Vai al contenuto
PLC Forum


Linux: non e' stato capito...


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Ho letto questo bel post in un'altro forum:

Secondo me, Linux non e' stato capito.

Non parlo di difficolta' di apprendimento del sistema operativo in se', ma dell'approccio dell'utente.

L'utente Win che passa a Linux perche' tutti glie ne parlano bene si aspetta di trovare un suo clone migliorato: inizia a scontrarsi coi primi problemi e ha subito una crisi di rigetto.

Come faccio a stampare? Come si installano i driver? Perche' non mi riconosce il modem? Come cambio la risoluzione video? Come si installano i programmi? Perche' quando inserisco un cd nel lettore non succede niente? Perche' non ho l'audio? Oddio ma 'sto Linux fa proprio schifo, non funziona niente!

Quante volte abbiamo sentito o letto queste frasi? (qualcuno si ricordera' senz'altro che mesi fa le abbiamo lette anche da un ingegnere informatico qui sul forum...)

Windows ha creato troppi utonti. Semplificare a tutti i costi la vita all'utente finale ha fatto si' che egli debba giudicare un obbrobrio ogni cosa che richieda un minimo di impegno in piu': troppa pappa pronta, e quando non la si ha non si ha voglia di cucinare.

Non possiamo essere tutti sistemisti, non possiamo essere tutti cresciuti con l'8086 e lo Spectrum ZX, non possiamo essere tutti appassionati di informatica ma potremmo almeno renderci conto che se un sistema operativo (un VERO sistema operativo) non fa quel che vorremmo non e' per colpa sua, ma e' perche' non lo sappiamo usare.

E' questo che vorrei che capisse chi si avvicina per la prima volta a Linux: per essere un buon pilota occorre essere anche un po' meccanico, se l'auto non rimane in pista occorre avere l'umilta' necessaria per fermarsi a pensare "Credevo di essere un esperto, ma quello che so non e' niente in confronto a quel che devo ancora imparare".

Purtroppo noi che utilizziamo software per automazione, siamo legati agli ambienti windows, ma sara' sempre cosi' anche in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Sono perfettamente d'accordo con te Gabriele su quello che hai scritto

anche io ho trovato delle difficolta con linux ma con un po di pazienza e di giusta informazione le ho risolte aumentando il mio bagaglio di conoscenza

ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

io sono più propenso a pensare che sia linux a non capire me, io gli parlo gli chiedo, ordino, ma lui, sto str.. o non fà mai un c..volo, non obbedisce, secondo mè fa apposta.

e pensare che l'ho accolto in casa mia come un figlio, si è presentato li con quel c..o di cappello rosso, io l'ho rincuorato, il posto era piccolo così gli ho creato una partizione tutta per lui, mi ha detto che non gli bastava, e io giù a fargli subito un altra partizione di swap........ e adesso, tutto questo per cosa???

caro GABRIELE, se becco chi mi ha convinto a installare linux .............

ciao

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che Linux sta a Win come PC sta a McIntosh (Apple).

Il problema sta tutto nel numero di sistemi istallati e di produttori di piattaforme HW che usano un sistema piuttosto che un altro.

Per chi, come noi, fa automazione c'è da fare una distinzione di base: uso il PC come HMI o come controllore? Se l'uso è come HMI Win(NT) è praticamente il meglio che c'è per motivi di diffusione, applicativi e compilatori. Se uso il PC come regolatore allora io non prendo in considerazione ne Win ne Linux ma mi rivolga ad altri sistemi: RTOS, QNX, etc.

Penso che le cose rimarranno così ancora per parecchi mesi (con il trend che c'è adesso parlare di anni mi sembra esagerato).

Salati a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao se posso dire anche io la mia ... avventura ...

Mi sono appassionato a linux quando ero all'università ... figuriamoci usavamo emudos per far girare il borland pascal ?!?! ogggi mi sembra un controsenso ... poi tentandolo di studiare a casa .. per il poco tempo ho deciso di lasciar perdere ...

il motivo è presto detto ... se si vuole fare dei "poci" non si riesce più a tornare indietro ... provate a modificare il kerner e vi renderete conto di quante librerie vi salteranno ... e qui mi potrete dire ... ma non devi fare questo ... si ma allora perchè avere un sistema operativo con codice sorgente ?!? a questo punto se devo scrivere qualcosa uso sempre open office ... se devo calcolare qualcosa uso scilab ... o meglio un programmino che mi son fatto (almeno informatica teorica a volte serve :D) in java e che uso e ho usato tuttora su win, sun, machintosch ... :D

Linux ... *nix ... sono sitemi stupendi ma vanno secondo me lasciati alla didattica ... hanno bisogno di un alone di mistero ... non sono alla portata di tutti ... linux soprattutto perchè necessita di un dono non indifferente ... la pazienza di studiarselo e di verificare che tipo di kerner si ha che librerie si hanno ... andarsele reperire ... e poi provare ...

i pro di win ... che dir si voglia è che con qualunque sistema tutto quello che installi funziona senza altre librerie ... ok delle volte devi installare le DirectX per giocare :D ...

insomma siamo in un'era consumistica ... pago e pretendo che funzioni ... prelevo gratis e devo spendere di più per imparare non mi conviene ...

A mio avviso linux è un sistema robusto ... una celebre frase dice :

Those who don't understand unix are condemned to reinvent it. Poorly.

(H.Spencer)

ma purtroppo sempre più la gente pensa che l'automazione sia simile alla gestione ... in realtà ... l'automazione ha bisogno di sistemi leggeri ... e linux a mio avviso non lo è ... è troppo legato ... non è un posix ... a contrario VinCe ad esempio è basato su una archittetura a microkerner così come 2000 e Xp hanno preso molto da sistemi come qnx ... OK sono due realtà molto diverse ma sono basati sul microkerner ... aggiungere un driver non significa ricompilare il kerner originale come invece succede a linux ... ovviamente non ho pratica e quello che dico è frutto solo di studi e teoria ma non di vera pratica ... come dire something of anything and anything of somthing ...

Non posso che essere daccordo con Livio ... e poso dire forza Linux ... ma il mio mondo e governato da leggi che sono diverse , il mio direttore mi dice fai questa automazione ... mi dice oggi usa un PLC domani prova con un softPLC su win ... e se un giorno mi dirà usa Linux ?!? un momento ho bisogno di studiarlo ... e qui ... quale bivio si prendrà ... ?!?

comunque non esiste solo linux ... anzi ... linux è un pretesto contro M$ esistono sistemi molto migliori vedi OPEN BSD, NET BSD , molto inerenti alla OO persino con il loro microKerner ... le guerre sante sono finite ... le alternative ci sarebbero ... basta solo lasciar perdere i pregiudizzi e avere buon senso ... imporre linux servirebbe solo a creare un nuovo eroe ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...