Vai al contenuto
PLC Forum


Browser: Uno Contro L'altro!


giorgiodavid

Messaggi consigliati

Accolgo "l'istigazione" di einsteinmc2 che dice:

In riferimento a quanto detto nel topic http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...=0entry417128 con consiglio antiMicrosoft da parte di Gabriele Riva. Il mio pensiero è: come molti c'è l'hanno con Berlusconi per principio, molti c'è l'hanno con Microsoft per principio. Posso anche sbagliare in alcune mie esposizione (parlo come normale user), ma credo che Microsoft sia stato il primo SO a finestre... non c'è n'erano altri, quindi andrebbe rispettato solo per questo. Parlando dell'oggetto del topic BROWSER, ho avuto la sfortuna di provare Firefox che sfalza la visione di molti siti, mentre IE no: questo basta per escluderlo. Poi, perchè installare un browser diverso da IE se il SO è Windows? A parte Vista che ho sempre boicottato perchè ha cambiato la filosofia dei predecessori, tutti noi hanno sicuramente XP montato perchè è quello che funziona meglio, e secondo me è meglio usare SO e browser della stassa casa madre.

Poi qualcuno dirà sicuramente che IE è pieno di buchi, viene sempre attaccato, ecc.. Perchè gli altri browser sono immuni? In un certo senso si, ma solo perchè nessuno li attacca, solo perchè l'attacco viene sferrato contro Microsoft, perchè si odia Microsoft, perchè si odia sempre il più forte. Comunque sia io sono per lo standard ed installerei Microsoft anche su un iMAC!

Poi ora non mi viene in mente nient'altro, vediamo in base alle vostre risposte... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me... è una questione fondamentalmente etica. Non capisco perchè, al momento dell'acquisto del pc, non si debba garantire a chi sborsa moneta la libertà di poter scegliere il software che meglio crede. Bugs a parte (li possiamo trovare ovunque), mi pare che IE sia una soluzione browser imposta e questo è inaccettabile. Innanzitutto bisognerebbe garantire la verginità dell'hardware per concedere la possibilità all'acquirente di decidere l'installazione del software che meglio preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe continuare all'infinito e sono sicuro che poi si sfocerebbe nella discusione software proprietario vs. software libero.

I vantaggi del software libero sono innumerevoli e vanno oltre il semplice discorso della possibilità di mettere mano al codice. In ogni caso ognuno può fare ciò che vuole delle cose che possiede... e se almeno in questo si è daccordo beh...... facendo 2+2 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok apriamo le danze. biggrin.gif

Allora prima domandina, lo sapete che IE non si può disinstallare con metodi riconosciuti da Microsoft????????

Ve ne siete mai accorti??

Che significa? Proprietarietà > Poca considerazione delle esigenze e dell'utente finale.

Se alcuni siti non vengono perfettamente visualizzati con browser diversi da IE nel nostro caso specifico Firefox non è perchè il browser non suporta, bensi chi sviluppa non prevede codice friendly per browser diversi da IE.

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

sintesi di quanto detto prima...... quindi non posso che quotare! clap.gif

straquoto e magari, aggiungerei io, chi sviluppa in quella maniera, sviluppa col paraocchi in barba alle regole dello standard W3C....

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando. Se vedi la home page di PLC Forum è validata W3C, e con IE non riesci a visualizzare il menù?? huh.gif

Allora visto che lo standar W3C non lo ha inventato PLC Forum:

IE in alcuni casi non supporta uno standard internazionale, verificato e certificato.può essere????

Gli sviluppatori web oltre a validare i siti W3C scrivendo codice pulito e perfetto dal punto di vista semantico devono anche arrovellarsi a scrivere sezione di codice CSS appositi per IE, altrimenti passi per quello che non sa programmare pur rispettando gli standard internazionali.

Quando fate gli aggiornamenti automatici di windows, vi viene mai in mente di informarvi su quei codici KBXXXX??

Fidatevi, ve lo dico io! Ogni volta che vi arriva un avviso di nuovi aggiornamenti ci sta quelche nuovo aggiornamento KBXXX per evitare falle di IE ph34r.gif.

Conclusione!!! Vuoi vedere la index principale di PLC Forum validata W3C???

Semplice! Devi scaricare qualcosa dalla Microsoft!!! Cioè?? Quel fatidico KBXXX blink.gif oppure nel nostro caso, ringraziando chi si sfonda la testa per validare una pagina W3C per visualizzare uno standard bisogna mettersi in modalità compatibile.

