Vai al contenuto
PLC Forum


Formattare Il Pc E Installare Il Dos


MAURO+

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,non so se questa è la sezione giusta,ma volevo una consulenza per formattare il pc.

Allora possiedo un pc con installato Windows Xp,voglio formattarlo e utilizzare il pc solo per programmi Dos.

Cosa possiedo: il cd d'installazione di Windows Xp

Cosa non possiedo : il Dos

Ho provato ha formattarlo già 1 volta ,ho formattato il pc ok ,ma la procedura con il cd mi ha installato nuovamente Windows Xp.

Qualcuno mi riesce ad inviare la procedura passo passo per formattare il pc e installare solo il Dos,grazie

Saluti Mauro,ringrazio in anticpo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

minimo devi procurarti un dos pulito (ver 6.0 e superiori) ,nel senso che non puoi caricare il Dos contenuto in XP senza caricare anche XP.

E poi anche sotto XP puoi usare il Dos,non vedo perchè non vuoi farlo.

Non so se ci sono CD d'installazione col solo Dos,all'epoca erano tutti floppy disk.Va bè,basta masterizzarli

Comunque,ammesso che il tuo pc non sia troppo veloce per il dos (c'è questa eventualità) la formattazione e il caricamento del sistema operativo DOS è guidata e molto semplice,fa tutto da solo. biggrin.gif All'epoca le facevo spesso poichè non portavano via giornate intere come invece succede ora coi sistemi operativi sotto windows wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io con xp devo utilizzare il dos puro per dialogare con un apparechiattura hw con seriale db9,ma non mi funziona...non cè il dialogo tra porta com 1 seriale db9 del pc e quella dell'apparecchiatura.Ma la mia domanda è come faccio a formattare il pc con windows xp senza avere nessun sistema operativo???...voglio utilizzare solo il dos puro...La versione del dos 6.0 posso scaricarmela da internet ???

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova questo emulatore che funziona anche su XP senza formattare: MS DOS BOX...

Oppure quest'altro che si installa su di una chiavetta: DOS ON USB...

Comunque dovresti dirci che applicazione usi per la comunicazione con la RS232, può darsi che si trovi un'alternativa alla formattazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la porta seriale va benissimo anche con win98 (mai avuti problemi) e poi hai provato a variare i parametri di comunicazione della porta?Baudrate ,parità,ecc?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

...e già fino a windows 98 non ho mai avuto problemi (..adesso onestamente non possiedo ne cd e/o floppy d'installazione ).comunque per il dialogo macchina /uomo utilizzo la com seriale 1 del pc settata a 9600 bps 8,n,1...

Per tutti ,io non ho + (=più) bisogno del sistema operativo,voglio utilizzare il pc solo in dos.Volevo sapere,ma riesco a formattare questo pc con windows xp???..cosa devo fare ?? ..mi riuscite a ad inviare una procedura passo-passo,ma senza installare nuovamente xp???...è solo questa la domanda,altre scorciatoie non mi interessano biggrin.gif

Grazie,Mauro

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema e' l'Hardware della porta seriale non riuscirai a risolverlo installando il solo DOS.

Semmai puoi provare ad usare una interfaccia seriale (Lan,Usb,Pcmcia,Pci,eccetera) diversa da quella che usi ora, oppure aggiornare i drivers.

Se invece devi solo inviare alcune stringhe puoi anche fare a meno del PC, usando un PLC programmato con dei tasti dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere al ristorante è chiedo al cameriere ....mi porta un bicchiere d'acqua ....e lui mi risponde... abbiamo un vino bianco che è uno spettacolo...

Chiedo una risposta per questa domanda :

Posso formattare il mio pc con windows xp e non installare NESSUN SISTEMA OPERATIVO ??..come faccio ad eseguire questa procedura passo-passo con il cd d'installazione o altro ??..dopo voglio utilizzare il pc solo con il Dos...Capito!!!

Non mi sembra una domanda così difficile....

Grazie,Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando accendi il pc premi un tasto F (potrebbe essere F2 ma è variabile a seconda dei PC) entri nel boot system e in teoria dovresti poter fare una formattazione brutale del pc.

In ogni caso ti consiglierei di moderare il tono dei tuoi interventi: chi è intervenuto lo ha fatto in buona fede per cercare magari di trovarti delle alternative...utilizzando i tuoi metodi non è che si sia molto invogliati a rispondere...io stesso sono stato combattuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

...tono ???..ho solo fatto l'esempio del ristorante per fare capire che volevo la risposta alla mia domanda e non soluzioni alternative.

Allora è meglio che scrivo:

Vorrei formattare il mio pc con Windows Xp ,successivamente installare il Dos e nessun sistema operativo ,come posso fare?? Non cerco soluzioni alternative ,solo risposte inerenti alla mia domanda,inviando magari la procedura passo-passo.

Grazie,Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma perchè vuoi formattare il pc con XP e poi metterlo da parte?? Se installi direttamente il Dos ,te lo formatta lui il disco e hai il dos pulito.Il problema potrebbe essere l'hardware troppo avanzato per il dos.

Se hai un vecchio pc è meglio,magari con floppy disk.

Ti mando io il dos 6.2 su floppy o win98 su cd e non se ne parla più. senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti del forum. Presumo che chi ha risposto all'amico che vuole installare il sistema operativo MS-DOS, denominazione corretta, sia tanto giovane da non ricordare e conoscere tale sistema operativo. I computer, c.d. IMB Compatibili, funzionavato tutti con l'OS Ms-Dos, arrivando fino alla versione 6.22, per poi passare a Windows 95 e successivi che hanno integrato tale OS con versioni successive.

Quando è nato Windows, nella versione 3.0 e poi 3.1 o 3.11, bisognava prima installare MS-DOS e poi Windows, fino alla nascita, come detoo al WIN 95 e versioni successive.

MS-DOS consentiva di preparare il PC a vari software che usavato tale sistema operativo, come Works e altri programmi vari. MS-DOS consentiva di effettuare vari comandi, denominati "esterni" propri del Sistema MS-DOS.

Ora se si vuole installare tale OS solo per scopi didattici o usare software obsoleto che gira sotto MS-DOS va bene, ma sicuramente non è possibile po installare i nuovi OS Windows che hanno ormai superato la vecchia concezione di Sistema Operativo sopra descritto, a meno che non si proceda a doppio boot (mai provato).

MS-DOS lo si può reperite a questo link dove si può anche reperire vecchio software ormai in disuso.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere al ristorante è chiedo al cameriere ....mi porta un bicchiere d'acqua ....e lui mi risponde... abbiamo un vino bianco che è uno spettacolo...

Chiedo una risposta per questa domanda :

Posso formattare il mio pc con windows xp e non installare NESSUN SISTEMA OPERATIVO ??..come faccio ad eseguire questa procedura passo-passo con il cd d'installazione o altro ??..dopo voglio utilizzare il pc solo con il Dos...Capito!!!

Quello che fa fastidio non è tanto la battuta, quanto la parola capito coi punti esclamativi!

Comunque... forse mi sbaglio, sono passati molti anni, mi sembra di ricordare che bastava avviare il pc con il primo floppy che era bootable e faceva tutto da solo...

In alternativa c'era il comando SYS A: C: che trasferiva i files di sistema dal floppy al disco rigido...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...