Vai al contenuto
PLC Forum


hyper terminal & dos - aiuto per un'idea da sviluppare


ceschetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti! avrei bisogno una mano per un'idea personale. secondo voi utilizzando l'hyper terminal o il dos posso pilotare un motore attraverso uscita seriale? mi basterebbe i semplici comandi avanti-indietro e start-stop.

Mi tornerebbe utile anche qualche consiglio o qualche spunto ,link ecc.. per imparare ad utilizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo con la porta seriale direi proprio di no!

Ci devi mettere in mezzo una circuiteria che, da comando seriale, fornisca tensione al motore (relè, transistor o altro).

E' forse più semplice utilizzare la porta parallela con un semplice circuitino (in rete trovi qualcosa nei siti di elettronica amatoriale).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè?

Con hyper terminal (se mi sbaglio correggimi) invii quello che digiti, quindi...

Se invece vuoi sviluppare qualcosa in dos per gestire la seriale, beh potresti fare un piccolo applicativo in C.

Ma perchè proprio in dos? Potresti cavartela molto più facilmente lavorando in .NET di cui esiste la versione Express che è freeware, oppure in Java....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'hyper non capisco alcune cose, ad esempio non serve essere connessi ad internet ed avere il num di telefono per farlo funzionare? e poi l'uscita è già impostata come seriale? mi servirebbe qualche spiegazione.. semplicemente come accopiare il pc con la mia scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

blink.gif

Se magari spieghi che scheda è! forse se ne viene a capo. Ha una porta seriale? parallela? USB? è un bus propietario? Ethernet?

Forse hai un po' di confusione su cosa sia l'hyperterminal, qui un esempio http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc736511.aspx.

Non è per caso che hai una scheda a micro con interfaccia ethernet e che ha un "monitor" con interfaccia tipo telnet?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di dividere il progetto in questo modo:

-parte software su pc(labview-dos o hyper terminal);

-scheda che comunica tramite computer( su questo devo ancora decidere tra USB, seriale o parallela, preferirei USB x restare al passo coi tempi ma so pilotare solo le altre due);

-microcontrollore st7(con pilotaggio e controllo per motore);

e per fare un lavoro completo se mi rimane tempo aggiungo:

-TX e RX onde convogliate, al limite modulo aurel;

-e che l'st7 possa pilotare altri carichi, decidendo da computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...