Ti immagini un'aereo di linea che ha uno standard internazionale, la prima volta che deve atterrare nell'aereoporto di Microsoft City lo contattano dalla torre di controllo e dicono al pilota che se vuole atterrare si deve mettere in modalità compabile!!! ph34r.gif

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

A va be, chissà che mi aspettavo... biggrin.gif

1. Sulla questione di disinstallazione di IE, mi sembrava che fosse stata risolta... c'è anche un'opzione per disinstallarlo. Comunque poco importa perchè penso che Microsoft deve essere libera di decidere se nel suo SO voglia o meno integrare IE: non vedo le motivazioni di tutte le battaglie che hanno fatto... tanto se non vuoi Microsoft cambi.

2. D'acordo sul fatto che ti vendono i PC col sistema operativo, meno d'accordo sul fatto che sei obbligato... basta sceglierlo senza SO oppure cambiarlo... al massimo ve la dovete prendere con le case produttrici di PC che fanno accordi con Microsoft. Probabilmente fanno questi accordi perchè sanno che la maggioranza vuole Microsoft... così è andato il mondo e così ce lo dobbiamo tenere: ormai è uno standard!

3. D'accordo sul fatto del W3C e quindi non è colpa di Microsoft, ma di chi fa i siti. Quindi non è colpa di IE.

Tutto qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard W3C è uno standard internazionale, a cui tutti e ripeto tutti i browser devono accodarsi se voglio essere internazionali.

Quindi la colpa di IE, meglio ancora di Microsoft.

Io programmatore cerco la soluzione alla visualizzazione al posto di Microsoft altrimenti arriva il primo deficente di turno e mi dice" aaa allora tu non li sai fare i siti web, qui si vede male con IE" allora a quel punto capisci che è l'utente medio che compra il pc, si collega ad interner con quella E blu e non sa altro.Che fai??

Niente gli mandi la segnalazione di Microsoft come ovviare al problema.

Oppure!

Eviti di fare una figura di merda per colpa di Microsoft e scrivi altre righe di codice esclusivamente per quelli che comprano il, lo accendo, cliccano su connetti e avviano la E blu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto solo un attimo per dire ..Forse il primo SO a finestre e' stato propio MAC quando ancora windows girava sotto dos; mi sembra che il Macintosh (allora si chiamava cosi') quando lo usavo io dal profe che mi dava ripetizioni di elettrotecnica nell 88 avesse addirittura gia' il mouse e cercando per la rete posso tirarti fuori ad esempio....uhm..potresti leggerti questo

Poi..

Chi ha scritto qua? perche' io il menu lo vedo benissimo con Safari

Se disintalli explorer non ti funziona nemmeno il SO, o in alternativa perde un sacco di funzioni, perche' win e' basato su explorer od almeno fino all'ultima versione che avevo provato io e mi pare fosse win2k o giu di li. Guardaqua'

L'unico vero SO a finestre e' mac...fine della polemica finestre.

Mi pare comunque che non ti ha detto di disinstallare ie8, ti ha solo detto di non usare ie8 sempicemente perche non gestisce tutte le funzioni del sito al contrario di altri browser.

Ecco perche' ne sconsiglia l'uso, e forse ecco perche' IE gli sta venedo su per una braga dato l'enorme mole di lavoro che sta dietro al sito per poi vedere che il top dei top dei Browser, quello che tu consideri lo standard,.....non ti fa vedere il menu'.

Il concetto di base deve essere che se ti piace windows usi windows mentre se vuoi provare qualcosa d'altro cambi e vedi se ti soddisfa maggiormente, ma prima di aprire "polemiche", studia e leggi.

Tutte quelle persone a cui ti riferisci quando dici

forse si comportano in determinate maniere perche' han visto cosa sta dietro il muretto e stanno solo "invitando" tongue.gif altri a seguire la loro strada dato che comunque sono gli unici che hanno un punto di vista diverso. E diverso non vuol affatto dire sbagliato...

In ultimo perche' quando stavo per postare prima che mysql schiantasse non c'erano tutte queste risposte...

Lo standard si ottiene con la documentata prova di essere la soluzione ottimale ...oppure con "accordi commerciali", riflettici.

Ades basta pero'..

Besitos thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a tulle verità le dell'amico smeoxle:

Finestre: lampo di genio di Steve Jobs e Apple inc ---> Bill Gates Microsoft rubba!

Mouse: lampo di genio di Xerox ---> Bill Gates Microsoft rubba!!

