Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzo Ip - Non resta memorizzato


Elvezio Franco

Messaggi consigliati

Elvezio Franco

Ho semplicemente fatto quello che ho sempre fatto e cioe':

Tasto DX "Proprieta'".

Seleziono "Protocollo Internet(TCP/IP).

Quindi --->Proprieta'.

Spunto "utilizza il seguente indirizzo IP" ed inserisco i vari numeri che mi sono stati dati dal gestore WI-FI.

A questo punto OK .... OK.......

Vado a riaprire le proprieta' e tutto e' come prima,cioe'trovo il pallino su:"Ottieni automaticamente un indirizzo IP.

Parallelamente a questo portatile(XPPro) ho il desktop (XPHome) al quale invece le impostazioni restano.Aprendo tutte le finestre parallelamente l'unica cosa diversa che ho notato e' che,in Avanzate nella finstra delle proprieta',nel portatile trovo scritto DHCP abilitato mentre sul desktop leggo scritto l'indirizzo IP e il subnet mask.

Metto due immagini sperando sia piu' chiaro.

Grazie per l'attenzione.

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non mi è mai capitato, non è che per caso accedi con un utente che non ha i permessi giusti per impostare la rete???

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me in tanti anni di computer non è mai capitato questo problema, prova a disinstallare e reinstallare il driver della scheda di rete, magari risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sopra ti da DHCP Automatico è normale perchè lo stesso è in uso!

Proprio non riesco a trovare un perchè....mmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia proprio la presenza di quel DHCP abilitato che rende instabile la cosa:

se ci clicchi sopra e schiacci rimuovi hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se è solo un problema dell'interfaccia grafica:

una volta impostato l'IP manualmente, e cliccato sui vari ok, apri il prompt dei comandi e digita il comando:

ipconfig /all

vedrai le proprietà effettive della schede di rete... sono giuste o sbagliate?

Le proprietà della GUI (l'interfaccia grafica) sono settate in una specifica chiave di registro, se con ipconfig vedi l'IP che hai settato, occorrerà cancellare quella chiave, evidentemente corrotta, dal registro.

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il DHCP abilitato l'idirizzo viene assegnato dal router in modo automatico. Non so come aiutarti ma secondo me bisognerebbe disabilitare il DHCP perchè se assegni un dato IP "metti dei dubbi al driver" automatico o fisso? Probabilmente risolve mantenendo il DHCP e ignorando la tua scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Grazie per le risposte.

Non ho alcuna PW all'accensione del pc e sono l'unico utente.senzasperanza.gif

Ho fatto l'operazione Promt e posto il risultato con l'immagine che fara' meglio di 100 parole.

user posted image

Questo non te lo so dire.

Grazie comunque a tutti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non e' possibile fare nulla,i tasti non sono cliccabili.

Sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto,visto che era l'unica differenza tra i due pc.

Appunto,mi servirebbe di sapere come disabilitarlo. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che c'è qualcosa che non va, c'è poco da disabilitare...

Una reinstallazione semplice del driver non credo che risolva perchè non ti pulirebbe il registro,

Prova a fare così ma se non funziona bisognerà necessariamente mettere mano al registro.

tasto destro su risorse del computer-> gestione

gestione periferiche-> schede di rete

tasto destro sulla tua scheda di rete->disinstalla

riavvia il pc

una volta riavviato, se non ti riconosce automaticamente la scheda:

tasto destro su risorse del computer-> gestione

gestione periferiche

Troverai sotto il punto interrogativo giallo la scheda non riconosciuta-

tasto destro-> aggiorna driver

essendo il driver già presente lo troverà da solo.

Prova quindi a riconfigurarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ok faccio la prova che consigli.

Nel frattempo ho fatto fare l'aggiornamento dei driver tramite rete ma mi dice che quelli che ho sono gli ultimi.

OK,ci sentiamo piu' avanti.

Da qualche parte questa abilitazione sara' ben partita......o no? blink.gif

P.S.A questo portatile ho sostituito l'hard-disk,che ho trovato in rete ad ottimo prezzo.Puo' essere che queste impostazioni siano state fatta da chi in precedenza aveva questo disco?

L'ho sto usando perche' ,avendo installato XP e' una scheggia rispeto al mio con Vista.

Devo magari provare prima a fare il discorso guardando sul mio discose ho lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il disco lo hai formattato dopo che ti è arrivato? Comunque prova come ti ho consigliato a disinstallare e reinstallare i driver, probabilmente non risolverai, ma tentar non nuoce wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non l'ho formattato perche' aveva gia' tutto inserito e perfetttamente funzionante.

Un paio d'anni fa' ho scaricato tutti i driver perche' volevo fare la stessa operazione di chi mi ha dato il disco ma non ho mai provato a formattare perche' non sapevo quali fossero i driver giusti per la mia macchina.

Acer Aspire 5520G.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come fa a funzionare bene sulla tua macchina senza formattazione?

