Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio Sistema Operativo - Come configurare


bikika

Messaggi consigliati

Ciao.

Contento che tu abbia risolto il problema, ma per completezza voglio indicare la procedura corretta che non è certo formattare e reinstallare tutto anche se risolutivo nella maggior parte dei casi.

Da windows Vista in poi è stato cambiato il boot loader di windows che non utilizza più il file boot.ini ecc.

Il boot va fatto dal disco dove c'è il S.O. più recente (o comunque windows cambia il bootloader del disco predefinito)

Per andare a modificare il boot loader in vista e 7 c'è un utility testuale abbastanza scomoda, oppure un programma gratuito che si chiama esay bcd che permette di fare il tutto comodamente con un interfaccia grafica.

Così se avrete problemi in futuro sapete cosa fare wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cri999,

grazie per i consigli, ho preso nota del programma perchè sono certo che o a me o a qualche mio amico tornerà sempre utile.

buona serata bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa cri999, sono ancora io, ho appena scaricato il programma da te menzionato, e il Easybcd 1.7.2, va bene per windows 7 , dato che mi hai detto che il boot va fatto nel programma più recente ?

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti.

Volevo tornare sull'installazione di due sistemi operativi, questa volta su un unico H.D. partizionato.Cercando sono stato indirizzato sul sito della Miscrosoft,

dove ho scoperto e messo in atto un modo semplicissimo.

1) Partizionare l'H.D. in due partizioni.

2) Nella prima installare il primo S.O. (X.P., o Vista, io ho installato XP)

3) Nella seconda partizione installare Windows 7

Al riavvio verra' visualizzata l'opzione di avvio, con il XP, oppure Windows, una semplicita' estrema. Io ho fatto la prova con un piccolo H.D. da 40 gb, ho assegnato ad ogni partizione 20 gb, provare per credere.

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cri,

si è andato tutto bene, e per chi ha la fortuna( si fa per dire) di avere il vista non deve usare neanche un programma per la partizione, anche se con partizione magica è tutto semplicissimo.

Ciao e buona serata bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano, scusa ti volevo chiedere un'altra cosa, come tu sai all'inizio mi vengono fuori i due S.O. dove poi uno decide quale vuole utilizzare, c'è la possibilità di cambiare con due nominativi ?

bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare quelle modifiche senza usare nessun programma, pensavo fosse possibile. Poi volevo chiarire ( Forse non mi ero spiegato bene) per installare i due S.O., non ho usato nessun programma, o meglio ho usato partizione magica solo per partizionare il disco, perchè come sai al contrario del vista, XP non ha questa funzione.

ciao bikika

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può fare anche così, ma se uno ha pretese un po' più particolari magari risulta difficile.

E' possibile con l'utility di microsoft che però è a riga di comando, a mio avviso difficile da usare, e ci vuole un attimo a fare l'irreparabile e trovarsi che non funziona più il boot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...