Vai al contenuto
PLC Forum


interprete dei comandi - interagire con VB6


Brothers

Messaggi consigliati


Credo di capire cosa intenda, ma non ne vedo la necessità, in quanto un interprete dei comandi è già disponibile nella suite di sviluppo (Visual Studio, per esempio), mentre per utilizzare l'applicazione creata è bene compilarla, perché risulti più veloce e meno manipolabile da terze mani.

Se invece si vuole creare l'acqua calda, allora è sufficiente (si fa per dire, visto che è una gran mole di lavoro) crearsi qualcosa, anche nello stesso VB6, che legga un file di testo e ne interpreti il codice in modo opportuno, con tutte le possibili variabili ed interazioni del caso wallbash.gif

Buona fortuna e buon lavoro a chi ci prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Mi spiego meglio

Premetto che conosco solo il linguaggio VB6 e solo per aumentare la mia Conoscenza.

Ho passato gli anta e ho cominciato a scrivere un linguaggio come VB6 perchè mi hanno consigliato altri più esperti di me in quanto risultava molto semplice.

(Poi ho anche scoperto che era obsoleto e che sarebbe stato abbandonato in favore di altri linguaggi).

Questo per dire che per me l'acqua, è ancora da scaldare sad.gif e per soddisfazione personale mi piacerebbe riuscire a bollirla. smile.gif

Vorrei solo concretizzare quello che imparo via via,

ho progettato diversi programmi di svariata utilità in VB6 e molti usano stringhe da riga di comando, per esempio comandi net , che sono riuscito a catturare con alcune funzioni.

Ora vorrei applicare anche funzioni tipo file e folder allo stesso programma.

Ricapitolo se nò mi impantano

per aprire\creare un file o una cartella ci sono tanti modi in VB6 ma io vorrei farlo tramite cmd.exe

inviargli i comandi e intercettare le risposte senza usare file Bat si può?

Se è una cosa stupida, e magari molto complicata vorrei capire perchè.

? , non so io ho solo VB6

Visual Studio e Visual Net sono la stessa cosa?

Mi conviene passare ad essi ?

Si trovano free?

Le mie applicazioni le compilo con InnoSetup e ScriptMaker ho provato solo quelli.

Ma ti ripeto la mia è solo sete di conoscenza

Comunque Grazie per ora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

VB6 è Visual Basic versione 6. Si tratta di un linguaggio di programmazione di Microsoft, evoluzione del Basic, usato anche come sistema operativo prima dell'avvento del Dos della stessa casa di Redmond.

La stessa Microsoft ha creato la suite di programmazione Visual Studio, che comprende, oltre a Visual Basic, anche altri linguaggi di programmazione, un editor configurabile, con interpreti e compilatori per tutti i linguaggi supportati, gli . (veramente, acquistabili a parte). Ora è possibile scaricare gratuitamente direttamente dal sito Microsoft una versione per un uso personale e di studio, chiaramente in questo modo ogni nostro lavoro non potrà essere distribuito e non potrà essere impiegato per produrre reddito.

Il link esatto era già stato postato in questo forum, ma lascio a qualche moderatore l'arduo compito di inserire il collegamento giusto, dopo lo sdoppiamento di PLCforum smile.gif

Esiste, eccome, la possibilità della gestione di files e cartelle da dentro VB6, senza ricorrere a file batch, io stesso avevo realizzato una piccola utility per un utente del forum (Tigullio) che aveva la necessità di fare un "cerca e sostituisci" all'interno di files di testo, senza dover aprire alcun editor e senza aprire l'Esplora Risorse. Il listato della funzione principale del programmino era stato postato sul forum, ma è trascorso ormai molto tempo (era tra i miei primi post) e temo mi ci voglia più tempo a recuperarlo, che a riscriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche io ho scritto un cerca\sostituisci etc. ma usando i controlli vb6 cioè

drive dir list etc. e FileSystemObject.

Certo x catturare l' ouptout della schell mi ci vorrà lo stesso una textbox o altro.

Mi sa che la parola esatta della mia idea è un emulatore dos . Sbaglio?

Ti ringrazio per le dritte, se sono ancora nel forum le troverò..!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare benissimo il visual basic.net in versione express che puoi scaricare gratuitamente dal sito microsoft in italiano, ( vedi la discussione in evidenza nel forum )

crei un progetto come "console" ed avrai un programma che interagisce direttamente dalla shell di windows come sul dos,

per passare gli argomenti basta inserire nel main le variabili che vuoi passare

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, certo che ci vorrà una text box, ma solo per poter rieditare manualmente il risultato, cosa che ho fatto io, in quanto avevo previsto di poter creare un file con nome diverso da quello proposto (utilizzavo lo stesso nome di file originario, assegnando una particolare estensione, se un file con lo stesso nome era presente, allora inseriva un progressivo) Il tutto era stato fatto con VB6, perché questo era quello che richiedeva l'utente di questo forum. Se non hai l'esigenza di controllare e/o rieditare il nome file, la textbox può non servire e il risultato della selezione del file può essere direttamente passato ad una variabile. Ovvio che devi sempre distinguere il percorso, dal file stesso, in modo da considerare eventuali messaggi d'errore, se dovuti a nome file errato/protetto, oppure al percorso errato/protetto e porvi rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...