Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione in C - stampa lettere in successione HELP é.è


marco88

Messaggi consigliati

ciao a tutti!! ho cominciato a da poco a programmare in C per l'universita! l'altro giorno ho fatto un'esame ed ho trovato, e continuo ad avere difficolta riguardo un esercizio! l'esercizio chiede di inserire N caratteri e di stampare l'alfabeto da ogni carattere inserito es. in caratteri inseriti sono b r t è deve stampare schermo

bcdefghijklmnopqrstuvwxyz

rstuvwxyz

tuvwxyz

adesso io pensavo ad utilizzare il codice ascii applicato ad un ciclo for visto che l'alfabeto è formato da numeri in successione,(97 - 122) soltanto che non sapevo come utilizzare il codice ascii!! ho fatto delle prove ed ho notato che se faccio l'input di un carattere in char usando il posizionatore %c, se lo stampo con %d mi da l'esatto codice ascii la stessa cosa se in una variabile int faccio l'input con %d inserenedo un valore ascii ,esempio (97) se lo stampo con %c ottengo la relativa lettera ovvero la a il problema e che devo inserire una lettera e stampare una lettera! e se cerco di inserire allo stesso modo un carattere usando %d non mi legge il codice ascii ma un'altro valore numeri che non so cosa sia!! quindi credo che la mia idea non servi a molto!!

e siccome sto uscendo pazzo!!! xD e nel libro non riesco a trovare nulla di interessante ne su internet ho deciso di farvi impazzire un po' a voi tongue.gif anche se penso che siete a un livello molto piu alto del mio =P inoltre so che il ciclo for funziona solo con variabili int e char!! se magari potreste anche spiegarmi se si puo fare direttamente col ciclo for e caratteri char!! ve ne sarei molto grato!!

grazie a tutti! ^^ ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao di nuovo a tutti!! mi dispiace aver aperto la discussione perche ho finalmente trovato la soluzione!!! dopo quanto constatato ho pesanto come poter salvare il valore in ascii di un carattere su una variabile, e guarda caso nel primo modo che ho provato ha funzionato, non avrei mai creduto!!! anche perche mi sembra un po' strano come metodo pero funziona! se vi interessa il programma è questo.

#include <stdio.h>

int main()

{

char a; int N=4, i, j;

for(j=0;j<N;j++)

{

printf("\n\n");

scanf("\n\n%c",&a);

for(i = ("%d",a);i<=122;i++)

printf(" %c",i);

}

}

ciao a tutti! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...