IE: Bill Gates Microsoft made ---> Nessuno rubba!! rolleyes.gif

riflettete riflettete!!!!

Chi ha la capacità e il coraggio di dubitare e andare contro corrente si incanala nella strada più scura, ma non sempre la strada più scura è la peggiore.

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

La discussione dal confrontare i browser stà scivolando da tutt'altra parte, finestre, mouse, ecc....

Io ho sempre sostenuto la facilità di utilizzo di win, dal 3.1 all'ultimo win 7.

Tanti lo criticano, per certe cose anche giustamente, ma se guardate anche i netbook, dopo un primo momento dove li trovavi anche con ubunto preinstallato, adesso solo con xp o i recentissimi win7( almeno da ess..ì)

Forse adesso sia mac che linux sono più user-friendly anche per riconoscere periferiche, ma non molto tempo fà collegare uno scanner poteva diventare un incubo, anche se molti diranno che ci sono i forum su internet dove trovi tutto e in meno di 5' installi di tutto.

Adesso anche per il discorso del O.S. preinstallato si puo chiedere il rimborso, credo direttamente dal sito della casa produttrice, tu ti fai disinstallare il S.O. dove ti dicono loro e ti arriva il rimborso dei soldi.

Unico, grande, neo specialmente per i portatili puoi perdere molte funzioni accessorie tipo: controlli volume, tasti funzione, ecc....

Io ritengo che alla fine è sempre e solo una questione di "simpatia" o gusto, se ti piace linux sorvoli sui difetti che trovi, stesso discorso per gli altri, mac, win.

Spero di non avervi annoiato.

Ciao Giovanni

Modificato: da DerHimel
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con il caro derhimel (con un nome cosi' puo' solo fare offerte..che non si possono rifiutare biggrin.gif ), il concetto base e' usare il prodotto che piu' soddisfa le tue esigenze.

purtroppo per quanto riguarda il software oppure OS sara' sempre una sorta di guerra tra uno piuttosto che un altro, quindi chi preferisce open source e chi preferisce il software propietario per questioni magari economiche.

Il fatto che la questione scivoli via e' quasi inevitabile dato l'argomento browser che oggi piu' che mai e' anima e corpo di tutte le macchine: explorer per win, nautilus per linux ecc ecc poiche la veste grafica dipende ormai da come gestisci questi programmi.

Personalmente l'ultimo pc che ho preso e' del 2000 e sopra c'era installato win me.

Oggi sto ancora usando quel pc con qualche modifica ovviamente, ma per l'uso che ne faccio e' piu' che sufficiente.

Ho cambiato il SO utilizzo programmi con nomi diversi ma che per quanto riguarda le funzioni di base poco si spostano da alcuni dei nomi piu'prestigiosi o rinomati , ma per me e ribadisco per me, e' piu che sufficente.

non mi importa tanto se sopra c'era win me e non lo volevo e non mi frega se explorer non mi fa vedere bene un sito.

mi capita anzi di avere aperti tre browser differenti assieme alcune volte e solo perche mi piacciono i loro colori.

l'importante e' che siate voi ad usare la macchina non essere dipendenti da lei.non ne faccio una questione etica come dice Frenz10 (anche s e si potrebbe) all'inizio del thread, non mi interessa.

Al momento dell'acquisto che ci sia win ed exploer o altro si puo' sempre modificarese si vuole, c'e' sempre possibilità di scelta anche sui notebook......era questo che animava "gli smanettoni" ai miei tempi.

Quello che non si puo' modificare o cambiare e' il diritto a chi crea un software di essere ricompensato per il suo lavoro, a maggior ragione se ottiene tramite accordi il diritto\dovere di non vendere un qualsiasi pc che non sia dotato del suo so (fino a qualche tempo fa era cosi') .

Se per principio non vogliamo dargli i denari che ci chiede l'unica altrenativa e' non comperare quella determinata macchina, ma magari comperare pezzi da assemblare, e qua si aprirebbero nuove discussioni ma meglio glissare poiche' gia siamo andati ben oltre il tema del post.

e comunque...giorgiodavid usa anche un altro browser, non ti fa male, e' gratis....e sopratutto.......fai contento tutti no ?

wink.gif

Besos

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto sinceramente abbiamo abbracciato un pò troppi discorsi, e sopratutto discorsi complessi, non bastano certo 4 risposte in un forum per avere ragione o torto.

