Vai al contenuto
PLC Forum


Visual Basic E Immagini


bcbel

Messaggi consigliati

Devo sviluppare una applicazione in visual basic che interpreti delle immagini scattate da una otocamera digitale.

Questo programma deve "scansionare" l'immagine in modo che rilevi tutti i le figure presenti uguali ad una forma geometrica (rombo, rettangolo)

Come si puo fare il tutto?

Qualche idea?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Quello che vuoi fare è un problema di visione artificiale... volevo implementarla anche io su un mio robot... ma la cosa non è cosi semplice come pensavo... conta molto anche la luminosita della fotocamera, ed se le figure che devi fare sono piene dello stesso colore, oppure sono sfumate...

Un idea che mi è venuta in mente: se le immagini anno sempre la stessa dimensione e lo stesso colore, puoi lellere i vari pixel della figura, ed estrapolare quelli che hanno lo stesso colore, per esempio nero, dopo di che quella immagine estrapolata la sovrapponi a una che hai come campione e controlli che non ci siano differenze fondamentali, a questo punto con un margine di errore puoi individuare i vari oggetti... questa è una mia idea non so se funziona perchè non lo mai messa inpratica... comunque se cerchi con google ci sono un sacco di informazioni....

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...