Vai al contenuto
PLC Forum


Linux - Mandrake 9.0


suibaf

Messaggi consigliati

Ultimamente xp mi ha fatto così incazzare che ........mi sono deciso a dare uno sguardo a Linux. Ho scaricato i 3 cd della Mandrake 9.0. Ho comprato un hd da 20G e l'ho installato come slave secondario. Ho scollegato il vecchio hd su cui ho xp + 98 (tramite boot magic decido cosa avviare). Ho installato linux su disco da 20G. L'installazione veramente breve e semplice. Dopo averla finita ho ricollegato il vecchio hd avviando xp. Boot magic riconosce linux e lo aggiungo all'elenco iniziale dei S.O. da avviare. Riavvio, scelgo linux ma non si avvia. Inizio a disperarmi. Rilancio l'installazione di linux. Dopo 10 minuti aveva finito di nuovo. All'avviamento al posto di boot magic ci sta LILO che mi permette di avviare i 3 sistemi operativi......però (gli smanettoni come me dovrebbero tenere le mani apposto) avvio xp e riabilito (perche si era disabilitato) boot magic che mi da la possibilità di avviare xp e 98. Lo disabilito sperando come un c.........e che si riavviasse LILO e invece nisba. A questo punto le domande:

1)Come faccio ad avviare linux o a riabilitare LILO?

2)In quei brevi minuti bellissimi che ho girovagato per linux non ho capito una mazza. Come faccio a capire come sono organizzati i file. Come esploro i dischi rigidi per capire la configurazione e la disposizione di file e direttori.

Non chiamatemi imbecilli vi prego!!Sopportatemi finche non imparo a muovermi con linux.

Grazie a tutti per le risposte

Ciao

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


LILO è una cosa molto lunga da spiegarti.

Comunque, a memoria,

In /etc/ dovresti trovarti il file lilo.conf (non conosco Mandrake, il file potrebbe chimarsi in modo diverso o essere in una directory diversa)

Se editi questo file, troverai tutti i vari settaggi d'avvio.

Ti consiglio di cercare nelle documentazioni in italiano di Linux, per interpretarne il contenuto.

Forse Mandrake ha anche qualche utility grafica per editare in modo automatico lilo.conf

Poi eseguite le modifiche sul file devi dare il comando lilo -v e riavviare.

Ti consiglio questi link:

http://www.pluto.linux.it/

http://ildp.pluto.linux.it/LDR/ldr4.html#title61

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco Grub, e non mi dispiace neppure xosl (grafico, semplice, si installa da windows).

Mi pare che mandrake tendesse a fare troppo di testa propria quando non scelta la modalita' 'esperto'..

e ti consiglierei, sempre, di farti un floppy di boot per riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, resoconto dei primi tre-quattro giorni di linux:

sono riuscito a reinstallare lilo con il 1° cd di linux md9.0.

All'avvio si preme F1 ed ai comandi si digita "rescue" e ti propone di reinstallare lilo. Quindi tutto ok.........ma

Ho delle considerazioni da fare. Mi sembra di capire che windows sia anni luce avanti rispetto a linux. Ci sta la stragrande maggioranza delle persone che ancora non sa usare il computer con windows immaggina con linux. Su windows almeno a primo acchitto mi sembra tutto più semplice. Su linux non sono riuscito ancora ad installare il mio modem. Per carità sarò anche un pò tarato, ma con windows ci impiegi non più di 10 secondi. Di applicativi per automazione industriale non esiste niente che io conosca tranne per i sistemi embedded. La supervisione si sta sempre di più orientando verso OPC che mi sembra si appoggi sempre di più a oggetti microsoft (dcom se non erro) quindi per linux nisba. Insomma se dobbiamo lavorare ci tocca windoz se dobbiamo giocare va linux nonostante la sua potenza.

Quindi secondo il mio modesto giudizio linux sarà, come lo è adesso, un sistema per universitari che vanno sempre contro tendenza, per pochi altri e per me che sono curioso come una scimmia. Nel frattempo farà passi da giganti per carità, ma microsoft farà altrettanto. C'è da dire però che la politica di linux mi piace e l'appoggio pienamente.

Ciao e chiedo scusa a chi non è daccordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi configurare lilo basta che apri il menù "Configurazione" e poi "Centro di controllo Mandrake 9.0". Sulla sinistra della finestra trovi delle voci, la prima in alto è "Avvio", clicca su quella voce. A questo punto ti trovi a sulla destra il tasto per configurare , in modo molto semplice, il LILO.

Puoi anche editare manualmente il file /etc/lilo.conf, come suggerito da Gabriele, ma magari se non sei molto sicuro di quello che fai non è proprio il massimo...io ho fatto molti casini aditando questo file :rolleyes::rolleyes:

Io sono daccordo con te se dici che ti senti spaesato nell'usare Linux, è tutto in un altro posto rispetto a windows. Ma tieni in considerazine che stai usando un sistema operativo concepito in modo molto diverso rispetto a Windows. Non penso che windows sia anni luce avanti, anzi credo il contrario, penso che linux abbia difetti e pregi come tutte le cose di questo mondo, ma che sicuramente non ha niente da imparare da Microsoft e compagnia bella. :ph34r:

Comunque bisogna ammettere che con Windows 2000, Microsoft ha fatto un bel passo avanti.

Spero di non sembrare polemico, non è mia intenzione, e soprattutto non vorrei far arrabbiare nessuno "Peace and love!!" :)

Ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...