Vai al contenuto
PLC Forum


Vb 4.0 E Win Xp


davide75

Messaggi consigliati

ciao a tutti

in un macchinario gira un software scritto in vb 4.0 su win 95 e 98 senza problemi

Dovendo sostituire il pc con uno nuovo e' possibile far girare tale programma su xp?

Il sistema deve poter accedere a due porte seriali per la comunicazione, e' possibile?

Se si come?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visual basic 4 è molto datato e se non vado errato è stato prodotto come strumento migliorativo del visual basic 3 in attesa del più evoluto, (ilo tempore) visual basic 5. Se ricordo bene visual basic 4 chiude l'epoca del 16 bit. Le DLL sono state scritte espressamente per i sistemi operativi che hai indicato ma in genere non lavorano con xp a 32 o 64 bit e partizione NTFS. Probabilmente si può mettere un pc nuovo ma lo formatti win 95-98 lasciando inalterate le caratteristiche del sistema operativo e della formattazione del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Vecchie applicazioni scritte in VB4 le avevo installato con macchine con NT.

Considerando che XP e' l'evoluzione di NT e di WIN2000 non credo che dovresti avere particolari problemi.

In ogni caso puoi sempre importare il progetto con VB6 e ricompilare il tutto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Ifach non e' che potresti darmi qualche suggerimento per l'installazione su xp?

Io le ho provate tutte, comunque dopo aver copiato tutte le dlll e gli ocx che vengono richiesti , parte la finestra di caricamento del programma e sempre lo stesso errore ( the hardware is not available, locked by another device).

Premetto che non possiedo ne' cd d'installazione ne' sorgente per una eventuale ricompilazione....e sopratutto non sono un programmatore di vb.

Ho solo fatto un backup dei file del pc originale guasto (win 95) e li ho caricato su un altro pc di emergenza (win 98) ma in fase di acquisto di un nuovo pc qualcuno gradirebbe un sistema operativo piu' recente.

Grazie, Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una macchina dotata di software recente ma che non funziona e una macchina dotata di qualsiasi software dal dos in poi, scegli la seconda soluzione veloce rapida e sicura. I cambiamenti di rilievo spesso costano molti soldi in adattamenti software e perdita di produzione. Adotta la soluzione che certamente funziona specialmente quando si ipotizza di cambiare radicalmente sistema operativo.

A mio parere ifachsoftware ha ragione quando si tratta di programmi visual basic standard, ma quando ci sono di mezzo chiamate a ocx o dll dedicate e a driver di comunicazione come è tipico di un sistema a bordo macchina allora il tutto è da verificare.

Se il qualcuno che intendi è un responsabile di alto livello o l'esperto informatico di turno che non ha mai visto una macchina allora rimetti al primo l'eventuale fallimento della sostituzione e / o al secondo il piacere di fare lui stesso l'operazione di cambiamento. Se sei a bordo macchina significa che il computer non è solo ma ha un interlocutore dall'altra parte o delle schede dedicate a bordo del pc, che non indichi. L'interlocutore pc-macchina è un altro elemento fondamentale per valutare la possibilita dell'aggiornamento, il software attuale potrebbe avere delle routine di dialogo specifiche per l'interfaccia. Ho avuto 6 macchine ecquipaggiate con il sistema operativo qnx. All'atto dell'aggiornamento abbiamo sostituito i computer ma abbiamo riformattato i dischi qnx e trasferito sine die i programmi. Il tutto stà funzionando da 10 anni. Se da solo non riesci a risolvere il problema non è disonorevole chiedere l'assistenza, (e pagare) qualcuno che possa risolvere il problema. Nel mondo dei software e dell'hardware esistono migliaia di ipotesi, soluzioni e varianti, si tratta di capire quali siano le più appropriate.

A proposito, quando fai il back up della directory del programma non fai in realtà il backup dell'intero pacchetto software. Le ddl e gli ocx ad esempio si trovano nella directory system 32 di windows e poi ci possono essere altre directory ausiliarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per l'installazione io davo per scontato che tu avessi i sorgenti e Visual Basic.

In quel caso bastava creare con generazione pacchetto di installazione un'applicazione che ti crea i dati da caricare su floppy o su cd.

Nel tuo caso mi sembra di capire che non hai i sorgenti e stai scaricando l'eseguibile da un altro PC.

In questo caso e' un bel problema in quanto che dovresti discriminare le dll/OCX , codici attivazione licenze che ti servono senza incasinare le dll di XP.

Inoltre come dice ANDROSS non dici nulla sull'applicativo , in quanto che se usava dll particolari che accedevano direttamente all'hardware , probabilmente non ti gireranno.

Potresti provare se hai problemi di quel tipo a disattivare la gestione delle porte da parte di XP e in pratica far girare tutti i programmi come nel ring 0 (e' una cosa che so che si puo' fare ma non ho mai fatto).

Buon divertimento :D

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

l'applicazione e' molto semplice:

PC---->COM1---->conv.232/485---->PLC s7200

PC---->COM2---->conv.232/485---->Azionamenti motori

non ho avuto nessun problema nel passaggio da win 95 a win 98...ma con xp...

<in quanto che se usava dll particolari che accedevano direttamente all'hardware , probabilmente non ti gireranno.>

mi sa che il problema e' questo ifach!!

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Win 95 - 98 e l'ultimo della serie Win ME sono fondalmentalmente compatibili con formattazione del disco tipo FAT 32.

Win NT, NT 2000, NT 2000 professional e XP sono molto diversi dai precedessori e formattano il disco NTFS.

Per i sisteni NT tutti i driver e altri segmenti software sono stati riscritti completamente.

Se fai una semplice ricerca di un driver per stampante troverai sempre a monte la richiesta del tipo di sistema operativo impiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
in quanto che se usava dll particolari che accedevano direttamente all'hardware , probabilmente non ti gireranno.

mi sa che il problema e' questo ifach!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visual basic richiede la presenza sulla directory system32 delle librerie standard di run time per funzionare.

Nel tuo lavoro di back up e ripristino hai inserito anche queste librerie? Sono indispensabili.

Se fai una ricerca con google scrivendo VB4 run time avrai come risposta dei siti da cui le puoi scaricare liberamente nel caco tu non c'è l'abbia. Il file scaricabile si chiama vb4run.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

un grazie ad adross ed ifach per l'interessamento innanzitutto

le dll necessarie al funzionamento del programma dovrebbero essere:

VB40016.dll visual basic 4.0 runtime library

OC25.dll microsoft OLE control runtime

piu' gli ocx:

THREED16.ocx

TABCTL16.ocx

MSCOMM16.ocx

GRID16.ocx

questo e' quello che mi viene richiesto direttamente dal sistema dopo il lancio del programma

una volta copiati questi file non mi vengono piu' richiesti...parte la finestra di caricamento del programma purtroppo accompagnata dall'errore hardware che persiste dopo tutte le prove fatte.

A questo punto lascio la palla al reponsabile del servizio informatico...che non risolvera' il problema...e quindi ordineremo un pc della panel con win 98 visto che lo fanno ancora.

Sempre che non abbiate altre idee.

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...