Vai al contenuto
PLC Forum


Estrarre L'ultimo Record Di Una Tabella - sql management express 2008


JeS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che sto iniziando a cimentarmi con sql per lavoro.

Non riesco ad estrarre l'ultimo record di una tabella creata con sql management express 2008; mi spiego meglio.

- Ogni ora vado a registrare dei dati nella tabella (es. Tabella1)

- Dopodichè devo poter vedere l'ultimo valore registrato nell'ora precedente, e quindi dovrei usare una select ma non riesco a indicare che voglio solo ed esclusivamente l'ultimo record e non tutta la tabella. Ovviamente non posso sapere a priori quanti record ho nella tabella.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda in sè non ha senso!

Un database relazionale è un insieme di oggetti di pari dignità.

Il concetto di ultimo o primo non esiste se non indichi sulla base di quale campo vuoi ordinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: Tramite uno script ogni ora vado a registrare i dati nella tabella e quindi compilo i campi relativi alla colonna 1, colonna 2, colonna 3 , colonna 4, e così via.

ad es. registro alle ore 15 e a quell'ora compilo il record (o riga) numero 100.

Tramite un indicatore (o display; all'interno di un altro programma) voglio vedere il dato registrato alle ore 14 relativo alla colonna 3 e pertanto ho bisogno di sapere come scrivere uno script che mi permetta di estrapolare quel singolo dato (che di consegnuenza fa rifermento al record numero 99).

Così è più chiaro? unsure.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la domanda era chiara, ma il problema è:

sulla base di quale colonna vuoi ordinare i dati?

Quale è il significato delle colonne, perchè se nella prima c'è il timestamp (data e ora) va bene, puoi ordinare su quella, sennò devi avere una colonna di indice.

Qullo che tu chiami record 99..100 è effettivamente un dato riportato in una colonna?

Puoi parlare di ultimo, penultimo, ecc.. dato solo nel caso di una vista ordinata!

Il database da solo non conosce l'ultimo dato inserito, è come se avessi una scatola in cui ci butti che so, dei bottoni.

Sapresti individuare trovare l'ultimo bottone che hai messo?

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora il mio database e ad esempio, strutturato in questo modo:

Data/Ora | Var1 | Var2 | Var3 | VarN

1/1/2011 11:20:00 | 50 | 22 | 10 | 65

1/1/2011 12:20:00 | 1 | 15 | 2 | 0

1/1/2011 13:20:00 | 80 | 44 | 55 | 45

io sono alle ore ore 12.05 e sul display1 dovrò vedere 50, sul display2 dovrò vedere 22.

alle ore 13.15 sul display1 dovrò vedere 1, sul display2 dovrò vedere 15.

alle ore 13.50 sul display1 dovrò vedere 80, sul display2 dovrò vedere 44.

ecc perchè fanno riferimento all'ultimo dato inserito; quindi devo ordinare in base al campo Data/Ora.

Modificato: da JeS
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...