Vai al contenuto
PLC Forum


Visual Basic E Omron


rambco

Messaggi consigliati

Salve,

io avrei bisogno di comunicare con un PLC ,tramite Seriale, recuperando i dati dalle celle di memoria creando un piccolo programmino in Visual Basic.

Ora, cosa dovrei usare ? MsComm ?

E dove trovo la documentazione per "parlare" con il pc e richiedere i dati delle celle di memoria ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ho visto anche l'esempio, un'altra domanda...

Siccome devo controllare delle variabile del plc e devo recuperare i dati ogni volta che cambia una delle variabili come è meglio fare ?

Devo fare un ciclo che scandagli ogni tot millisecondi le variabili del plc e se sono cambiate fa quello che deve fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando il protocollo Host Link si , se ti crei un protocollo propietario puoi anche pensare di inviare da PLC le stringhe quando variano.

Attenzione che nel primo caso puoi anche pensare di monitorare un solo Bit che ti avverte di una variazione in usa serie di DM da monitorare , naturalmente e' il PLC che deve prendersi il carico di gestire tale bit , e alla sua variazione il PC deve leggere tutti i data collegati a tale Bit (naturalmente cio' dipende dall'applicazione).

Personalmente uso tale metodo per la gestione degli allarmi e testo una sola Word che mi dice se c'e' un allarme in una delle 16 posizioni (1Word = 16Bit) che puo' indirizzare una word.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo caso non penso sia una cosa semplice, per il secondo caso come faccio a sapere se c'è un DM che cambia quando una delle variabili è cambiat a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Come ti ha suggerito ifachsoftware devi fare il confronto da plc e se qualcosa cambia alzi un bit, poi metti il tuo programma in continua lettura di quel singolo bit se lo trovi ad uno vai a leggere le varie variabili e le salvi, cosi eviti ogni volta di leggere tutte le variabili caricando la comunicazione del plc, se poi riesci a scrivere con il plc dei dati al pc puoi avvisare il tuo programma di andare a leggere le variabili quando sono cambiate.

ciaooooooooooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...