Vai al contenuto
PLC Forum


Porta Seriale Con Visual Basic


Wolf82

Messaggi consigliati

Ciao! Devo utilizzare la porta seriale pilotandola con Visual Basic per interfacciare il PC con un multimetro digitale. Purtroppo sul PC possiedo solo Windows XP e so che non è possibile accedere direttamente alla seriale con Visual Basic, ma è necessario ricorrere a una certa libreria dll ed esportare un servizio dal kernel dell'OS.

Io utilizzo Visual Basic da poco tempo, quindi sarei grato a chi mi potesse spiegare meglio cosa serve esattamente per accedere alla seriale e dove eventualmente posso trovare le librerie necessarie.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi Visual Basic 6 devi utilizzare l'MSComm.

Se utilizzi VB .NET 2003 (Frameworl 1.x) c'è una libraria in internet di un certo Sig. "Cavalli"

(mai usata ma alcuni colleghi mi dicono non essere il massimo :(<_< )

Se utilizzi VS 2005 con Framework 2 dalla release info so che esiste qualcosa di più decente

per l'utilizzare la seriale ma non so nulla di specifico.

Tu quale ambiente usi???

Ciao, Auguri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io uso VB6. Usando l'MsComm posso quindi pilotare direttamente la seriale senza librerie aggiuntive anche in Win XP? Mi hanno detto che non è possibile, però volevo chiedere se qualcuno poteva chiarirmi meglio questo mio dubbio.

Grazie, e auguri! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

con vb6 e con la net2005 beta2 puoi usare le seriali tranquillamente.(anche in XP)

con la net2003 invece hai bisogno di plug in (come quello suggerito)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con VB6 (ti consiglio almeno ServicePack 5 o 6) e l'MSComm puoi utilizzare la seriale

(e non sto parlando di adattatore USB - RS-232) su WinXP Sp2. Insomma fino alla versione

attualemente in commercio; naturalmente se presti attenzione a scrivere il codice ed alla

realizzazione del pacchetto di installaizone, puoi utilizzare il tuo software su qualsiasi versione

Windows. Io per esempio ho realizzato alcuni applicativi sviluppati con Win98 e VB6 SP5 e

funzionano perfettamente anche su Win2k e WinXP. Direi che "il dubbio" è stato chiarito

o meglio eliminato :P ! Ad ogni modo se non sei ancora convinto, consulta l'MSDN Microsoft

online su web. Se hai altri dubbi chiedi pure!! P.S. se non ha familiarità con l'utilizzo dell'oggetto

MSComm, installndo VB6 dovresti aver installato anche alcuni esempi tra cui proprio uno che

fa al caso tuo per iniziare lo sviluppo della tua applicazione. Prova a guradare :blink:;) !

Buone feste :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Confermo! Con VB6 si può gestire tranquillamente la porta Comm.

Il mio problema è però un altro: ho uno scanner per codici a barre che legge il codice e lo trasferisce al pc tramite RS232. Per che diavolo ogni tanto il codice arriva alla seriale intero e viene letto parzialmete? Sto letteralmente impazzendo per trovare una soluzione.

In pratica, accade talvolta, che facendo scorrere il programma passo-passo e posizionando il cursore su commID.Input ho il codice x intero; se poi lo posiziono sulla variabile di assegnazione, il codice è ridotto di un certo numero di caratteri mai fisso.

. PER FAVORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...