Però comuqnue sia bisgona accettare le scelte dell'utilizzatore finale, sia il programma il software il browser ecc ecc sono scelti in base a simpatia bellezza ed altri parametri, però dico; se qualcuno esperto vi da qualche dritta dal punto di vista tecnico non ribadite parlando da semplici utilizzatori..

E' come andare da un medico, farsi visitare, avere una cura e poi dire no, non va bene, ci sono le siringhe e le siringhe fanno male, dovete pure capire che se un medico vi da le siringhe e non le supposte un motivo ci sarà...

Poi ovviamente non voglio dire che tutto quello che dicono quelli che si identificano esperti è oro colato, però se si presentano le fonti le stesse sono insindacabili, poi se ragioniamo sui "secondo me" allora è tutto in discussione.

Io uso firefox,opera a volte anche chrome,finisco un sito web, lo metto in linea e so benissimo che il mio lavoro è ben visto da tutti i più usati browser,poi incrocio le dita lancio IE e spero che non mi trovo davanti a qualche foto o qualche contenuto che è sparito per miracolo e devo passare qualche notte a trovare il modo di rianimare il codice per IE.

Ovviamente questo è un parere di un mezzo esperto, qualcunaltro non la penserà come me, ma il mondo è bello anche per questo, altrimenti tutti in una direzione che gusto ci sarebbe, Bill e Steve litigano da una vita, ma è la chiave del loro successo biggrin.gif.

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando, in questo caso, da semplice utente, posso solo dire che ho smesso di avere problemi di virus, malware etcc... da quando ho smesso di utilizzare IE. C'era ancora Win98 quando ho messo su Mozilla perchè mi ero rotto di fare pulizia nel PC ogni settimana.

Ormai da anni all'acquisto di un nuovo PC la prima cosa che installo è Firefox, sia su Win che su Linux, e........ zero problemi.

Ho un semplicissimo sito fatto artigianalmente in HTML , con una semplice animazione in Flash: con Firefox, Opera e Chrome lo vedo come l'ho fatto, con IE è diverso, che ci devo fare ??

Caro GiorgioDavid, con tutto il rispetto per le tue opinioni, sei proprio sicuro di quello che dici ??

Microsoft ha "inventato" ben poco di ciò su cui ha costruito il suo successo, e questa è ormai storia.

Ha "sviluppato", magari anche bene, idee di altri, le ha fatte proprie, e le sa vendere, anzi, "affittare", molto bene.

Se Microsoft avesse potere politico, sarebbe un dittatore.

Rifletti....

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Se è solo per i nomi ho come l'impressione che di offerte da rifiutare ce ne siano ben poche biggrin.gif

A parte gli scherzi, volevo rispondere a einsteinmc2:

Tu ti lamenti come professionista per le difficoltà che incontri nel far girare il tuo lavoro, altri professionisti si possono lamentare per gli stessi motivi su i loro lavori.

Molti professionisti NON rilasciano programmi per linux perchè devono contestualmente rilasciare il sorgente e dopo averci lavorato mesi e mesi capisci che non sono daccordo.

Ma l'inizio del thread si riferiva a utilizzatori finali, almeno credo, e nonostante i miglioramenti, che indubbiamente sono stati fatti da tutti gli O.S., ancora adesso il più user friendly resta win.

Sono pienamente daccordo che:

einsteinmc2+--> (einsteinmc2)

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

DerHimel+13/02/2010, 11:14--> (DerHimel @ 13/02/2010, 11:14)

Questo che dici è in parte vero, ma solo in parte perchè ti assicuro che chi veramente abita il mondo del software sa bene che con tutta la bravura del mondo non può competere da solo con la possibilità di dare a tutti gli strumenti per migliorare la propria idea (sorgente)....

Se ben vedete, i migliori e più grandi progetti partono da una idea open.

Voi potete trovare il parallelo open di qualsiasi software in commercio senza rilascio di sorgenti.

Bisogna calarsi nella mentalità, rendersi conto che quello che si può fare insieme non si può fare da soli.

Caro DearHimel, senza infierire ancora di più sulla Microsoft rolleyes.gif , tu mi dici che Win è il SO più frindly attualmente....Si hai ragione! Ma iul motivo di tutto ciò va ricercato nella storia e nelle forzature fatte, il mio primo pc pagato fior di milioni, compratomi da mio padre montava Win. Come per me è stata la stessa cosa per milioni di persone, che mi dici se invece di Win ci sta qualche altra cosa tipo Linux, oppure Mac?????

