel disco che ora diviene il principale e si chiamerà "C", non più "G".

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la procedura corretta è che, una volta rimosso il "chiamiamolo C" ed impostato il disco contenente il sistema come master sul primario, avviare dal CD del sistema in modalità testuale con i privilegi di amministratore e:

fixmbr

fixboot /rebuild

Segui le istruzioni e ricostituisci il bootloader.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...