Vai al contenuto
PLC Forum


Verifiche Strumenti: esiste un software "free"?


simonissimo

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti.

Come prima cosa, chiedo scusa se non è il posto giusto dove porre la domanda, ma sinceramente mi è sembrato il più attinente.

Sono il responsabile elettrico di un'azienda e mi è stato chiesto di svolgere l'attività di verifica (secondo determinate tabelle) su termoregolatori, sonde, contametri e altri similari.

Ora dopo aver proceduto ad etichettare tutto il parco strumenti volevo sapere se esiste un software "free" che mi permette di catalogare, aggiornare e tenere traccia delle attività di verifica e/o manutenzione.

Ho già abbozzato qualche cosa con Access ma un po' per l'inesperienza ed un po' per la mancanza di tempo non sono riuscito a creare una cosa valida.

Aspetto info e ringrazio per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a te interessa archiviare dati in forma tabellare, o di database, oppure ti serve fare qualche elaborazione dei dati, oppure ancora vuoi un sistema di acquisizione dati con ingressi analogici e/o digitali?

Vi sono molti prodotti anche freeware, ma che sovente impongono di dichiarare che se ne fa un uso strettamente personale, perché la versione per le imprese, pur essendo magari identica, è a pagamento.

Se spieghi meglio a cosa ti serve il software si può iniziare a darti qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nll.

A me non serve nulla di particolare. Fondamentalmente devo creare un data base con l'archivio degli strumenti (nome, tipo, siglatura P&I, Note, ecc.) e ad ogni strumento definirgli una scheda di manutenzione con particolare attenzione alla data in cui viene eseguita la manutenzione e/o verifica e la data della prossima manutenzione e/o verifica. Provo a spiegarmi meglio.

Ho un temoregolatore che devo verificare ogni 12 mesi. Di questo apparecchio vorrei avere una sua scheda con tutti i dati sopra citati e le relative schede di quando si è dovuto intervenire o per manutenzione programmata (verifica) o per manutenzione straordinaria. Ogni volta che si interviene su uno di questi strumenti, si dovrà segnare la data. Il data base (o il software) dovrebbe essere in grado di avvisarmi in anticipo quando sarà la prossima verifica, sapendo appunto il lasso di tempo che deve trascorrere.

Alla fine mi servirebbe un software che abbini un data base generale ed uno scadenziario per gli interventi e/o verifiche.

Spero di essere stato un po' più chiaro.

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento e spero nell'aiuto di qualcuno; sono un buon programmatore di PLC ma quando si tratta di software x pc, ammetto la mia ignoranza. worthy.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di utilizzare un'agenda, che avvisa alle varie scadenze. Si potrebbe utilizzare Microsoft Outlook.

Per il database delle schede, che a quanto sembra non necessita di automatismi di richiamo ma solo di inserimento dati, si potrebbe usare Microsoft Excel (una scheda per ogni utensile) oppure una tabella in Word (un file per ogni utensile).

Quando Outlook ti avvisa, fai la manutenzione e le annotazioni sulle schede.

Ovviamente Outlook (ed il PC) deve essere sempre attivo!

E' una soluzione semplicistica (forse troppo).

Modificato: da puan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...