Vai al contenuto
PLC Forum


Documentazione Su Window


Gabo

Messaggi consigliati

Ciao faccio una premessa lavoro in un'azienda di automazione industriale e siccome alcuni miei colleghi sviluppano supervisori in C vorrei imparare questo linguaggio.

Mi sono già munito di un libro che spiega il ma vorrei avere documentazione e/o un libro che spieghi come funziona window ossia le varie dll come pilotare l'hw ecc.

Scusate se sono impreciso ma finchè si parla di plc e pannelli operatore ho conizione di causa per quanto riguarda il pc un po meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che sia C e non Visual C++ o C Sharp?

Perchè l'idea di sviluppare un applicativo per Windows (anche semplice) in C mi fa rabbrividire....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambiente Borland non lo conosco, comunque un libro potrebbe essere:

C++ Fondamenti di programmazione di Deitel e Deitel

In rete trovi anche:

Thinking C++

Se mastichi un po d'inglese puoi guardare quì

Tieni presente comunque che il C e il C++ non sono la stessa cosa. Quando si lavora con classi ed oggetti (C++), non c'è solo il problema di conoscere il linguaggio, ma bisogna imparare un modo di programmare non proprio immediato...

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non del tutto; anzi forse hai fatto bene. Ti studi prima iol "C"; una volta che hai imparato a padroneggiarlo discretamente passi allo studio del C++ e/o del visual C avendo comunque delle basi solide.

In effetti C++ e Visual C si possono considerare degli insiemi che contengono il sottoinsieme "C". smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, diciamo che il C è importante per comprendere i cosiddetti "costrutti" del linguaggio che poi rimangono in massima parte inalterati in C++.

Le istruzioni (if, else, end if, switch, for, ecc.) sono le stesse, la sintassi è simile (i puntatori sono sempre puntatori, le funzioni idem, ecc.).

Anche parte delle librerie di sistema sono simili, ma per il resto cambia abbastanza.

Io ho fatto svariate applicazioni in C a livello di PLC e questo mi ha aiutato non poco quando ho dovuto dare un'occhiata al C++ sotto Windows (non sono dovuto partire dalle basi del linguaggio).

Ma se devi partire da 0 forse ti conviene lasciar perdere il C e iniziare subito a romperti la zucca sul C++.

Forse il C potrebbe aiutarti se riuscissi a trovare da qualche parte (magari in qualche sito di abandonware) il vecchio Quick C di Microsoft. Questo prodotto (fuori produzione dal secolo scorso) era un "gioiellino" che ti permetteva di fare programmi sotto DOS in modo veloce e in C "puro", non distraendoti con tutte le menate di Windows e della moderna programmazione ad oggetti.

Questo ti potrebbe servire (con l'aiuto del tuo manuale) per iniziare a fare qualche applicativo di prova e vedere velocemente i risultati nella finestra prompt di Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per i suggerimenti, credo che seguirò il consiglio di Livio visto che ho già il libro e visto che parto proprio da zero come dice Lucios i puntatori sono sempre puntatori, le funzioni idem, ecc.. e in parallelo cercherò in rete documentazione come mi ha suggerito appunto Lucios.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dello stesso parere di Sandro: se devi partire da zero ti consiglio vivamente di imparare il C++ da subito! - o un altro linguaggio di programmazione purché sia ad oggetti.

Io programmavo in BASIC (circa 15-17 anni fa), quindi stiamo parlando di programmazione imperativa. Da poco ho ripreso i ferri della programmazione in mano e devo dirti che passare dalla programmazione imperativa o strutturata - vedi appunto il BASIC e il C - alla programmazione ad oggetti non è facile. Sono due concetti e filosofie di programmazione completamente diverse.

Con questo non voglio minimamente scoraggiarti. Anzi inizia subito con il C++, tanto sia con il C che con il C++ dovrai faticare ad imparare il linguaggio e vedrai che successivamente ti sarà immediato apprendere il C . Inoltre se sei diventato esperto del C++ potrai scrivere in C programmi orientati agli oggetti anche in C, cosa che il C apparentemente non consente di fare. rolleyes.gif

Per conoscere a fondo un linguaggio di programmazione ci vuole tanta esperienza. i programmi vanno scritti con le tue manine e non con i copia ed incolla di esempi già funzionanti e per far tutto questo ci perderai del tempo, quindi ti ripeto, meglio il C++. wallbash.gif

Inoltre il rischio che si corre ad imparare prima il C è poi il C++ è che involontariamente si crede di star scrivendo ad oggetti, ma in realtà si è scritto un programma strutturato e di programmatori con queste storture purtroppo esistono è sono anche di più di quelli che tu possa immaginare. ph34r.gif

In poche parole si fa più fatica a passare dal C al C++ che non il contrario.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...