Ti dico io che cosa sarebbe successo! Che oggi non era solo Win friendly ma tutto il resto, è logico che se ogni 10 pc ce ne stanno 8 Win lo classifichiamo friendly, è tutto qui il discorso.

Quando una cosa la sai usare è sempre semplice, il problema che se non ne sai usare un'altra anche se è più semplice di quella che stai usando adesso dirai che è impossibile.

Tutta qui la verità, un giorno quando comprerò un pc a mio figlio.....Gli installerò a come è oggi il mondo 3 SO (Win,Mac,Linux) poi visto che sarà mio figlio e quindi non sarà fesso biggrin.gif sceglierà da solo.

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto einsteinmc....

bisogna sempre sfasciarsi la testa prima di lamentarsi e non il contrario.... tradotto....come si può a priori fare dei paragoni tra due realtà quando se ne disconosce totalmente una? Sento in giro dire, non mi riferisco a voi, che linux è difficile, windows è migliore.... etc. etc. Quando però si pone la domanda: "Hai mai usato un sistema unix/linux?" la risposta è quasi sempre no. E allora, posso apprezzare il parere di chi, ha provato a calarsi in un'altra realtà maturando successivamente le proprie idee. Non capisco invece coloro i quali gettano sentenze su cosa è migliore o peggiore senza di fatto essere in possesso di alcun metro di giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo per Linux: io uso Slackware e distribuzioni crude, che manco se colleghi una pen drive te la riconosce!

Voi penserete. aeeee figurati per installare uno scanner, una stampante una macchinetta fotografica...

Il problema è un altro, il nostro mondo cerca quanto più possibile di delegare agli atri le cose, anche se nonsappiamo come e perchè succede l'importante che arriviamo alla fine:

Windows: Avanti-Avanti-Accetta-Installa-Conferma-Esegui-Funziona

Linux: Devi sapere quello che fai- se non lo sai, semplice MAN oppure --. oppure - Google leggere leggere leggere......

Vi dico una cosa io con Linux ho imparato l'inglese, se vuoi addentrarti nei meandri delle funzioni e dei problemi devi leggere di tutto in giro per il mondo e ovviamente molte volte le risposte si trovavo in inglese......

Ditemi voi se non è un modo anche si approcciare i problemi diversamente, leggi ti consulti ma sopratutto capisci che stai facendo e il perchè funziona cosi.

Sarò io malato che dirvi, ma in ogni cosa in cui metto il naso io devo capire i funzionamenti, anche se studio ingegneria informatica se vado da un'avvocato e lui mi dice questa cosa è cosi io rispondo "ok, ma mi devi spiegare il perchè!" sono fatto cosi, ed è questo anche il motivo per cui se inserisco una pedrive sotto Win so bene che quando esce l'avvisino sotto "nuova periferica trovata" so bene che sta succedendo:

aaaaa Bill stai vedendo questa pennina come è formatta (mkfs)e poi gli dai un nome (sdb1), poi mi crei un punto di accesso (mount /dev/sdb1 /media/penna) "la periferica è installatta" ahhh (cd /media/penna) una cartellina dove mi monterai la penna e mi farai accedere a tutto il contenuto!! Fammi vedere che cosa ci sta dentro (ls)...A si quel film che bello lo voglio copiare sul desktop (cp ./filmbello.mpeg /Desktop)....Vabbe adesso tolgo la pennina, però mi hano detto che se non faccio la "rimozione sicura dell'hardware si rompe" (umount /dev/sdb1)...Adesso mi vedo il film biggrin.gif

La differenza??? Niente le stesse identiche cose fa Linux e Windows .....Solo che con Linux capisci che stai succedendo e se ad un certo punto ritieni di poter trovare una via migliore puoi intervenire con il tuo cervello.....

Windows??? Avanti Avanti ....... Siamo scimmie???? Non mie cari l'uomo " è capace di pensare"!

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, è esattamente così, ma ormai siamo nel mondo del "..sentito dire..."..

Anch'io ho iniziato così, ci ho messo 2 settimane a far partire Caldera OpenLinux ( che oggi nessuno sa cos'è....) a 640x480, ma vuoi mettere la soddisfazione ??

La Slack, se la capisci, è molto "lineare": ora uso Ubuntu, ma quello che ho imparato a suo tempo non lo dimentico, per cui un "umount" o un "chmod" ogni tanto ci scappa....

Ecco, su questo invece avrei qualche dubbio .... biggrin.gifwink.gif !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...