Vai al contenuto
PLC Forum


Thunderbird Vs Lotus Notes - chi è meglio?


mirko

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei chiedere a voi se vi è mai capitato di cimentarvi con questi 2 sw.

mi spiego io uso da anni TH in ufficio, me lo sono cresciuto e coccolato ben bene ed adesso ho un piccolo PIM che per le mie esigenze attuali è ottimo.

Adesso il caro EDP mette mano alla struttura IT ( essendo in una sede distaccata) e mi sostituirà il mio Th con il lotus notes che non ho mai visto, vorrei chiedervi, cosa ne pensate, è un passo migliorativo oppure no? nel passaggio potrò migrare tutti i miei dati? rubriche, mail, filtri per le mail, disposizione delle cartelle per le mail, calendario, attività, e sopratutto gli account.

potrò riceve ancora la posta dai miei account, e logicamente rispondere usando il proprio account? es pippo[at]123.it, oppure pluto[at]456.it, oppure sono destinato a usare per forza il nuovo account che mi verrà creato? es paperino[at]891.it?

Spero di essere stato chiaro.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono tutte domande che dovresti girare al tuo EDP, che se ha deciso di uniformare la piattaforma software aziendale avra' i suoi motivi.

Definire Lotus Notes un client di posta e' decisamente riduttivo.

Per la migrazione dei dati, dovresti riuscire a migrare la rubrica senza grossi problemi (esporti da TH in formato csv ed importi dall'altra parte). Per tutto il resto potresti avere qualche problema.

Per quanto riguarda gli account vale lo stesso discorso iniziale: se l'account aziendale lo gestisce l'EDP ti diranno loro cosa devi usare e come configurare il client. Se TH lo usi per account "personali" / "privati" potresti anche non dover (o poter) usare Lotus. Dipende dalle policy che stanno mettendo in piedi.

Ciao,

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

duric74+26/10/2010, 09:02--> (duric74 @ 26/10/2010, 09:02)

Esattamente, thunderbird è un client ... un pò come outlook per intenderci.

Lotus notes è una suite completa che include i client, i server domino...

Utilizzare notes per il solo client la definirei una follia, piuttosto mi pare che in azienda vogliano utilizzare tutta la suite, quindi ad esempio, che so... sostituire il server exchange con uno domino....

Non credo che le policy aziendali ti consentiranno di usare diversi account con il client lotus notes... non sarebbe una cosa seria, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli account sono solo per uso aziendale, niente "personali o privati" ( se no non avrei posto neppure il problema)

prima l'edp c'era ma dormiva e perciò bisognava arrangiarsi, adesso si sveglia e fa il grande, prima però ???????

va bè niente polemiche passiamo hai fatti, per la rubrica non dovrei avere problemi , e per le mail??

E poi scusate sto lotus notes dite che è una suite, ma esattamente cosa ti permette di fare in più rispetto a TH?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene anche se sono account aziendali non cambia nulla, il problema è l'onere di gestione, metti che ogni dipendente abbia due account vuol dire per l'amministratore del sistema di posta gestire il doppio delle caselle.

Se si tratta di un'infrastruttura seria è un costo non trascurabile:

troubleshooting, repliche, backup,....

Oltre che, ripeto, per un'azienda non sarebbe serio.

Di solito gli account aziendali hanno il nome in chiaro (nome.cognome[at]azienda.it, ncognome[at]azienda.it,...) e il dominio (azienda.it) è sicuramente uno ed uguale per tutti.

Insomma se fossi io il tuo edp non lo farei... ma mica lo decide lui!

Tornando al sistema di messaging, la questione è semplice:

thunderbird, outlook... sono client di posta.

notes è una piattaforma applicativa formata dal client notes e dai domino server.

La posta è solo uno dei componenti di questa piattaforma.

Nel tuo caso mi pare ovvio che la casa madre utilizzi dei server domino quindi avranno avviato un processo di integrazione per la tua sede.

Sicuro che i tuoi vecchi messaggi si potranno importare nel sistema nuovo, ma qui non c'entra thundrbird, c'entra il server di posta!

Tra i benefici dell'infrastruttura domino, li cito alla rinfusa:

-semplicità della gestione del cluster

-semplicità delle repliche in remoto

-semplicità nella gestione dell'archiviazione

-la possibilità di disegnare delle applicazioni client-based e web perfettamente integrate nell'infrastruttura di posta, ad esempio workflow di approvazione

-la possibilità di utilizzare il file di posta come un vero e proprio database relazionale

... non vendo lotus notes... diciamo che lo conosco abbastanza... rolleyes.gif

Ma alla fine se la tua domanda è:

...potrei continuare ad usare TH?

La risposta è si, se abilitassero il POP sul server domino, ma nel caso avessero già delle applicazioni notes (non web ma client-server) non potresti usarle...

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusa ma come posso importare in lotus notes la mia rubrica ed i messaggi di thunderbird?

addirittura posso esportare (con app di TH import esport) e poi importare in notes la struttura delle cartelle con relativi msg, che ho con TH?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...