Vai al contenuto
PLC Forum


comando mount suse


Pazx

Messaggi consigliati

Ho comprato la distro Suse 8.0 con tanto di manuali, l'ho installata in una delle tra partizioni del mio hd. In una di queste partizioni ho windows xp. Riesco a montare questa partizione e a vederla, il problema è che riesco a montarla e a vederla solo da root!

Credo che il problema si dovuto a diritti di esecuzione del mount e di lettura della partizione montata, ma se tento di cambiare i diritti di lettura della cartella in cui trovo windows (ovviamente tento di cambiarli da root) mi da un errore dicendomi che non posso fare questa operazione;ho provato a mettere il mio nome utente in tutti i gruppi in cui è anche root, ma il comando mount non posso ancora usarlo se non da root stesso.

I manuali della distro non parlano di questa eventualità, ho provato a vedere in vari how-to di linux ma non ho trovato niente a proposito di questo problema (probabilmente non sono molro bravo a consultarli).

Per caso qualcuno sa come risolvere questo inconveniente?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal doc LDR Linux Domande e Risposte:

##########

Come si concedono tutti i permessi di una partizione ad ogni utente del sistema?

Occorre indicare nel file /etc/fstab le opzioni user, quiet ed umask:

/dev/hda1 /mnt/msdos vfat quiet,umask=000 0 0

da mount(8):

user Permette ad un utente normale di montare il

file system. Questa opzione implica anche le

opzioni noexec, nosuid, e nodev (finché ciò

non sia cambiato dal superuser usando, ad

esempio, la seguente riga di opzioni:

user,exec,dev,suid).

quiet Abilita il flag quiet. Tentativi di chown o chmod

su file non restituiscono errori, sebbene fallis-

cano. Usare con cautela!

umask=valore

Imposta l'umask (la bitmask dei permessi che non

sono presenti). Il default è l'umask del processo

corrente. Il valore va dato in ottale.

########

Prova a modificare il file /etc/fstab, come indicato sopra, sostituendo /dev/hda1 con il tuo percorso della partizione win e /mnt/msdos con il percorso di dove viene montata la partizione win; dovresti risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+Feb 21 2003, 05:38 PM-->
(Gabriele Riva @ Feb 21 2003, 05:38 PM)

ho notato che quando esegue l'avvio dei demoni e servizi vari, fallisce nel caricamento dello swap è dello swap nel fsatb. ho 1 area di swap, da 512 mega circa, condivisa com la madrake 9.0 che non mi da nessun problema.questo puo centrare con il mio problema? o meglio mi causa altri problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che lo swap influisca.

io avevo lo stesso tuo problema e l'ho risolto come ho scritto sopra.

Ma hai provato la modificare il file fstab, come ti ho indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena capito perchè sbagliava a acrica lo swap, tentava di caricare una partizione in cui c'è installato mk, pensava ci fosse lo swap li dentro. Chissa perchè poi!

Ho modoficato il punto do mintaggio nell fstab , che era effettivamente sbagliato. mi riamne qualche dubbio, secondo te che valore dovrei metter come umask?

La riga corrispondente al montaggio nel mio fstab è questa.

/dev/hda1 /mnt/win ntfs ro,noauto,user,umask=022 0 0 :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, niente da fare, neanche manualmente.

ho provato a immettere anche l'opzione user :

/dev/hda1 /mnt/win ntfs noauto,user,quiet,umask=000 0 0

ma non ne vuole sapere. che abbia fatto qualche errore di configurazione? potrebbe essere? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai detto, ma non ho avuto nessun miglioramento. mi sono letto e rilletto la man page a proposito del comando mount, non dice che il fs ntfs è supportato, ma da root posso montarlo.

Dopo la modifica, nella fase di riavvio, quando va a caricare il file fstab mi da un errore proprio su quella partizione. Ho cancellato completamente quella riga e ,naturalmente, non ho più l'errore.

Ci sto perdendo le speranze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già visto quel post e ho provato oggi ma senza risultato.

Non riesco proprio a capire come mai, ma sembra che qualsiasi opzione gli dia, non mi da retta.

Vedere la partizione windows non mi serve più di tanto, è solo che mi ci sono intestardito; la cosa che mi da fastidio è che da bash non posso neanche montare il cdrom se non sono root, e mi trovo quasi più comodo usare quella che l'interfaccia grafica. Comunque grazie mille per l'aiuto e la pazienza. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa e' molto strana...

Se riesci a risolvere, facci sapere ;)

Qui trovi una discussione di uno che ha lo stesso tuo problema con Suse ed ha risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ci sto ancora sbattendo la testa, ma inesorabilmente non ci cavo niente! ;)

secondo te il file system della suse (reiser, o qualcosa del genere) potrebbe dare di questi problemi nei montaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

è rimasto un mistero! il problema è che tu hai problemi sul filesystem ntfs...

Reiser-fs se non sbaglio è fatto principalmente da Suse, ora anche le altre distribuzioni lo adottano, ma vedo che molti lo sconsigliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...