...sa di miracolo ph34r.gif

mai sentita una cosa del genere.

allora il problema è proprio quello:

avendo la tua stessa macchina ti posso dire che il passaggio a windows xp non l'ho potuto fare proprio per assenza di driver...ed in particolare per la wi-fi card atheros.

quindi ti consiglio di passare direttamente a windows 7 come ho fatto io e risolvi tutto.

tra l'altro ti andrà sicuramente meglio visto che ripulisci il disco...

saluti caro Elvezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Elvis, fai questa prova, apri il prompt dei comandi e digita in sequenza questi 6 comandi:

sc config DNSCache start= disabled

sc stop DNSCache

pushd interface ip

netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=192.168.1.10 mask=255.255.255.0 gateway=192.168.1.1 gwmetric=0

netsh interface ip set dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 151.99.125.1 Primary

popd

Copiali ed incollali nella finestra del prompt dei comandi (l'incolla funziona solo col mouse!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa me la segno anche io Elvezio, mai visto un hardisk tolto da un pc e perfettamente funzionante sotto un altro....

Percaso sei un guru??? biggrin.gif

Sicureamente ci sta qualcosa che non va proprio per questo fatto, probabilmente roba di permessi, conflitti tra utenti ed Administrator oppure peggio ancora incompabilitù di driver.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Forse perche' e' una macchina gemella....stesso modello con tutti i numeri uguali...e poi va' che e' un razzo....tranquillo da me' i miracoli non passano,purtroppo.

Gabri,fatto e riavviato.Credevo fosse risolto perche' ho impostato tutti i numerelli e DHCP non compare piu' bensi ora ho la possibilita' di inserire un indirizzo ip anche in quella finestra e tutto e' a posto finche' non chiudo la finestra "proprieta' di connessione".Infatti come chiudo tutto ritorna come prima(DHCP compreso).

Ho provato a rivedere nel prompt ipconfig/all ma non esce piu' la schermata come ho messo sopra,con l'invio mi chiede un'altro comando e coe' scritto:

C:\Documents and Settings\Administrator>_

Frase che prima non compariva.

Puoi anche scriverla in grande perche' e' cosi' pero' non chiedermi perche'......e' qui' da vedere.

Per esempio su questa macchina ho avuto la possibilita' di vedere aprire i file di Word in due secondi,cosa che non ho mai avuto modo di vedere con tutti gli altri pc che ho avuto.

Non discuto che col cambio di Hard-Disk la formattazione sia d'obbligo ma anche questo disco ha le stesse caratteristiche del mio.

Per il resto non so'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi tutti i driver che ti servono se vuoi formattare e mettere xp, vista o seven sia 32 bit che 64 bit (wireless compreso).

Non è un miracolo, se le configurazioni erano simili la cosa è fattibile, però può incasinare i registri. Prova a reinstallare i driver come già consigliato e se non risolvi dopo 2 anni una formattazione non fa male wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Proviamo cosi', Elvis:

Fai nuovamente la procedura che ti ho scritto sopra

Poi

Esegui -> services.msc

cerca Client DHCP, clicca col destro + Arresta

riclicca col destro + Proprietà + Tipo di avvio -> seleziona Disabilitato

Non riavviare, controlla prima se funziona.

Se non risolvi scarica http://www.xp-antispy.org/

Poi Profilo -> seleziona "Consigliato" , poi clicca in basso su Applica le impostazioni.

Esso disattiverà tutti i servizi superflui attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Gabriele, il settaggio errato è persistente quindi è nel registro.. e non si tratta di un virus o di un malware.

Anche i comandi che hai indicato, pur corretti, fanno la stessa cosa dell'interfaccia grafica ma dal prompt dei comandi.

Il problema è noto, anche se a me è capitato solo sistemi 2000/2003 server.

Non ho indicato i registri da rimuovere perchè è un lavoro delicato...

Non ci sono alternative alla rimozione guidata del driver, il primo passo è seguire quello che ho scritto.

Per inciso, a parità di hardware, la sostituzione dell'hard disk è una cosa più che lecita.

Le installazioni in serie dei pc si fanno proprio a partire da un'unica immagine, che equivale ad utilizzare lo stesso hard disk.

Elvezio ti consiglio di provare quello che ti ho indicato se non funziona ti guido verso la pulizia del registro...

..in ogni caso il libero arbitrio.... sad.gif

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+5/03/2010, 17:04--> (Elvezio Franco @ 5/03/2010, 17:04)

sicuro ? hai seguito questi passaggi?

----------------------------------------------------------

tasto destro su risorse del computer-> gestione

gestione periferiche-> schede di rete

tasto destro sulla tua scheda di rete->disinstalla

riavvia il pc

una volta riavviato, se non ti riconosce automaticamente la scheda:

tasto destro su risorse del computer-> gestione

gestione periferiche

Troverai sotto il punto interrogativo giallo la scheda non riconosciuta-

tasto destro-> aggiorna driver

essendo il driver già presente lo troverà da solo.

----------------------------------------------------------

mi pare strano sia filato tutto liscio....

In tal caso devi seguire la procedura indicata da microsoft!

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...