Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Dll In Vba


Andry_78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che non sono un programmatore.....

Sto cercando di utilizzare una DLL nel mio SCADA che supporta VBA, per interfacciarmi con una telecamera.

Alcune di queste funzioni le utilizzo tranquillamente (es: Connect, SendCommand...ecc.), mentre ce n'è una in particolare che mi da problemi (ReadCommand).

Questa funzione utilizza 4 parametri, tra cui uno di questi è uno "C String Pointer" (puntatore ad una stringa) che io non riesco a trattare in VBA.

Quando testo questa funzione, se passo questo valore come Valore mi si inchioda tutto, se lo passo come riferimento leggo un valore che però non so

come gestire in quanto dovrebbe essere un puntatore.

Vi posto il codice: In pratica la Funzine in questione è la "TSLAN_ReadCommand" e la variabile dove mi aspetto il valore dalla telecamera è "ipRec".

Declare Function TSLAN_Connect Lib "TSLAN" (ByVal iCH As Integer,ByVal IpIP As String,ByVal usPort As Integer) As Integer

Declare Function TSLAN_ReadCommand Lib "TSLAN" (ByVal iCH As Integer,ByVal IpSend As String,ByRef IpRecv As Byte,ByRef IpdwRdLen As Long) As Integer

Declare Function TSLAN_Release Lib "TSLAN" (ByVal iCH As Integer) As Integer

Sub main

Dim ch As Integer

Dim ip As String

Dim port As Long

Dim retVal1 As Integer

Dim retVal2 As Integer

Dim retVal3 As Integer

Dim ipS As String

Dim ipLen As Long

Dim ipRec As Byte

ch = 0

ip="192.168.0.199"

port = 257

ipS= "RSTS1"

retVal1 = TSLAN_Connect(ch,ip,port)

retVal2 = TSLAN_ReadCommand(ch,ipS,ipRec,ipLen)

retVal3 = TSLAN_Release(ch)

End Sub

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


In C le stringhe sono trattate come array di caratteri (e di conseguenza si utilizza un puntatore all'array stesso), quindi, nelle dichiarazioni in VB in genere occorre passare un dato stringa (ovviamente come riferimento, poichè è la funzione stessa che lo valorizzerà).